Vai al contenuto
Spawn84

Render lento con Vray e 3Ds Max

Recommended Posts

Premetto che ho un pc nuovo:

- Intel core I7 3770K 3.5GHZ 8Mb

- Asus Socket 1155 B75 MATX

- Samsung 120Gb SSD

- Ram Kingstone ddr3 8Gb

- Seagate Barracuda 1 Tb 64mb

- Asus Geforce GTX Titan

Programma: 3Ds Max versione 64 bit e Vray 2.1

Stò renderizzando una scena con arredo classico, nulla di particolarmente complicato come geometria ma ci sono parecchi materiali ed oggetti che riflettono e rifraggono la luce es. lampadari e vetrine. Il fatto è che ci mette 3 giorni a renderizzarmi una scena di 1280 x 720 pixel in qualità media. Ho guardato il task menager per vedere se usa tutta la cpu invece ne usa circa il 12% massimo 20%.

Il fatto è che pochi giorni fa ho renderizzato la stessa scena con vista differente ed ha impegato 3 giorni netti!

La mia domanda è: Posso assegnare o dire a max o vray di utilizzare più cpu? e se è si, come posso farlo? Grazie

allego uno screen della scena e il render della scena precedente

post-36757-0-46392100-1376159907_thumb.j

post-36757-0-75042100-1376160166_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

in molti motori di rendering capita un notevole rallentamento se emettitori di luce sono dietro o dentro geometrie trasparenti, vetro ecc. nella tua scena succede questo? se mi posso permettere, i mobili antichi sono molto belli, perchè non togli quell'orrore sul tavolo? :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quando dici che la cpu viene usata circa il 20%, succede da subito o dopo un pò?

Ci sono molte discussioni in merito a vray e al perchè in certi casi è lento... se non sei in quel caso specifico la 2.1 è demo? se non lo è puoi aggiornarla gratuitamente alla 2.40.04 che è l'ultima disponibile sul sito chaosgroup per verificare se il problema persiste.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi, vi posto le impostazioni di vray.

Serale, io ho 2 luci in scena una su una parete laterale che non esiste che emette solo luce e non crea ombre e una esterna che emette luce e crea ombre. Non sono all'interno di geometrie per fortuna ma comunque ho quel dannato specchio all'interno del mobiletto che riflette tutto.

Mocram, purtroppo parte da subito ad avere un utilizzo della cpu al 20% non sale di molto, ha dei picchi quando apro altre applicazioni. La versione di vray non è demo per fortuna, sono riuscito ad ottenere la versione completa originale grazie ad un amico che l'ha comprata e non l'ha mai utilizzata e me l'ha regalata.

Nebaquila io uso solo vray, non saprei come utilizzare mental ray o almeno non al massimo con le sue impostazioni. Ho sempre utilizzato vray per i rendering e non ha mai dato di questi problemi.

Cercando sull'amico Goooogle ho letto che in teoria mettendo Prodction oppure ActiveShade dovrebbe in automatico utilizzare o meno tutta la CPU e parte della GPU, è possibile che a me non lo fa? Non c'è un impostazione? Perchè dagli screen si vede che apre non so quale comando per vedere l'utilizzo e la selezione delle CPU e GPU. Voi sapete dove si trova? Io ho cercato in tutti i menu e pannelli ma non trovo nulla.

post-36757-0-20196400-1376211610_thumb.j

post-36757-0-11956100-1376211633_thumb.j

post-36757-0-42195900-1376211644_thumb.j

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, cosa c'entra active shade con production? Active shade, viene utilizzato per la preview e per fare i vari setup, non per render finali e puoi scegliere di utilizzare la CPU o la GPU per questa computazione. Production lo si usa sempre per i render, ed anche qui puoi volendo selezionare il vray RT e fare il computo con la GPU oppure usare il classico vray ADV per fare il computo con CPU.

A parte questo se la cpu non ti lavora al 100% può essere che ti swappi, ma anche se hai sufficiente ram, ti può "swappare" all'interno vray. Devi aumentare il memory dinamic limit, mi sembra nel setting di vray, di default è impostato a 400mb, lo devi alzare in base al quantitativo di geometrie nella scena, se hai del displacement deve essere alzato maggiormente, per esempio se hai 16gb di ram, puoi mettere nella memory dinamic limit 8 gb, in modo tale che ha lo spazio sia per le geometrie che per le textures negli altri quasi 8 gb. Inoltre troverai un menù a tendina sempre in quella scheda e puoi decidere di dargli una memoria Dinamics, invece di Static, in modo tale che vray, riesce a gestire in modo elastico lo spazio di memoria allocato da te in precedenza.

non ho vray sotto mano, sono andato a memoria, spero di aver detto tutto correttamente.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Purtroppo mettendo valore di 5000 Mb e dinamics o Static il tempo estimato di render è intorno a 230 ore e continua ad aumentare.

Come è possibile? Non ci credo.

Se mettessi 7000?

post-36757-0-11040000-1376220260_thumb.j

Modificato da Spawn84

Link al messaggio
Condividi su altri siti

sei solo nella fase dei light cache, dopo poco dovrebbero abbassarsi i tempi a pochi minuti. Controlla se la cpu lavora al 100%,m altrimenti ti sta swappando, per il motivo che ti ho descritto sopra.

Quindi devi aumentare ulteriormente la memory dinamics limit, e se continua a swappare, vuol di re che non hai sufficiente ram, e te ne serve ulteriore per farci stare le geometrie e le textures

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao

vedendo la scena non sembra che ci sia qualcosa che giustifichi questi tempi lunghi.

forse cè qualcosa che non va.

fai dei controlli

-innanzitutto guarda che ci sia il multitasking attivo, cosi da tirarsi via il dubbio

-prova a lanciare dei preview nascondendo dalla scena gruppi di oggetti ogni volta differenti, cosi puoi vedere se cè un materiale che da fastidio, individuarlo e capire se cè qualche valore settato male

- stessa procedura per le luci

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mocram, purtroppo parte da subito ad avere un utilizzo della cpu al 20% non sale di molto, ha dei picchi quando apro altre applicazioni. La versione di vray non è demo per fortuna, sono riuscito ad ottenere la versione completa originale grazie ad un amico che l'ha comprata e non l'ha mai utilizzata e me l'ha regalata.

Allora prova a disinstallare tutto, reinstallare la versione più aggiornata e verificare che la chiavetta USB non ti dia problemi.

Edit: io mai questi amici... -_-

Modificato da mOcrAm

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non sembra che il problema derivi dai settaggi, potrebbe essere un difetto esterno a vray o è semplicemente "impallato". Dovresti postare qlk sui parametri relativi a luci e materiali, displc e glossy, così ci togliamo ogni dubbio e andiamoa cercare oltre...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non sembra che il problema derivi dai settaggi, potrebbe essere un difetto esterno a vray o è semplicemente "impallato". Dovresti postare qlk sui parametri relativi a luci e materiali, displc e glossy, così ci togliamo ogni dubbio e andiamoa cercare oltre...

la memoria RAM si riempie tutta mentre calcola?

questa discussione è ferma dal 2013!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

questa discussione è ferma dal 2013!!

hahahaha! non mi ero accorto, io l'ho vista per prima nel forum, aveva replicato TheJames!

va beh, meglio tardi che mai!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti