Vai al contenuto
AlessioCardelli

Computer 13 pollici per 3ds, possibile o no?

Recommended Posts

Salve a tutti, scrivo in un nuovo topic perché cercando non ho trovato risposta al mio problema e spero che si riesca a risolvere in modo da aiutare anche qualcun altro a cui potrebbe interessare. Ho una workstation fissa a casa e ho la necessità di comprare un portatile. Sono in dubbio tra un 15 pollici, abbastanza performante oppure un piccolo 13 pollici meno performante ma molto più comodo ed economico ( cosa da non sottovalutare ). La mia domanda è, considerando che l utilizzo che ne dovrò fare sarà soltanto di revisione e presentazione ma con la riserva di poter aprire 3dsmax giusto per modellare lo spazio con poche geometrie semplici per esportare in wireframe e finire poi in ps, un 13 pollici con 4gb di RAM e scheda video condivisa, regge 3ds2012? Ho testato autocad ps e ai su un NetBook con 2gb di RAM e funzionicchiano, ma anche se il pc che vorrei comprare ne ha 4 di RAM mi vengono dei dubbi anche solo per installarlo. Spero mi possiate aiutare, intanto grazie mille!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

beh il punto non è 13" o 15"

i punti centrali sono scheda video, CPU, ram.

Ovviamente di farci render sarebbe sempre molto difficile ma ci sono molti modelli che ti permetterebbero una buona fluidità del sw durante la modellazione ecc.

prezzi, le macchine con le caratteristiche giuste da 13" costano però più dei cugini da 15" a parità di prestazioni.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

quoto sloth

io ho un portatilino dual core 1,8 mhz, scheda grafica intel, 4gb di ram, non ho max ma blender, ma fa moooolta fatica a gestire scene

il punto dolente è ovviamente la gpu.

se è solo per aprire e fare piccole modifiche ce la fai pero appena alzi il tiro non ci sta piu dietro.

per cui io ti sconsiglio di prendere portatili o netbook base, almeno che non abbiano una gpu ati o invidia.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sono d accordo con te statib ma il punto è che mi serve

Solo per modellare scene da 2 o 3 mila poligoni, senza materiali, esportare in wireframe e lavorare su ps. Mi chiedevo se qualcuno avesse mai provato ad installare il programma su un portatilino così e soprattutto se

Sa se almeno si apre e funziona anche se lentamente. :) di renderizzare non se

Ne parla, per quello che lo schiavo fisso a casa :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ovviamente so che non c è differenza tra 13 e 15, e che ci sono 13 molto performanti ma che costano un occhio della testa, appunto li ho citati cosi proprio per dire 15 abbastanza buono con scheda dedicata e costoso e 13 comodo economico ma meno performante :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sono d accordo con te statib ma il punto è che mi serve

Solo per modellare scene da 2 o 3 mila poligoni, senza materiali, esportare in wireframe e lavorare su ps. Mi chiedevo se qualcuno avesse mai provato ad installare il programma su un portatilino così e soprattutto se

Sa se almeno si apre e funziona anche se lentamente. :) di renderizzare non se

Ne parla, per quello che lo schiavo fisso a casa :D

ok allora si per piccoli modelli va bene qualunque scheda

Link al messaggio
Condividi su altri siti

allora io avevo un net ma con la scheda video intel avevo problemi di compatibilità con Blender, max non ho provato ma comunque se non hai una macchina decente non riesci nemmeno con decine di poligoni.

Una macchina base proprio credo che comunque non ti sia sufficiente.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se cerchi un dato:

scena da 1.500.000 di poly circa gestita con max 2014 su un acer aspire 5685WLMI

Processore Intel Core 2 Duo T7200, 2.00 GHz, 4MB cache L2, FSB 667 MHz

Memoria aumentata a 4 Gb

Schermo 15.4 pollici WXGA (1280 x 800) 200-nit, Acer CrystalBrite

Scheda Video NVIDIA GeForce Go 7600, 256MB condivisi

Ovviamente con tutti gli oggetti visibili non è una scheggia anzi è una... però lasciando scongelato solo il necessario si riesce a lavoricchiare

post-37972-0-70252700-1376760276_thumb.j

Link al messaggio
Condividi su altri siti

il computer di cui parlo non ha scheda video nvidia ma intel hd graphic 4000 condivisa, fa ridere anche dal nome :P

metto il link sperando che non sia vietato nel caso mi frusto e toglietelo! :)https://www.asus.com...#specifications

qui le caratteristiche:

Intel® ULV Pentium® 987 Processor

DDR3 1333 MHz SDRAM, OnBoard Memory 2 GB / 4 GB

11.6" 16:9 HD (1366x768) LED Backlight

Integrated Intel® HD Graphics

hd 500GB 5400rpm

che ne dite? per installare, aprire e usare 3dsmax giusto per la proporzione dei volumi di un oggetto o un edificio, senza rendering, con esportazione wireframe per lavorarci poi con altro, può bastare? ce la fà il giocattolo? :)

Modificato da mOcrAm
modifica colore testo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

scusa, la prossima volta cerca di non mettere grigio scuro su grigio chiaro, non si legge nulla... :)

comunque, la macchina potrebbe anche farcela ma "concretizzando" il discorso in € di che budget disponi?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

perdonatemi ma nel copiare dall altro sito le specifiche del pc mi ha messo lo sfondo grigio da solo e non riuscivo a toglierlo :D di budget ho max 500 euro, ma ho sempre la necessità di avere un pc piccolo da portare facilmente in giro. quello di cui parlo io è 11 pollici non 13 ma anche un 13 va bene, e per il mio budget non penso ci sia nulla con scheda video dedicata :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non avrei scritto qua se la soluzione più adatta a me fosse stata questa, tu che ne dici? ;) per 500 euro un 15 pollici mediocre lo trovo, ma non è quello che cerco. cerco un 13 o 11 pollici abbastanza carino e coccoloso da farsi andare bene 3dsmax con scene molto leggere.

Link al messaggio
Condividi su altri siti