Vai al contenuto
aeffe design

Configurazione SSD

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,

sono alla sostituzione del mio HDD con un SSD SAMSUNG 840 PRO 256 dove andrò

ad installare (clonare) SO + SOFTWARE (l'intera building design suite premium 2014).

Mi pareva di aver letto che una soluzione migliorativa poteva essere quella di inserire

un SSD dedicato per il render...a pochi euro in più mi danno anche il SAMSUNG 840 da 128...

utilizzandolo in maniera dedicata solo per il render cosa ci devo mettere?

Metric Library di revit, materiali e modelli rimarranno sui SATA o mi conviene spostarli sull'SSD?

Grazie mille

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, non sono un esperto ma se monti un ssd è per velocizzare l'accesso ai dati in quanto rispetto a un HD normale hai velocità di lettura/scrittura notevolmente più alta. Logicamente nell'effettuare un render il programma deve "prelevare" i dati dall'hard disk per elaborarli quindi se hai texture e modelli su un ssd i render dello stesso saranno più veloci.

Io personalmente terrei il SATA per lo storage e metterei tutto quello con cui lavoro sull'ssd.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti,

sono alla sostituzione del mio HDD con un SSD SAMSUNG 840 PRO 256 dove andrò

ad installare (clonare) SO + SOFTWARE (l'intera building design suite premium 2014).

Mi pareva di aver letto che una soluzione migliorativa poteva essere quella di inserire

un SSD dedicato per il render...a pochi euro in più mi danno anche il SAMSUNG 840 da 128...

utilizzandolo in maniera dedicata solo per il render cosa ci devo mettere?

Metric Library di revit, materiali e modelli rimarranno sui SATA o mi conviene spostarli sull'SSD?

Grazie mille

Ciao,

avere un disco SSD, in fase di render non da pressoché vantaggi, se viene usato per O.S.+SW, certo si ha un minor tempo di caricamento del SW, ma sul tempo finale del render la differenza è veramente trascurabile. Io non uso Revit, ma immagino che la situazione sia la medesima di 3dsmax, maya.... Come ti diceva TonySvezia, normalmente per lo storage si usa un banalissimo SATA, per le motivazioni sopra citate, ma se proprio hai l'opportunità di montare un secondo SSD, se riesci a farci stare le tue scene e textures.... avrai un vantaggio nel caricamento delle geometrie e delle textures, nella fase iniziale del render.

Detto questo non mi sembra comunque una buona soluzione, anche per lo spazio veramente ridotto del secondo disco SSD, perché da qui a breve non avrai spazio sufficiente.

Link al messaggio
Condividi su altri siti