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Problemi di render con 3ds Max

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Salve...ho di recente avuto questo fastidioso problema in fase di rendering, che ha bloccato il mio lavoro...spiego meglio...

Sto lavorando ad una piccola scena in 3d (poco più di 4700 vertici) fino a qualche giorno fa tutto bene...poi all'improvviso in fase di rendering dopo qualche frame si blocca il processo come nell'immagine che ho allegato...la cosa fastidiosa è che si blocca senza dare errori o altro...come se stesse continuando a renderizzare...ho provato ad aspettare ma nulla...quando poi provo a cancellare la renderizzazione si blocca 3ds max e devo chiuderlo da Gestione Attività...se ci fosse un errore almeno potrei capire qual'è il problema, ma così sinceramente non saprei...

Grazie

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Salve...ho di recente avuto questo fastidioso problema in fase di rendering, che ha bloccato il mio lavoro...spiego meglio...

Sto lavorando ad una piccola scena in 3d (poco più di 4700 vertici) fino a qualche giorno fa tutto bene...poi all'improvviso in fase di rendering dopo qualche frame si blocca il processo come nell'immagine che ho allegato...la cosa fastidiosa è che si blocca senza dare errori o altro...come se stesse continuando a renderizzare...ho provato ad aspettare ma nulla...quando poi provo a cancellare la renderizzazione si blocca 3ds max e devo chiuderlo da Gestione Attività...se ci fosse un errore almeno potrei capire qual'è il problema, ma così sinceramente non saprei...

Grazie

Ciao

cercare di darti aiuto con così pochi dati è un pò difficile per cui ti faccio qualche domanda:

1) dall'immagine postata sembra che tu sti renderizzando una animazione e che si blocchi al frame 6 di 81..ti si blocca sempre a questo specifico frame?

2) cosa c'è nella scena esattamente? ci sono luci?qualche mappa displacement per qualche materiale che hai usato?

3) stai usando lo scanline giusto? hai provato a switchare su mental ray?

bye

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Allora...per quanto riguarda la scena è veramente semplice...sto usando semplici materiali e luci standard...e si mi si blocca più o meno sempre allo stesso punto...forse però ho individuato il responsabile...c'è un oggetto a cui ho inserito il Visibility Track in modo che al frame 0 sia invisibile, al 20 completamente visibile e al 40 nuovamente invisibile...a quanto pare nei primi frame l'oggetto è nascosto da un altro e a credo che al frame dove inizia a comparire il render si blocchi...anche perchè si blocca proprio all'altezza in cui viè l'oggetto...è possibile che sia lui il problema?

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mah non saprei, io di solito faccio "sparire" gli oggetti animando con i keyframe la visibility nelle prioprietà dell'oggetto stesso (non so se con visibility track tu intenda questo procedimento)

comunque se hai questo dubbio puoi semplicemente nascondere o cancellare l'oggetto e vedere cosa succede

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Comunque si credo sia lui il problema...se lo cancello il render continua tranquillamente...ok almeno abbiamo isolato il problema :D

ora devo semplicemente trovare un altro modo per ottenere lo stesso effetto trasparenza del Visibility Track...

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Comunque si credo sia lui il problema...se lo cancello il render continua tranquillamente...ok almeno abbiamo isolato il problema :D

ora devo semplicemente trovare un altro modo per ottenere lo stesso effetto trasparenza del Visibility Track...

scusa ma ti vuoi che l'oggetto compaia di colpo o in maniera graduale?

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Ecco ho provato ad abbassare la visibilità dalle proprietà dell'oggetto ma mi si blocca nuovamente...è come se avesse problemi a renderizzare le trasparenze... :crying:

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Ok adesso si vede l'oggetto...non pensavo che lo Scanline fosse così limitato...infatti avevo scelto lo Scanline perchè la scena era molto semplice e non avevo bisogno di un alto dettaglio di luci ed ombre...ok grazie mille...sei stato molto gentile ;)...

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Ok adesso si vede l'oggetto...non pensavo che lo Scanline fosse così limitato...infatti avevo scelto lo Scanline perchè la scena era molto semplice e non avevo bisogno di un alto dettaglio di luci ed ombre...ok grazie mille...sei stato molto gentile ;)...

figurati!felice di esserti stato di aiuto

comunque è strano che tu abbia avuto questo problema...lo scanline avrebbe dovuto comunque funzionare(se non sbaglio)

sarebbe da approfondire meglio la cosa

a presto e buon rendering

bye

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