Vai al contenuto
emmeparma

aiutooo softimage, animare da ortografico a prospettico

Recommended Posts

post-46522-0-59579000-1376472397_thumb.jCiao ragazzi,

devo animare una scena che da ortografica, diveta prospettica,

ho un cilindro, visto frontalmente, l'animazione parte con ilcilindro in ortografico, la prospettiva è assente,

si vede il cilindro dall'alto, insomma, si vede il tondo ma senza prospettiva, il cilindro è un tubo, quindi, con la prospettiva vedrei anche la parte interna oltre che il solo bordo....

deve partire con il solo bordo, poi, il tubo\cilindro ruota e si posiziona in verticale, qui pero', serve la prospettiva....

non ci salto fuori, ho provato ad animare la cam ma... non funziona.

potete aituarmi?

grazie

Modificato da emmeparma

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

eccovi un esempio di animazione,

ho animato la rotazione del cilindro, poi, animato la cam, da ortografica a prospettica ma....

non riesco a capire, vedete?, ha un movimento sbagliato, si allontana per poi riavvicinarsi, non voglio quell'effetto, ma non riesco a sistemare, ho settato tutte le curve di animazione ma nulla, continua a fare sto avanti e indietro

ho un file avi, capture ma non posso inserirlo qui, scusate

Modificato da emmeparma

Link al messaggio
Condividi su altri siti

l'unica cosa che mi viene in mente è partire con la camera molto lontano e lunghezza focale spintissima, tipo 800mm, così da avere praticamente una vista ortogonale.

dopodichè ruoti il cilindro (ti dico ruoti il cilindro perchè mi sembra meno complicato così), e contemporaneamente abbassi la lunghezza focale e avvicini la camera.

non verrà una cosa molto precisa, ma d'altronde stai cercando di infilare la scarpa destra nel piede sinistro

Link al messaggio
Condividi su altri siti

eh certo, devi fare in modo che avvicinamento della camera e abbassamento della focale si compensino a vicenda andando ad agire sulle curve di animazione. quello che succede nel tuo video è che l'avvicinamento della camera è in ritardo rispetto all'abbassamento della focale

ti metto le impostazioni che ho usato io per fare una prova, il risultato era buono.

frame iniziale:

- camera distante 8000 unità

- lunghezza focale 800mm

frame finale:

- camera distante 500 unità

- lunghezza focale 50mm

le curve di animazione erano tutte lineari.

con queste impostazioni se avessi voluto cambiare la focale finale della camera, ad esempio mettere 80mm, mi bastava mettere la distanza finale della camera a 800 unità

Modificato da darcangelo.mauro

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, dopo qualche tempo torno qui,

sono ancora alle prese con l'animazione, cioè, mi ci son messo in questi giorni dopo essermi occupato di altro....

niente da fare, non ci salto fuori, non riesco a capire come fare,

parli di lunghezza focale a 800 ma non è possibile inserirla, intendi il field of view?, arriva max a 359,999....

potresti passarmi la scena est che hai fatto?

grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti