Vai al contenuto
Player1

Workstation per rendering - rallentamenti e lag

Recommended Posts

Ciao a tutti. E' quasi un anno che vado avanti a stenti con la piccola workstation che ho comprato per renderizzare con vray. Provo a spiegare meglio il problema:

Sin dalla prima accensione qualsiasi cosa facessi il pc scatta e ritarda per aprire finestre e pagine del browser (uso chrome e firefox). Per tenere aperta la finestra con facebook, ci manca poco che scoppia, e mi rallenta qualsiasi cosa comprese finestre e software vari. Ma fin qui ok, internet non è del tutto essenziale per lavorare.

Per quanto riguarda software grafici come 3d studio max inizialmente ci si lavora bene ma dopo qualche minuto diventa ingovernabile, spostare un oggetto nella viewport causa il refresh di tutta l'interfaccia, e aspettare che lo faccia ogni volta che muovo un oggetto o che cambio vista diventa snervante.

Parlando di gaming, la situazione si può definire oscena. Prendo come riferimento minecraft che nel pc a 4gb di ram vecchio di 4 anni gira in modo fluido, mentre in questo non riesco a fare nulla, con delle prestazioni da 15 fps e continui lag.

La cosa piu strana di tutto questo è l'hardware di cui mi vanto con colleghi e amici, ma di cui mi vergogno, quando non riesco nemmeno a modellarci in zbrush o con la tavoletta grafica in photoshop.

Riporto i componenti:

Processore: Intel Core i7 3820@ 3.60ghz Sandy Bridge-E 8 core

Ram: 32 Gb ddr3

Scheda madre: AsRock X79 Xstreme 9

Scheda video: Nvidia Quadro 2000 PNY 1Gb

Alimentatore: Antec cp-1000

Hard Disk: 2 unità da 1tb

Ho provato a formattare, a mettere una scheda video piu scadente tipo ati radeon 5400hd , ho impostato le prestazioni grafiche 3d dal pannelllo nvidia al minimo, ho controllato che non arrivasse abbastanza alimentazione (ma con un alimentatore da 1000w possibile che non basti?), ho provato a mettere driver vecchi della quadro 2000, a non metterli per niente...ma non cambia nulla...si inceppa in modo irritante.

Per favore, vi prego, aiutatemi a capire cosa cè da aggiustare, riparare, cambiare, altrimenti lo butto dalla finestra, e mi ci butto anche io!

Modificato da mOcrAm
colore testo illeggibile

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per favore, vi prego, aiutatemi a capire cosa cè da aggiustare, riparare, cambiare, altrimenti lo butto dalla finestra, e mi ci butto anche io!

Cioè compri una WS che dopo la prima accensione ha problemi e chiedi aiuto dopo circa un anno in un forum? Ecco cosa non va... il ragionamento

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Mocram... hai ragione

:blush: ... dopo le ferie provo a sentire il venditore, dato che dovrebbe stare in garanzia lo spedisco e lo faccio controllare, ma il fatto è che alcuni giorni va bene, per qualche ora riesco a lavorare...sarà che ci ho fatto l'abitudine, ma adesso forse per il fatto che fa piu caldo e si riscalda va male sempre...ma non mi spiego ugualmente i rallentamenti...se intanto avreste qualche suggerimento ve ne sarei molto grato! :unsure:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ben appunto che sei in prossimità all'anno ti conviene contattarlo subito, ora non posso sapere il tuo caso specificio ma se hai comprato con partita IVA la garanzia sta finendo... se pensi che il problema siano le temperature, prova a monitorarle con qualche software free.

Comunque lascio la parola ai più esperti, il mio consiglio l'hai preso, quindi chiama al più presto chi ti ha venduto la WS

Link al messaggio
Condividi su altri siti

come dice mocram, fai una prima prova di monitoraggio delle temperature in full load, mettilo sotto stress per qualche ora. Per monitorare le temp puoi usare CoreTemp

http://www.alcpu.com/CoreTemp/

prova a testare anche le ram con Memtest http://hcidesign.com/memtest/

e prova a fare un test di punteggio con cinebench http://www.maxon.net/?id=1258

queste sono le operazioni preliminare, per verificare il corretto funzionamento di base.

poi facci sapere

Modificato da zatta 3d

Link al messaggio
Condividi su altri siti

come dice mocram, fai una prima prova di monitoraggio delle temperature in full load, mettilo sotto stress per qualche ora. Per monitorare le temp puoi usare CoreTemp

http://www.alcpu.com/CoreTemp/

prova a testare anche le ram con Memtest http://hcidesign.com/memtest/

e prova a fare un test di punteggio con cinebench http://www.maxon.net/?id=1258

queste sono le operazioni preliminare, per verificare il corretto funzionamento di base.

poi facci sapere

Grazie per il consiglio zatta!

Allora questo è il test di cinebench...piuttosto deprimente:

5azh.jpg

pzvm.jpg

Questi sono 2 diversi test effettuati con coretemp:

In questo caso stavo montando un video compreso di audio in windows movie maker quando ad un tratto ho notato i soliti rallentamenti, ho acceso coretemp e mi dava 100'C del processore, la sua temperatura massima, con un bel carico del 33%.

8hwf.jpg

In quest'altro caso ho messo sotto stress per qualche ora il pc con coretemp, non ho notato particolari rallentamenti.

z4yo.jpg

Per quanto riguarda la RAM è stata testata per piu di 10 ore con memtest, con 10 finestre attive a 2047mb l'una raggiungendo dal 30 al 50% di coverage con 0 errori.

Secondo me a questo punto potrebbe essere o un problema di ventilazione del case, che non riesce a raffreddare il tutto e rallenta il processore...è successo anche che in certi render mi manda in blackout...oppure è qualche problema di sovraccarico?

Avevo dimenticato di dire che il pc è collegato ad un gruppo di continuità, potrebbe influire su tutto ciò?

Come procedere?

Modificato da Player1

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me, hai problemi sulla dissipazione, prova a vedere la ventola del dissipatore se gira a pieni regimi. Mi sembra che ha quasi un anno, da quel che dicevi, quindi è strano che la pasta termica sia bruciata, ad ogni modo, puoi smontare il dissipatore della cpu e sostituire la pasta termica.

Il motivo per cui è così lento è dettato dalle temperature alte, in quanto la cpu va in trottling, o protezione e lavora ai minimi, fino all'abbassamento della temperatura, e così va in modo ciclico. Devi risolvere assolutamente, una cpu non può lavorare a 100%, dovrebbe stare massimo sui 70°(+/-) col dissipatore originale anche se sporco da un anno

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dimenticavo, hai messo mano al bios? se pensi che ci sia qualche settaggio che non corrisponde all'originale fai un reset del bios, per ritornare alle condizioni di fabbrica, attenzione però se hai un raid. Allora prima parliamone e non fare reset.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Zatta, grazie ancora per l'aiuto!

Un po di pasta termica cell'ho nella siringa fornita nella scatola della asrock, anche se sembra sia gia stata usata...comunque per quanto riguarda il BIOS non mi pare di avere fatto modifiche, a meno che il venditore non ci abbia messo mano prima di spedirmi il tutto dato che è da principio che ho questo problema...cè un modo per sapere se ho un RAID o no?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Zatta, grazie ancora per l'aiuto!

Un po di pasta termica cell'ho nella siringa fornita nella scatola della asrock, anche se sembra sia gia stata usata...comunque per quanto riguarda il BIOS non mi pare di avere fatto modifiche, a meno che il venditore non ci abbia messo mano prima di spedirmi il tutto dato che è da principio che ho questo problema...cè un modo per sapere se ho un RAID o no?

Boh! Nessuno ti ha risposto...

Io ci provo...se ancora può essere d'aiuto.

Hai la mia stessa Motherboard AsRock X79 Extreme9;

Procio i7-3930K ed un Corsair Hydro H100 liquid cooling (no maintenance-no evaporation)

RAM: Corsair Vengeance 64GB DDR3 1600MHz CL9

e mi va tutto che è una scheggia!

(Ricorda che un i7-3930K ha un punteggio dai 9,45 punti agli 11 punti in Cinebench 11.5 a frequenza di 3,2GHz default!

Quindi il tuo i7-3820 a 3,6GHz dovrebbe stare intorno ai 7-8 punti minimo, ma assolutamente non 0,73 punti, che è na roba assurda!)

Risposta alla tua domanda:

si, è possibile sapere se hai un RAID, all'avvio di Windows7, durante la schermata di informazioni di sistema, tipo USB Devices, Sata Interfaces, ecc...

Dovrebbe anche comparirti una righa di informazioni con scritto ad esempio "RAID 0" oppure "RAID 1" con "HDD 1TB WesternDigital" o "HDD 1TB Seagate", ecc...

Poi la Scheda Madre che abbiamo entrambe, supporta il RAID in BIOS: controlla i settaggi nel BIOS (per il RAID) o se gli HDD sono messi in RAID.

:)

Per farla breve:

-RAID 0 è usato per aumentare e rendere più veloce le prestazioni, cioè in parole povere unisce 2 HDD e li fa diventare 1 solo molto più veloce e con doppia capienza pari alla capacità sommata dei 2 HDD.

-RAID 1: è comunemente chiamato "Mirroring" e serve a fare Backup continuo in tempo reale del primo HDD, sul secondo HDD, per sicurezza dati in caso si guasti il primo disco.

Modificato da Horsepower

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Boh! Nessuno ti ha risposto...

Io ci provo...se ancora può essere d'aiuto.

Hai la mia stessa Motherboard AsRock X79 Extreme9;

Procio i7-3930K ed un Corsair Hydro H100 liquid cooling (no maintenance-no evaporation)

RAM: Corsair Vengeance 64GB DDR3 1600MHz CL9

e mi va tutto che è una scheggia!

(Ricorda che un i7-3930K ha un punteggio dai 9,45 punti agli 11 punti in Cinebench 11.5 a frequenza di 3,2GHz default!

Quindi il tuo i7-3820 a 3,6GHz dovrebbe stare intorno ai 7-8 punti minimo, ma assolutamente non 0,73 punti, che è na roba assurda!)

Risposta alla tua domanda:

si, è possibile sapere se hai un RAID, all'avvio di Windows7, durante la schermata di informazioni di sistema, tipo USB Devices, Sata Interfaces, ecc...

Dovrebbe anche comparirti una righa di informazioni con scritto ad esempio "RAID 0" oppure "RAID 1" con "HDD 1TB WesternDigital" o "HDD 1TB Seagate", ecc...

Poi la Scheda Madre che abbiamo entrambe, supporta il RAID in BIOS: controlla i settaggi nel BIOS (per il RAID) o se gli HDD sono messi in RAID.

:)

Per farla breve:

-RAID 0 è usato per aumentare e rendere più veloce le prestazioni, cioè in parole povere unisce 2 HDD e li fa diventare 1 solo molto più veloce e con doppia capienza pari alla capacità sommata dei 2 HDD.

-RAID 1: è comunemente chiamato "Mirroring" e serve a fare Backup continuo in tempo reale del primo HDD, sul secondo HDD, per sicurezza dati in caso si guasti il primo disco.

Grande Horsepower! Ti ringrazio dei chiarimenti! Comunque adesso sembra che ho risolto facendo le seguenti cose:

1 Cambiando la pasta termica al processore che era talmente secca che è stata pulita via a fatica

2 Resettando il BIOS e modificando alcune ventole che erano settate al minimo dei giri

3 Cambiando le impostazioni grafiche di Windows al minimo assoluto (no dissolvenze trasparenze e menate varie)

4 Capovolgendo la ventola del dissipatore del processore che a quanto pare era montata al contrario (!) :blink:

Ora sembra che non ho piu rallentamenti e riesco addirittura a lavorare in modo fluido, una sensazione stupenda! :crying:

GRAZIE A TUTTI per la disponibilità e l'esperienza messa a disposizione! :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

4 Capovolgendo la ventola del dissipatore del processore che a quanto pare era montata al contrario (!)

Ossignur!

Ma chi te lo ha montato il PC?

Per forza, non dissipava per niente il calore, e la CPU non girava!

Sarei curioso di sapere adesso che punteggio ti dà il tuo Core-i7 in Cinebench 11.5...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Lasciamo perdere, non mi va di mandare fallito sto negozio di finti assemblatori di pc... :P

Ora CineBench mi dà come punteggio per l'OpenGL 34.65 FPS con punteggio rendering di 3.26...sempre al sesto posto ma almeno non 0.73 punti!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Lasciamo perdere, non mi va di mandare fallito sto negozio di finti assemblatori di pc... :P

Ora CineBench mi dà come punteggio per l'OpenGL 34.65 FPS con punteggio rendering di 3.26...sempre al sesto posto ma almeno non 0.73 punti!

Noo, ma guarda che è sprecato...!

Come valore un i7-3820 dovrebbe darti sicuro un 8,7 punti in Cinebench 11.5 a frequenza standard!

Il mio è un i7-3930K che mi da 9,45-11 punti a frequenza standard di 3,2GHz...

Link al messaggio
Condividi su altri siti