Vai al contenuto

Recommended Posts

Ho utilizzato per molto tempo Archicad per la modellazione dei solidi e posso dire di essere un buon conoscitore del programma. In accoppiata con Artlantis ho ottenuto dei risultati che posso ritenere soddisfacenti per gli scopi che mi ero prefisso. Ora ho intenzione di abbandonare Artlantis per dedicarmi a qualcosa di meglio. Avrei intenzione di utilizzare 3DS max. E' possibile esportare strutture di Archicad in 3DS con buoni risultati? Ci sono software che riescono ad accoppiarsi con Archicad meglio di 3DS? Mi consigliate di abbandonare completamente Archicad e di cominciare a modellare direttamente in 3DS?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Max e Archicad sono due software completamente differenti, pertanto non è consigliabile abbandonare uno strumento che utilizzi già da tempo per un altro. E' consigliabile che avvii una fase di avvicinamento verso i programmi di modellazione e comprendere quale di questi riescono a soddisfare maggiormente la tua richiesta o i tuoi obiettivi. Buona fortuna

ps_ovviamente 3ds max è in grado di importare modelli, opportunamente convertiti da archicad. Il risultato è proporzionale al formato di conversione, alla complessità del modello, ecc... d'ogni modo in via generale, il modello è piuttosto rispondente. Poi si entra nel capitolo render engine...ma questo è un capitolo a parte

Modificato da Haran Banjo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Cinema 4D ha una plugin di importazione diretta da Archicad, io sinceramente non l´ho mai provata ma ho provato secoli fa quella di Vectorworks (che essendo tutti softwares della familia Nemetschek dovrebbero funzionare allo stesso modo). Qualcosa dovrebbe fare, tipo mantenere un certo ordine negli oggetti, nei materilai e nei layer e la possibilitá di aggiornare il progetto (da Archicad) senza dover ogni volta re-importare tutto, comunque é "qualcosa" niente di fondamentale o imprescindibile.

Scegli il programma 3d in base alle tue esigenze indipendentemente da Archicad, modellare direttamente in un programma 3D é sempre meglio oppure passa ad un 2D che sia compatibile con 3D max, fai un po tu...............

Link al messaggio
Condividi su altri siti

è un classico di archicad abbinato ad artlantis, una coppia nota e diffusa per lavorare. Molti dopo un po' sentono il limite del software grafico e migrano verso altri sistemi. Per quello che ho visto, molti vanno verso il Cinema 4d però con questo non voglio assolutamente dire che non ci siano alternative migliiori anzi, ti spingerei a valutare diverse soluzioni avendo costi e apprendimenti molto diversi. Con il lavoro che cala, ahimè, la convenienza di Felix non è male da considerare

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Comprendo il disagio economico e la cosa mi spaventa.

Comunque sto utilizzando la versione studenti di 3DS max, essendo io al quinto anno di università.

Sto trovando delle difficoltà veramente molto grandi, essendo abituato alla "semplicità" di archicad che in fase di modellazione ti presenta la possibilità di avere muri, finestre e quant'altro già belli e fatti e solo da settare a piacimento. La strada è sicuramente in salita, soprattutto perchè approcciarsi ad un nuovo software è due volte più difficile se esiste solo la versione in inglese. Cerco di aiutarmi con qualche tutorial video gentilmente concesso da colleghi e amici. Spero di riuscire a raggiungere buoni risultati nel giro di sei o sette mesi.

Credete che sia un tempo sufficiente?

Avete altri consigli da darmi per rendere meno traumatico il primo approccio?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Molto meglio Cinema 4d con Archicad, è molto più semplice di 3ds ed è in italiano, se vuoi inoltre trovi tutti gli engine di render come plugin.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Spero di riuscire a raggiungere buoni risultati nel giro di sei o sette mesi.

Credete che sia un tempo sufficiente?

Avete altri consigli da darmi per rendere meno traumatico il primo approccio?

Beh sai tutto è relativo, ma a mio parere è impossibile giungere a dei risultati accettabili in quei tempi. Se avessi dei pregressi in altri sw di modellazione, saresti largamente agevolato, e forse in sei sette mesi intensi potresti ambire a qualche risultato soddisfacente (ovviamente il professionismo è un'altra galassia, ma con tempo e perseveranza + passione tutto si può fare)...ma sai anche solo passare dal BIM al poly modeling (e non cito mapping, render passes, post produzione) è un altro modo di ragionare...ciò non deve sconfortarti, ma aiutarti a comprendere quanto possa essere affascinante questo viaggio.

Per il rendere meno traumatico, posso consigliarti di prenderti il tuo tempo e progressivamente avvicinarti allo strumento che ti calza meglio, senza abbandonare il connubbio archicad+artlantis, anche se con i sw citati hanno poco da spartire. krone ed enri ti riportano su C4D, altro bellissimo sw, che non trascurerei come consiglio, anche in rapporto con archcad. Anche per esso puoi impiegare la versione educational. In definitiva inizia a buttarti in acqua. Già su questo furum hai tutti i riferimenti necessari. Col tempo troverai le risposte. In bocca al lupo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Beh sai tutto è relativo, ma a mio parere è impossibile giungere a dei risultati accettabili in quei tempi. Se avessi dei pregressi in altri sw di modellazione, saresti largamente agevolato, e forse in sei sette mesi intensi potresti ambire a qualche risultato soddisfacente (ovviamente il professionismo è un'altra galassia, ma con tempo e perseveranza + passione tutto si può fare)...ma sai anche solo passare dal BIM al poly modeling (e non cito mapping, render passes, post produzione) è un altro modo di ragionare...ciò non deve sconfortarti, ma aiutarti a comprendere quanto possa essere affascinante questo viaggio.

Per il rendere meno traumatico, posso consigliarti di prenderti il tuo tempo e progressivamente avvicinarti allo strumento che ti calza meglio, senza abbandonare il connubbio archicad+artlantis, anche se con i sw citati hanno poco da spartire. krone ed enri ti riportano su C4D, altro bellissimo sw, che non trascurerei come consiglio, anche in rapporto con archcad. Anche per esso puoi impiegare la versione educational. In definitiva inizia a buttarti in acqua. Già su questo furum hai tutti i riferimenti necessari. Col tempo troverai le risposte. In bocca al lupo

In effetti avevo pensato a Cinema4D inizialmente, soprattutto per la sua maggiore compatibilità con Archicad. Girando sul forum e sulla rete, ho notato che si trova molto più materiale per 3DS Max e che in generale questo è più usato. Ciò non vuol dire che sia migliore, ma il fatto che ci sia una maggiore diffusione mi spinge a pensare che ci sia anche una più ampia gamma di supporti che potrebbero aiutarmi ad imparare più velocemente. Credete che il mio ragionamento sia condivisibile?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ce ne sono più che sufficienti anche per Cinema 4d, materiali corsi, tutorial ecc, vuoi mettere anche solo il manuale in italiano integrato? Se lo usi, dai un occhiata a Vray per CInema, ci sono una decina di preset di render con cui puoi partire e comunque anche realizzare dei perfetti render per una casistica molto ampia, dopo inizi a ragionare su tutti i parametri. Oggi anche AR di Cinema è buono, ma non ha la preview, che dovrebbe avere a breve Vray.

Link al messaggio
Condividi su altri siti