Vai al contenuto
Banana Productions

Sculpting in Mudbox

Recommended Posts

Ciao a tutti,

mi sto cimentando da qualche giorno in mudbox per eseguire dello sculpting di una cuffia.

Sto cercando guide e tutorial per capirci meglio, forse però qualcuno mi può aiutare qui sul forum.

In pratica avrei bisogno di eseguire lo sculpting solo su una precisa regione dell'oggetto, quindi delineando un limite preciso che non va modificato.. come potrei fare?

Ho pensato disegnando una curva sull'oggetto e freezzando tutto ciò oltre la curva, ma non capisco se è una cosa possibile in mudbox.. come si fa ad attaccare la curva all'oggetto ed eseguire tutto ciò se anche fosse possibile?

Forse non è il modo e qualcuno può darmi una dritta, please!

Grazie a tutti :)

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao

puoi usare le maschere, selezioni le facce e mascheri cosi solo quello che sta fuori è passibile di modifica, se aggiungi un livello di subdivision , ricorda che le operazioni successive di sculpt sono circoscritte solo a quella zona

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, grazie.. ci ho provato ma anche la selezione delle facce non è precisa, cioè per selzionarle devo "disegnare" una zona, così come potrei fare con il freeze tool.

Invece avrei bisogno una sezione precisa..ho provato disegnando una curva lungo la mesh, ma non riesco a capire come mai non me la visualizza..o la visualizza solo in parte.. inizio a sfasare, eheh!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

certo la precisione della selezione dipende dalla densità della mesh, piu è alta piu puoi essere preciso, non puoi selezionare parti di poligono solo poligoni interi.

le spline di mudbox non servono a delimitare selezioni ma a guidare come una calamita dei percorsi di selezione

Link al messaggio
Condividi su altri siti

In pratica mi stai dicendo che non è possibile escludere con una linea/curva precisa una sezione di mesh?

Sad..

Nonostante abbia aumentato notevolmente la densità della mesh la situazione cambia poco..

Credo che la soluzione più giusta sia quella di creare una curva sulla mesh in modo da avere un punto di riferimento.. credo..

ma nn so perchè le curve una volta create non si visualizzano sulla mesh..

Ora invece sto provando a freezare facendo delle selezioni quadrate..ma è macchinoso dato che la mia mesh è circolare quindi devo ripetere la selezione per tutta la circonferenza..non so se mi sono spiegato.. :wacko:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

provo a postarti questa immagine, spero si capisca.

In pratica dove ho tracciato la linea nera devo creare un piccolo solco lungo tutta la circonferenza e questa delimiterà con precisione la zona di sculpting (verde). Quella rossa appunto è la zona sottostante alla linea nera che non dev'essere toccata.

post-35194-0-51930200-1376480795_thumb.j

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ok perfetto selezioni la meta inferiore della ciambella e la frizzi e lavori solo sulla parte superiore, per selezionare le facce inferiori,puoi usare la selezione quadrata

per fare il solco invece selezioni tutto tranne l'anello di poligoni centrale.

le spline in mux box servono solo a creare percorsi , in modo da agganciare gli strumenti come una calamita, per poter essere precisi nei movimenti, non servono a selezionare o delimitare aree.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sì ecco mi sembra ke l'unico modo x fare una selezione precisa è mettersi in vista side e fare una selezione quadrata..

Per il solco invece non ho capito come fare a selezionare solo l'anello di poligoni centrale.. sono riuscito invece a fare lo sculpting con uno stencil creato apposta e girando man mano intorno alla ciambella.

Grazie ancora per i suggerimenti :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao , in questo caso è semplice, selezioni tutto, poi vai in vista frontale e fai 2 selezioni quadrate deselezionando la porzione superiore e quella inferiore, dovresti avere selezionato un anello interno e uno esterno, ora con la vista top, puoi deselezionare l'anello esterno con delle selezioni quadrate che comprendano solamente il lato esterno della ciambella.

cosi ti rimane solo il tuo anello centrale selezionato.

Link al messaggio
Condividi su altri siti