Vai al contenuto
Scaligero

Cinema4D render spigoli

Recommended Posts

Salve, dopo mesi torno a riutilizzare c4d...

come faccio a fare un render di una sfera per esempio di tipo esaedro o tetraedro e che nel render mi vengano identificati gli spigoli come tali sulla mappatura delle facce? mi sono spiegato forse da schifo e so che è una domanda banale, ma non ricordo come si faccia, sono ormai mesi che non prendo più in mano c4d.

ah, motore di render interno ovviamente...

Grazie.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se oltre al contorno ti interessa vedere gli spigoli su ogni singola faccia, oltre a togliere la spunta da renderizza perfetto (che c'è solo finchè la sfera rimane una primitiva) devi anche abbassare l'angolo nel tag phong o eliminarlo del tutto

Link al messaggio
Condividi su altri siti

riprova e sarai più fortunato

forse hai interpretato il mio "eliminarlo del tutto" come riferito all'angolo, invece io mi riferivo all'intero tag.

quello che hai fatto è stato togliere l'angolo limite, cosa che cinema 4d interpreta come angolo = 180°

quindi è vero che la mia spiegazione poteva essere ambigua, però ti ho dato anche una seconda alternativa cioè abbassare l'angolo (e qui di ambiguo non c'è proprio nulla). se vedi che in un modo non funziona prova l'altro. inoltre ora che sai che il colpevole è il tag phong, non ti costa nulla andare a vedere sull'help al posto di richiedere

Link al messaggio
Condividi su altri siti

riprova e sarai più fortunato

forse hai interpretato il mio "eliminarlo del tutto" come riferito all'angolo, invece io mi riferivo all'intero tag.

quello che hai fatto è stato togliere l'angolo limite, cosa che cinema 4d interpreta come angolo = 180°

quindi è vero che la mia spiegazione poteva essere ambigua, però ti ho dato anche una seconda alternativa cioè abbassare l'angolo (e qui di ambiguo non c'è proprio nulla). se vedi che in un modo non funziona prova l'altro. inoltre ora che sai che il colpevole è il tag phong, non ti costa nulla andare a vedere sull'help al posto di richiedere

chiedo venia, mi era sfuggito "del tutto" :(

grazie mille per il chiarimento e in effetti ora è tutto a posto!!! :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Chiedo venia, ma ora ho il problema contrario, non rammento come poter visualizzare gli spigoli di, per esempio, una sfera dopo averla resa modificabile? non volendo aumentare il numero di poligoni e non usando l'hypernurb? grazie.

è tanto che non prendevo in mano c4d e le basi se non si allenano si tendono a dimenticare.. :(

Link al messaggio
Condividi su altri siti

vedere gli spigoli è la richiesta che hai fatto prima, quindi (dato che prli di hypernurbs e aumentare i poligoni) immagino ti riferisci al non vedere gli spigoli.

in ogni caso è sempre la stessa cosa, assegna un tag phong alla sfera e gioca con l'angolo limite

Link al messaggio
Condividi su altri siti