Vai al contenuto
duble 0

Configurazione portatile barebone per rendering con iray - valutazioni a 360°

Recommended Posts

Ciao a tutti, tempo addietro chiedevo lumi per capire se valeva la pena una quadro o una gt per un possibile nuovo PC..ora i tempi sono maturi, e ho una necessità impellente di comprare una macchina nuova con cui lavorare.

Mi si è chiarito il fatto che ho ancora bisogno di un portatile, come anche la necessità di sfruttare iray..Purtroppo girando sui siti dei produttori non riesco a trovare entro i 1600E un notebook con doppia scheda video abbastanza aggiornata(mi sembra la soluzione migliore per il tipo di lavoro che voglio fare). Sarei orientato per una soluzione barebone ma non so dove sbattere la testa: syspack.com offre qualche combinazione di interessante ma, colpa dell'ingordigia umana di cui siamo tutti vittime, spererei di trovare qualcosa di più come prestazioni per la su detta cifra...mi date una mano a configurare una buona macchina?..o almeno qualche dritta dove andare a cercare?

per la cronaca ecco da syspack cosa ho tirato fuori:

1. Notebook Barebone* [Cod. MSI195] MSI - MS-1763 2xHDD GTX770M 3GB USB3.0 Webcam 17.3" FullHD € 769,00

2. CPU*[Cod. INI404] INTEL - Core i7 Mobile 4800MQ 4 Core 2.7Ghz Socket G3 € 365,00

3. Pasta termica (Non definito)

4. Memoria*[Cod. CRS389] CORSAIR - SODIMM 16GB KIT Vengeance DDR3-1866 CL10 (2x8GB) € 114,00

5. Hard disk*[Cod. SAM477] SAMSUNG - 250GB 840 Basic SSD Sata 6Gb/s € 139,50

6. 2° Hard disk [Cod. WES184] WESTERN DIGITAL - 500GB BLACK SCORPIO 2.5" SATA - 7200rpm 16mb € 57,00

7. Masterizzatore*[Cod. XXX006] NO BRAND - Masterizzatore DVD Dual Layer 8x € 22,50

8. Scheda LAN + Wireless* [Cod. XXX004] NO BRAND - Killer 1202 Wireless N Gaming + Bluetooth 4.0 € 32,50

9. Sistema operativo [Cod. MIC522] MICROSOFT - WINDOWS 8 PRO 64BIT oem € 119,0

Richiedi assemblaggio € 49,00 Totale configurazione: € 1.667,50

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

a nessuno interessa configurare un notebook portatile in maniera più personalizzata?..almeno fatemi capire se dico una castronata quando parlo di usare 2 schede video per iray su un portatile..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Hai mai pensato di usare quei case esterni dove mettere le GPU e poi collegarle al portatile?

Modificato da repez

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me la strada è sbagliata. Due schede in full load scaldano parecchio, e queste configurazioni costano anche tantissimo. I case esterni per gpu costano da soli come due schede come minimo, come si è detto spesso notebook+gpu render non vanno molto d'accordo, certo puoi sempre usare una 780M ( stessa gpu della 680) per fare render non troppo impegnativi, o preview, forse rientri nei tempi, ma due gpu non le userei per questo scopo su un portatile, tra l'altro con un budget simile.

Comunque dai un occhiata al SantecG37, sono barebone Clevo conosciuti ed apprezzai, italiani, puoi montare due schede, ma il costo ovviamente sale.

Modificato da enri2

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me la strada è sbagliata. Due schede in full load scaldano parecchio, e queste configurazioni costano anche tantissimo. I case esterni per gpu costano da soli come due schede come minimo, come si è detto spesso notebook+gpu render non vanno molto d'accordo, certo puoi sempre usare una 780M ( stessa gpu della 680) per fare render non troppo impegnativi, o preview, forse rientri nei tempi, ma due gpu non le userei per questo scopo su un portatile, tra l'altro con un budget simile.

Comunque dai un occhiata al SantecG37, sono barebone Clevo conosciuti ed apprezzai, italiani, puoi montare due schede, ma il costo ovviamente sale.

Purtroppo non posso permettermi 2 pc (1 portatile+1 fisso), ovviamente l'idea è che il render lo faccio andare quando sono in ufficio(se serve c'è l'aria condizionata ^_^ )! chiaramente è un compromesso, e le schede video per notebook non raggiungono le prestazioni di quelle per pc fissi, quindi non ho capito perchè la configurazione che ho riportato non dovrebbe andar bene?A che rischi vado incontro?

Modificato da duble-0

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Hai mai pensato di usare quei case esterni dove mettere le GPU e poi collegarle al portatile?

In effetti sarei anche disposto ad usare una configurazione con il case esterno per le gpu con thunderbolt o magari una cosa tipo questa con vidock(che però non ho ben capito se è adatto al rendering gpu), ho visto anche delle soluzioni homemade..hai qualche info maggiore?altri produttori?..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Questioni di calore, secondo me il case di un notebook per quanto sia in versione gamer, non è adatto a far andare due schede in full per ore, puoi sempre provare casomai sei in garanzia per i primi tempi, fai un collado. :)

I prezzi di soluzioni esterne sono sempre molto alti al Vidock devi aggiungere l'alimentatore. Tutti quelli che conosco, per due o quattro schede hanno prezzi spropositati.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

In effetti sarei anche disposto ad usare una configurazione con il case esterno per le gpu con thunderbolt o magari una cosa tipo questa con vidock(che però non ho ben capito se è adatto al rendering gpu), ho visto anche delle soluzioni homemade..hai qualche info maggiore?altri produttori?..

So poco sui portatili. Ma io credo che questa sia la soluzione migliore per il tuo caso cosi puoi comprare qualsiasi scheda video e aggiornarla quando vuoi, che è un bel vantaggio...

http://www.tomshw.it/cont/articolo/scheda-video-esterna-tramite-pci-express-3-0-si-ma-a-carissimo-prezzo/47633/1.html

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Questioni di calore, secondo me il case di un notebook per quanto sia in versione gamer, non è adatto a far andare due schede in full per ore, puoi sempre provare casomai sei in garanzia per i primi tempi, fai un collado. :)

I prezzi di soluzioni esterne sono sempre molto alti al Vidock devi aggiungere l'alimentatore. Tutti quelli che conosco, per due o quattro schede hanno prezzi spropositati.

Ok un calo di prestatzioni, ma dici che addirittura si cuociano?..per l'alimentazione della vidock non sarebbe un problema, tanto quella resterebbe fissa sulla scrivania, secondo te ci sono dei colli di bottiglia rispetto all'utilizzo con una connessione thunderbolt?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

So poco sui portatili. Ma io credo che questa sia la soluzione migliore per il tuo caso cosi puoi comprare qualsiasi scheda video e aggiornarla quando vuoi, che è un bel vantaggio...

http://www.tomshw.it...zo/47633/1.html

certo che 2200 dollari sono di più di quello che posso spendere per l'intero notebook!..qualcos'altro?..

P.S. se un moderatore passa di qua puo cancellare le copie accidentali della mia risposta precedente? :crying:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Prova a costruirtelo tu il box, devi comprare la scheda PCIe dove metter infilare le schede un PSU usato lo trovi a poco poi lo ponticelli per farlo andare anche senza essere attaccate ad un scheda madre e poi ti prendi due GTX 580 usate, 4 fogli di alluminio rivettati o avvitati per il box e sei a posto... Oppure cerca su ebay se ce ne sono di usati già fatti! Comunque sia io prenderei un bel fisso e poi un portatile ultra tranquillo da spendere 150 euro se proprio ti serve il portatile...

Modificato da repez

Link al messaggio
Condividi su altri siti

P.S. se un moderatore passa di qua puo cancellare le copie accidentali della mia risposta precedente? :crying:

fatto

Modificato da zatta 3d

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Prova a costruirtelo tu il box, devi comprare la scheda PCIe dove metter infilare le schede un PSU usato lo trovi a poco poi lo ponticelli per farlo andare anche senza essere attaccate ad un scheda madre e poi ti prendi due GTX 580 usate, 4 fogli di alluminio rivettati o avvitati per il box e sei a posto... Oppure cerca su ebay se ce ne sono di usati già fatti! Comunque sia io prenderei un bel fisso e poi un portatile ultra tranquillo da spendere 150 euro se proprio ti serve il portatile...

