Vai al contenuto
Akira93

Quanto è importante disegnare a mano libera?

Recommended Posts

Credo questo argomento sia stato affrontato molte volte, ma lo voglio chiedere a voi. Quanto e' importante disegnare a mano libera prima che coi software? Perche' sono discretamente bravo a disegno a mano libera, mi consigliate di migliorare prima in questo ambito prima di imparare la grafica 3d? o procedere in contemporanea?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dipende dal settore in cui deciderai di specializzarti. Modellatore/Concept Artist/Texture Artist sono posizioni nelle quali ritengo che padroneggiare il disegno a mano libera sia un vantaggio.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per me puoi iniziare tranquillamente.

Saper disegnare a mano libera è senz'altro un vantaggio soprattutto perchè chi ha studiato disegno è più sensibile alla percezione di volumi,di proporzioni,di linee di forza,quindi rispetto a chi ne è a digiuno ha un vantaggio.

Ma è un vantaggio iniziale,anche chi non è capace con uno sforzo inziale maggiore,perchè deve assimilare questi concetti,riesce a diventare un buon artista 3d.

Sicuramente se vorrai fare modellatore,textur artist o animatore saper disegnare è un'arma in più,dico saper disegnare non essere fenomeno del disegno,per tutti gli altri campi non cambia assolutamente nulla saperlo fare o meno.

Modificato da Brod Brega

Link al messaggio
Condividi su altri siti

il disegno a mano libera io lo intendo sapere quello che appunto si sta combinando, il segreto sta nel ridurre tutto a schemi, a forma mentis, poi il bel disegno viene dopo. è ovvio che la modellazione da un freno ad una libertà apparente

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sì ma assolutamente non fraintendetemi il 3d nasce comunque dalla carta e farsi degli schizzi di quello che si dovrà combinare è essenziale per riuscire meglio e più velocemente. Però appunto basta saper fare degli schizzi (stecchini) che anche un non disegnatore impara a fare,con un pò di fatica iniziale,ma impara sbattendoci i denti sopra.

Hai già detto che te la cavi abbastanza bene col disegno,quindi già hai uno step in più rispetto a chi non sa tenere in mano una matita.

Poi se vuoi modellare con un Maya nemmeno serve avere chissà quale mano (il vantaggio del disegnatore è tutto nella maggiore sensibilità,cosa che con l'esercizio anche un non apprende),serve se vai di ZBrush (passaggio obbligato per chi vuole modellare ad alti livelli),lì dovendo scolpire è chiaro che la marcia in più del disegnatore c'è.

Chiaramente il non disegnatore i model sheet (modelli di riferimento) se li pesca su internet,cosa che per i primi esercizi consiglio di fare anche a chi è bravo nel disegno e magari volesse replicare in 3d una sua opera. Fare un model sheet non è una cazzatissima,orgeranno talmente tante difficoltà nella realizzazione che almeno sul model sheet affidatevi ad uno sicuramente fatto bene.

Il non sarà sempre vincolato a un disegnatore (che poi non è nemmeno tanto vero,uno col tempo riesce anche a modellare ad occhio magari basandosi solo su una foto,un'immagine simile a quella che vorrebbe creare),ma poi dipende anche che vorrà fare:

-se totalmente free allora uno che ti fa dei disegni di riferimento da poi trasformare in modello ti serve perchè ti aiuta molto,

-in un' azienda se sei modellatore ti passano il disegno del modello da fare e devi semplicemente replicarlo in 3d.

Il textur artist può anche ovviare al dover disegnare utilizzando approcci diversi,magari passando molto più per Photoshop e lasciare i programmi di painting solo per le rifiniture,cose che riesce chiunque a fare,sempre con un bel pò di pratica ovviamente.

All'animatore è fondamentale fare degli schizzi prima di mettersi all'opera,ma gli bastano degli stecchini per segnarsi le pose principali che andrà a fare.

Cosa tutt'altro che banale per chi non sa disegnare (ne sò qualcosa :D),ma che col tempo si apprende,perchè tanto non si tratta di replicare la Gioconda.

Per tutti gli altri campi,non da particolari vantaggi saperlo fare o meno.

Modificato da Brod Brega

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Beh di sicuro non è un male se sai disegnare a mano :)

Credo che in fin dei conti non sia tanto il fatto del saper disegnare bene a mano, ma le attitudini che si sviluppano facendo attività come disegno, pittura, scultura, modellismo, ecc, che ti portano ad osservare nel dettaglio i modelli che andrai a definire, le loro proporzioni, i colori, il chiaro-scuro e, nella scultura, come "togliere materiale" per dare vita all'opera. Alla fine penso che il 3D sia un po' un miscuglio dei due perché comprende scultura e pittura virtuale, quello che cambia sono i materiali e il saper dialogare con programma.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io in disegno sono una minaccia, ma se ho blueprint valide oppure foto come riferimento (ma queste me le faccio da solo) non ho nessun problema a modellare e voglio anche imparare Mudbox ad un livello accettabile per il paint e per lo sculpt base per aggiustare i modelli, però se vuoi fare il concept artist credo che saper disegnare sia obbligatorio, per me sarebbe impensabile creare un modello per es. di un essere umano o essere fantastico a mano libera, nemmeno ci provo ah ah :P:wallbash::lol:, invidio chi fa gli schizzi quando iniziano le proprie opere, ma avendo studiato regia e fotografia e grazie a

DIO

ho una memoria fotografica eccezionale e non ho bisogno di crearmi niente, ho già tutto in testa :hello:

Modificato da Openyourmind76

Link al messaggio
Condividi su altri siti