Vai al contenuto
leodavi

Da 3ds Max a Unity, come impostare le animazioni

Recommended Posts

Salve!

sto progettando la creazione di un videogioco da fare in unity.

In 3ds Max ho già creato il mio modello, ho anche già fatto il rig con dei bones.

Il problema è che se esporto così com'è il modello unity non vede l'animazione in modo appropriato.

Quindi chiedo a voi, c'è un modo in 3ds max per impostare le animazioni da esportare?

Ad esempio dire a 3ds Max:

nella timeline da 0 a 30 c'è una animazione chiamala IDLE

da 31 a 50 c'è un animazione chiamala RUN

ecc...

Grazie mille

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

allora leo, ho 2 notizie, la buona è che si può fare, ho dato un'occhiata a unity ed era possibile farlo.

la cattiva è che non ricordo minimamente come. Studia bene dalla guida le animazioni che l'argomento esce di sicuro lo trovai li sopra.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille per la risposta.

Ho cercato su internet e in un modo o nell'altro l'ho fatto funzionare. Spiego come in caso servisse:

• Prima prova (non funzionante):

Ho esportato la mesh e le animazioni in un unico .FBX, nelle impostazioni oltre a mettere la spunta su "Animation" la si deve mettere anche su "Bake Animation" che si trova nel sottomenu "Bake Animation". In questo modo le animazioni risultano presenti in Unity ma quando le ho usate per animare l'oggetto in scena ricevevo un errore, Unity non riusciva a trovare l'animazione.

• Seconda Prova (funzionante):

Creare una cartella

Esportare prima la mesh (e i bones). nelle impostazioni selezionare solo "Animation" e lasciare "Bake Animation" deselezionato.

esportare (una per una) le animazioni. Si deve cancellare la mesh in modo che rimangano solo i bones. Selezionando questa volta, nelle impostazioni di esportazione, anche "Bake Animation". In Start ed End mettere i frame rispettivi all'animazione.

In questo modo a fine esportazione nella cartella creata si avrà:

un file FBX che contiene mesh e bones.

tanti file FBX quante sono le animazioni create contenente i bones e ovviamente l'animazione.

ES:

character.FBX

idle.FBX

run.FBX

attack.FBX

defeat.FBX

• Parte Unity

A questo punto in unity importare la cartella e per ogni animazione andare in "Rig" e settare l'Animation Type come "Legacy", il Generation come "Store in Root (New)". A questo punto, per ogni animazione, sotto "Animations" andare su Wrap Mode e scegliere Default in caso sia un animazione che si ripete una sola volta (opzione che è di default), oppure loop se è un loop (come per le animazioni, walk, run, idle, ecc....) :D

mettere in scena la mesh, aggiungere sotto l'Inspector il Component "Animation"

Dentro Animation settare nel sottomenu Animation (si chiama uguale) l'animazione di default, ad esempio "idle".

nel sottomenu Animations in size settare il numero di animazioni totali che ha la mesh e quindi drag and drop delle animazioni in questo sottomenu.

In "Culling Type" settare "Based On Renderes".

A questo punto le animazioni dovrebbero essere riconosciuto perfettamente.

Link al messaggio
Condividi su altri siti