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Akira93

Quanto è importante disegnare a mano libera?

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Credo questo argomento sia stato affrontato molte volte, ma lo voglio chiedere a voi. Quanto e' importante disegnare a mano libera prima che coi software? Perche' sono discretamente bravo a disegno a mano libera, mi consigliate di migliorare prima in questo ambito prima di imparare la grafica 3d? o procedere in contemporanea?

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Dipende dal settore in cui deciderai di specializzarti. Modellatore/Concept Artist/Texture Artist sono posizioni nelle quali ritengo che padroneggiare il disegno a mano libera sia un vantaggio.

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Per me puoi iniziare tranquillamente.

Saper disegnare a mano libera è senz'altro un vantaggio soprattutto perchè chi ha studiato disegno è più sensibile alla percezione di volumi,di proporzioni,di linee di forza,quindi rispetto a chi ne è a digiuno ha un vantaggio.

Ma è un vantaggio iniziale,anche chi non è capace con uno sforzo inziale maggiore,perchè deve assimilare questi concetti,riesce a diventare un buon artista 3d.

Sicuramente se vorrai fare modellatore,textur artist o animatore saper disegnare è un'arma in più,dico saper disegnare non essere fenomeno del disegno,per tutti gli altri campi non cambia assolutamente nulla saperlo fare o meno.


Modificato da Brod Brega

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il disegno a mano libera io lo intendo sapere quello che appunto si sta combinando, il segreto sta nel ridurre tutto a schemi, a forma mentis, poi il bel disegno viene dopo. è ovvio che la modellazione da un freno ad una libertà apparente

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Sì ma assolutamente non fraintendetemi il 3d nasce comunque dalla carta e farsi degli schizzi di quello che si dovrà combinare è essenziale per riuscire meglio e più velocemente. Però appunto basta saper fare degli schizzi (stecchini) che anche un non disegnatore impara a fare,con un pò di fatica iniziale,ma impara sbattendoci i denti sopra.

Hai già detto che te la cavi abbastanza bene col disegno,quindi già hai uno step in più rispetto a chi non sa tenere in mano una matita.

Poi se vuoi modellare con un Maya nemmeno serve avere chissà quale mano (il vantaggio del disegnatore è tutto nella maggiore sensibilità,cosa che con l'esercizio anche un non apprende),serve se vai di ZBrush (passaggio obbligato per chi vuole modellare ad alti livelli),lì dovendo scolpire è chiaro che la marcia in più del disegnatore c'è.

Chiaramente il non disegnatore i model sheet (modelli di riferimento) se li pesca su internet,cosa che per i primi esercizi consiglio di fare anche a chi è bravo nel disegno e magari volesse replicare in 3d una sua opera. Fare un model sheet non è una cazzatissima,orgeranno talmente tante difficoltà nella realizzazione che almeno sul model sheet affidatevi ad uno sicuramente fatto bene.

Il non sarà sempre vincolato a un disegnatore (che poi non è nemmeno tanto vero,uno col tempo riesce anche a modellare ad occhio magari basandosi solo su una foto,un'immagine simile a quella che vorrebbe creare),ma poi dipende anche che vorrà fare:

-se totalmente free allora uno che ti fa dei disegni di riferimento da poi trasformare in modello ti serve perchè ti aiuta molto,

-in un' azienda se sei modellatore ti passano il disegno del modello da fare e devi semplicemente replicarlo in 3d.

Il textur artist può anche ovviare al dover disegnare utilizzando approcci diversi,magari passando molto più per Photoshop e lasciare i programmi di painting solo per le rifiniture,cose che riesce chiunque a fare,sempre con un bel pò di pratica ovviamente.

All'animatore è fondamentale fare degli schizzi prima di mettersi all'opera,ma gli bastano degli stecchini per segnarsi le pose principali che andrà a fare.

Cosa tutt'altro che banale per chi non sa disegnare (ne sò qualcosa :D),ma che col tempo si apprende,perchè tanto non si tratta di replicare la Gioconda.

Per tutti gli altri campi,non da particolari vantaggi saperlo fare o meno.


Modificato da Brod Brega

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Beh di sicuro non è un male se sai disegnare a mano :)

Credo che in fin dei conti non sia tanto il fatto del saper disegnare bene a mano, ma le attitudini che si sviluppano facendo attività come disegno, pittura, scultura, modellismo, ecc, che ti portano ad osservare nel dettaglio i modelli che andrai a definire, le loro proporzioni, i colori, il chiaro-scuro e, nella scultura, come "togliere materiale" per dare vita all'opera. Alla fine penso che il 3D sia un po' un miscuglio dei due perché comprende scultura e pittura virtuale, quello che cambia sono i materiali e il saper dialogare con programma.

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io in disegno sono una minaccia, ma se ho blueprint valide oppure foto come riferimento (ma queste me le faccio da solo) non ho nessun problema a modellare e voglio anche imparare Mudbox ad un livello accettabile per il paint e per lo sculpt base per aggiustare i modelli, però se vuoi fare il concept artist credo che saper disegnare sia obbligatorio, per me sarebbe impensabile creare un modello per es. di un essere umano o essere fantastico a mano libera, nemmeno ci provo ah ah :P:wallbash::lol:, invidio chi fa gli schizzi quando iniziano le proprie opere, ma avendo studiato regia e fotografia e grazie a

DIO

ho una memoria fotografica eccezionale e non ho bisogno di crearmi niente, ho già tutto in testa :hello:


Modificato da Openyourmind76

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