Non vorrei imbarcarmi in una cosa più grande di me!..non so neanche cosa sia un PSU, piuttosto pago se qualcuno me lo fa!..qualcuno si offre?

ma col portatile da 150 euro non devo mica scrivere con word! ..lo devrei usare sempre con programmi per lavoro!..eccetto per quanto riguarda la parte render!..chi sa se su quei portatilini lì gira sketchup :blink2::devil:^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non vorrei imbarcarmi in una cosa più grande di me!..non so neanche cosa sia un PSU, piuttosto pago se qualcuno me lo fa!..qualcuno si offre?

ma col portatile da 150 euro non devo mica scrivere con word! ..lo devrei usare sempre con programmi per lavoro!..eccetto per quanto riguarda la parte render!..chi sa se su quei portatilini lì gira sketchup :blink2::devil:^_^

PSU = Power Supply Unit = Alimentatore. Cerca dei benchmarks riguardanti i portatili piccoli come quelli li! Non so cosa devi fare con sketchup ma se non sono cose troppo pesanti non penso ci siano problemi! Credo che il male minore sia sacrificarsi per il portatile che per il fisso! Per i fissi potrei di sicuro aiutarti meglio con la configurazione!

Modificato da repez

Link al messaggio
Condividi su altri siti

PSU = Power Supply Unit = Alimentatore. Cerca dei benchmarks riguardanti i portatili piccoli come quelli li! Non so cosa devi fare con sketchup ma se non sono cose troppo pesanti non penso ci siano problemi! Credo che il male minore sia sacrificarsi per il portatile che per il fisso! Per i fissi potrei di sicuro aiutarti meglio con la configurazione!

grazie per il chiarimento, conosci forum di gente che ne assembla di e-GPU?..tra l'altro potrei anche aprire un thread a riguardo..che ne dici?

No, non userei solo scketchup! Era un eufemismo! :mellow: lo userei anche con applicazioni cad e fotoritocco, e a vedere il portatile da pochi soldi della mia ragazza direi che è meglio non pensarci neanche per sogno..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Vidock ha l'express card come connessione, il noteook deve avere questo slot, e ormai ce ne sono pochissimi, se non nessuno.

Ce ne sono alcuni con thunderbolt, come questo, ma costano tutti un botto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Un notebook di fascia alta va bene per l'uso che ne devi fare e il budget che hai è più che sufficiente.
Modificato da Azucchi

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Vidock ha l'express card come connessione, il noteook deve avere questo slot, e ormai ce ne sono pochissimi, se non nessuno.

Ce ne sono alcuni con thunderbolt, come questo, ma costano tutti un botto.

Magari qualcosa si trova, ma il mio dubbio rimane sulla velocità di connessione, a che velocità arriva la pci-e?

470Euro sono decisamente troppi!..in primo luogo perchè mi mandano fuori budget, e secondariamente mi sembra un furto pagare una scatoletta d'alluminio con attaccate 2 schedine una cifra del genere!!..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Un notebook di fascia alta va bene per l'uso che ne devi fare e il budget che hai è più che sufficiente.

..almeno qualcuno che mi appoggia!.. :Clap03:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Fossi in te non mi impelagherei in cose strane. Dato che comunque fare rendering pesanti su un notebook è da pazzi, andrei su un pre-assemblato con hardware del genere, capace di gestire tranquillamente tutti i programmi e di difendersi comunque anche nel rendering.

http://www.dell.com/it/p/alienware-17/fs

Il modello da 1499 è più che sufficiente. Il marchio è indicativo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

tu dici

Fossi in te non mi impelagherei in cose strane. Dato che comunque fare rendering pesanti su un notebook è da pazzi, andrei su un pre-assemblato con hardware del genere, capace di gestire tranquillamente tutti i programmi e di difendersi comunque anche nel rendering.

http://www.dell.com/...alienware-17/fs

Il modello da 1499 è più che sufficiente. Il marchio è indicativo.

tu dici una sola scheda grafica?..ma se col budget riesco a far assemblare un notebook con 2 schede video?? :blink2: ...dite che è proprio impossibile da usare?

Link al messaggio
Condividi su altri siti