Vai al contenuto

Recommended Posts

quoto il Guru, sui cuscini sembra di vedere un effetto tipo SSS, l'illuminazione calda mi piace, se rivedi i cuscini viene veramente un bel render.

ciao Kris

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

la luce intensa sui cuscini deriva dai faretti della ERCO con file IES,

per eliminare il problema forse dovrei ridurre l'intensità, però solo di quelli centrali altrimenti diventa tutto troppo buio, ma non mi sembrava giusto ridurre solo i centrali...

forse dovrei cambiare tipo di faretto? magari orientati diversamente?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Potresti anche ridurre la sensibilità dei cuscini alla luce...

Molto belle le stampe Giapponesi, le hai trovate sul web o sono tue?

Nel caso mi dai il www?

Mi piace l'immagine, correggerei solo (oltre a ciò che ti hanno già detto):

-Il tappeto (non ha spessore nè bump) e rimane molto piatto

-Il tiling della texture del legno del letto (con quella grandezza delle venature sembra che abbiano tagliato un albero secolare per fare il letto :) )

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Anche per me il tappeto e i cuscini saltano subito agli occhi, dai che viene un bel lavoro...

P.S.: Hokusai è fantastico :TeapotBlinkRed:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie per i consigli...

- certo che trovare un legno giusto non è tanto facile!

- che vuol dire ridurre la sensibilità dei cuscini alla luce? con meno specularità e meno brillantezza? oppure li escludo dall'illuminazione dei faretti?

- le stampe non ricordo su che sito erano (le ho scaricate tanto tempo fa) ma ho fatto una semplice ricerca con un motore qualsiasi cercando "arte giapponese" o "pittura giapponese" non ricordo, mi dispiace...se lo ritrovo metto il link nel tread apposito...

- il tappeto è un semplice piano perchè con vray free non ho il suo displacement e altrimenti se facevo un parallelepipedo avevo problemi con la mappa...

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

quoto quanto in generale già detto e aggiungo: per il tappeto basterebbe una texture migliore di quella che hai messo e giocare con il bump per avere un aspetto decisamente più realistico; essendo questo un elemento in primo piano è decisivo nella percezione del realismo e va curato maggiormente....stesso discorso per la texture del legno. Ti faccio poi un appunto di carattere progettuale, se posso permettermi: quei faretti puntati sui cuscini (e quindi eventualmente sulla faccia) non sono ideali per l'illuminazione di una camera da letto...io cambierei la posizione. Potresti eventualmente (qualora decidessi di non spostarli) diminuire la ricezione della global dell'oggetto.

Per il resto trovo molto gradevole la composizione e ben riuscita l'illuminazione che ben si adatta, a mio parere, all'ambiente che hai creato.

ciao ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti
quoto quanto in generale già detto e aggiungo: per il tappeto basterebbe una texture migliore di quella che hai messo e giocare con il bump per avere un aspetto decisamente più realistico; essendo questo un elemento in primo piano è decisivo nella percezione del realismo e va curato maggiormente....stesso discorso per la texture del legno. Ti faccio poi un appunto di carattere progettuale, se posso permettermi: quei faretti puntati sui cuscini (e quindi eventualmente sulla faccia) non sono ideali per l'illuminazione di una camera da letto...io cambierei la posizione. Potresti eventualmente (qualora decidessi di non spostarli) diminuire la ricezione della global dell'oggetto.

Per il resto trovo molto gradevole la composizione e ben riuscita l'illuminazione che ben si adatta, a mio parere, all'ambiente che hai creato.

ciao ciao

sono daccordo su tutto, soprattutto i faretti sulla faccia, ci avevo pensato anch'io ma siccome era solo un esercizio (non è un progetto vero) ho continuato,

per il tappeto hai ragione, ma l'ho semplicemente scaricato in bassa risoluzione da un negozio sulla rete...le mappe sono proprio un problema!! eppure sono importanti... :crying:

mi conviene abbandonare questo file e inventare qualcosa di più credibile! :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti