Vai al contenuto
Basilisco

Migliorare qualità del modello (Zbrush)

Recommended Posts

Gente sono alla frutta, è da ieri sera che tiro testate contro il muro e mi do la tavoletta grafica sul muso. :wacko:

Stò cercando di modellare una mano con Zbrush, sono partito da una base che ho creato con le ZSphere, gli ho fatto un Adaptive skin e ho rimodellato un pò la forma per cercare di rendere la mano più anatomica, alla fine lavorandoci ho scoperto che la mano ha preso un effetto a griglia che non riesco a far sparire nemmeno con lo smooth, o per meglio dire, se uso lo smooth nel palmo "funziona", ma sul dorso e sulle dita zero. Potete aiutarmi?

Pensavo che dando un effetto più morbido alla mano avrei potuto iniziare a modellare i dettagli, le pieghe delle dita e le unghie, ma ora come ora se imposto il pennello a 1 non fa tratto, dovrei metterlo almeno a 10, e mettendolo a 10 il tratto diventa troppo visibile e non mi permette di dettagliare bene.

Vi posto uno screen per farvi vedere cosa intendo per effetto a griglia.. Non ditemi che il modello fa troppo schifo, è il primo che faccio :ph34r:

Cattura.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

puoi postare un wire?

dalla mia ignoranza potrebbe essere che hai troppi pochi vertici in quella zona della mano che non riesci a modellare, ti basterebbe suddividere ulteriormente il modello in quei punti in questo caso

Link al messaggio
Condividi su altri siti

il tuo problema non è che hai pochi vertici, ma che ne hai troppi? ma a quante subdivision hai fatto l'adaptive? perchè vedo nellla palette Geometry che non ci sono suddivisioni aggiuntive, ma il modello, dalle righe !effetto griglia" sembra quasi che sia suddivisissimo...posta un wire magari mi sbaglio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora, perdonate l'ignoranza ma cosa sarebbe un Wire?

Riguardo alla suddivisione, come dovrei fare? non credo di averla mai fatta!

Scusate ancora, ma sono davvero alle prime armi!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie della spiegazione ragazzi. Ci sono, ecco lo stamp:

cattura2.jpg

Ad occhio ignorante mi pare siano troppi, ma forse mi sbaglio!

Vorrei farvi anche un altro paio di domande inerenti all'argomento.. Qule pennello mi consiglierete per definire dettagli come rughe e unghie?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

personalmente quando ho cominciato a sperimentare su zbrush le cose andavano più o meno così: aprivo il programma, mi mettevo a sbozzare qualcosa, quando mi stufavo chiudevo senza salvare, e la volta dopo di nuovo da zero.

detto questo, non mi sembra che la mano che hai postato sia ad un punto di ineguagliabile definizione e bellezza.

io ti suggerisco di ripartire spesso da zero, è molto utile per prendere confidenza con il programma e aiuta a stabilire un workflow personale

Link al messaggio
Condividi su altri siti