Vai al contenuto
5N1P3R

Problemi di render con 3ds Max

Recommended Posts

Salve...ho di recente avuto questo fastidioso problema in fase di rendering, che ha bloccato il mio lavoro...spiego meglio...

Sto lavorando ad una piccola scena in 3d (poco più di 4700 vertici) fino a qualche giorno fa tutto bene...poi all'improvviso in fase di rendering dopo qualche frame si blocca il processo come nell'immagine che ho allegato...la cosa fastidiosa è che si blocca senza dare errori o altro...come se stesse continuando a renderizzare...ho provato ad aspettare ma nulla...quando poi provo a cancellare la renderizzazione si blocca 3ds max e devo chiuderlo da Gestione Attività...se ci fosse un errore almeno potrei capire qual'è il problema, ma così sinceramente non saprei...

Grazie

post-61107-0-27150700-1377160409_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Salve...ho di recente avuto questo fastidioso problema in fase di rendering, che ha bloccato il mio lavoro...spiego meglio...

Sto lavorando ad una piccola scena in 3d (poco più di 4700 vertici) fino a qualche giorno fa tutto bene...poi all'improvviso in fase di rendering dopo qualche frame si blocca il processo come nell'immagine che ho allegato...la cosa fastidiosa è che si blocca senza dare errori o altro...come se stesse continuando a renderizzare...ho provato ad aspettare ma nulla...quando poi provo a cancellare la renderizzazione si blocca 3ds max e devo chiuderlo da Gestione Attività...se ci fosse un errore almeno potrei capire qual'è il problema, ma così sinceramente non saprei...

Grazie

Ciao

cercare di darti aiuto con così pochi dati è un pò difficile per cui ti faccio qualche domanda:

1) dall'immagine postata sembra che tu sti renderizzando una animazione e che si blocchi al frame 6 di 81..ti si blocca sempre a questo specifico frame?

2) cosa c'è nella scena esattamente? ci sono luci?qualche mappa displacement per qualche materiale che hai usato?

3) stai usando lo scanline giusto? hai provato a switchare su mental ray?

bye

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora...per quanto riguarda la scena è veramente semplice...sto usando semplici materiali e luci standard...e si mi si blocca più o meno sempre allo stesso punto...forse però ho individuato il responsabile...c'è un oggetto a cui ho inserito il Visibility Track in modo che al frame 0 sia invisibile, al 20 completamente visibile e al 40 nuovamente invisibile...a quanto pare nei primi frame l'oggetto è nascosto da un altro e a credo che al frame dove inizia a comparire il render si blocchi...anche perchè si blocca proprio all'altezza in cui viè l'oggetto...è possibile che sia lui il problema?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mah non saprei, io di solito faccio "sparire" gli oggetti animando con i keyframe la visibility nelle prioprietà dell'oggetto stesso (non so se con visibility track tu intenda questo procedimento)

comunque se hai questo dubbio puoi semplicemente nascondere o cancellare l'oggetto e vedere cosa succede

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Comunque si credo sia lui il problema...se lo cancello il render continua tranquillamente...ok almeno abbiamo isolato il problema :D

ora devo semplicemente trovare un altro modo per ottenere lo stesso effetto trasparenza del Visibility Track...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Comunque si credo sia lui il problema...se lo cancello il render continua tranquillamente...ok almeno abbiamo isolato il problema :D

ora devo semplicemente trovare un altro modo per ottenere lo stesso effetto trasparenza del Visibility Track...

scusa ma ti vuoi che l'oggetto compaia di colpo o in maniera graduale?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ecco ho provato ad abbassare la visibilità dalle proprietà dell'oggetto ma mi si blocca nuovamente...è come se avesse problemi a renderizzare le trasparenze... :crying:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ok adesso si vede l'oggetto...non pensavo che lo Scanline fosse così limitato...infatti avevo scelto lo Scanline perchè la scena era molto semplice e non avevo bisogno di un alto dettaglio di luci ed ombre...ok grazie mille...sei stato molto gentile ;)...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ok adesso si vede l'oggetto...non pensavo che lo Scanline fosse così limitato...infatti avevo scelto lo Scanline perchè la scena era molto semplice e non avevo bisogno di un alto dettaglio di luci ed ombre...ok grazie mille...sei stato molto gentile ;)...

figurati!felice di esserti stato di aiuto

comunque è strano che tu abbia avuto questo problema...lo scanline avrebbe dovuto comunque funzionare(se non sbaglio)

sarebbe da approfondire meglio la cosa

a presto e buon rendering

bye

Link al messaggio
Condividi su altri siti