Vai al contenuto

Recommended Posts

Ma si, proviamo ad aprire un topic su un lavoretto a tempo perso che sto facendo, anche se è una cosa molto semplice non al pari di molti dei lavori in questa sezione.

Siccome mi piacciono troppo i mitici mattoncini lego e la serie exo force, ho deciso di provare a realizzare un modellino e ho cominciato a costruire pian piano tutti i mattoncini per poi incastonarli come nella realtà ^^. Fortunatamente sono riuscito a trovare diversi pdf con le misure dei mattoncini.

Bene cominciamo con il primo set di pezzi e man mano ne inserirò altri:

bahm.png

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per i follow.

Per il momento mi sono tolto i pezzi più facili ^^... anche se già con un paio mi sono per forza dovuto affidare ad un programma esterno leocad per vedere le misure e come erano fatti all'interno, che sono pezzi troppo moderni e io non li ho a portata di mano, i miei lego erano solo i classi blocchetti semplici e lineari :P

cjhh.png

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si solo con sketchup... grazie comunque.

Siccome vorrei fare un seguire uno stile come il seguente, cioè con gli edge in mostra, che mi piace molto come cosa, l'intoppo è che non esiste un materiale che mi consenta di fare ciò, tipo in max ho visto che si fa tramite vrayedgetex tipo (o na cosa simile).

L'unico metodo che ho è attraverso un esportazione di un immagine 2d della scena e poi sovrapporla in photoshop.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho provato a cercare... ma tutti indicano/illustrano che l'unico modo è sovrapporre i layer in photoshop, vabbè poco male ^^

Sti pezzi mi hanno fatto perdere tantissimo tempo, dannati loro.

6176.png

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bel lavoro! Allora le immagini che mostri sono il risultato di uno "stile" di sketchup?Oppure compositing tra sketch e il render clay di vray?

Grazie. Si, si tratta di un compositing. Avevo fatto un render di prova, tanto per, con le impostazioni di default e mi piaceva già così :P... ho modificato solo un po il materiale e poi il resto sono 2/3 layer sovrapposti in photoshop. Degli stili di skethup esporto il layer con le ombre + edge.

Davvero interessante come progetto, ed ottima modellazione!

Continua così!!

Grazie mille... essendo un principiante mi fa piacere sapere di stare andando bene ^^

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Stiamo quasi alla fine dei pezzi, un'altro paio di render ed è fatta :P

Invece di fare un wireframe ho preferito cappottare i pezzi perchè penso che rendano di più... e poi perchè volevo riempire lo spazio in eccesso XD

3g5.png

Modificato da s3ntr1

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Avendo Modellato tanti tipi di pezzi in modo così accurato, sono proprio curioso di vedere qualche costruzione! Potresti usare i manuali Lego come ispirazione o la pura fantasia... Le possibilità sono infinite! :-)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bello... seguo.

Concordo con i complimenti fatti sino ad ora

Grazie mOcrAm.

Avendo Modellato tanti tipi di pezzi in modo così accurato, sono proprio curioso di vedere qualche costruzione! Potresti usare i manuali Lego come ispirazione o la pura fantasia... Le possibilità sono infinite! :-)

Mi sto a fare il "cassettone" virtuale di pezzi. Spero di riuscire a fare un render guardabile :P

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ed ecco che cominciano i primi dolori di pancia e vedere la mia inesperienza :P

Non mi convince per niente il materiale semi-glass :S... avete qualche suggerimento?

Per il momento lo lascio così perchè ho fatto mille tentativi e questo è il migliore ad occhio. Vedrò come rende nel modello finale.

3ywu.png

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bellissimi i lego! Ci giocavo eheheh bei ricordi :P

Ottima modellazione e nonostante non conosca sketchup i render (compositing o no) sono veramente fighi :D

Continua così!

p.s. perchè non monti un modello 3d del logo di Treddi? ^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Setta uno IOR tipo plexiglass e magari un pelino opaco. Aiuterebbe una smussatina agli spigoli, ci sono appositi script che ti possono aiutare.

Ho provato mille cose... ho toccato così tanto le regolazioni che il file di test su cui stavo lavorando mi crashia ogni volta che lo apro :S

Quello che non riesco a capire è il perchè (non avendo un pezzo reale davanti e non conoscendo il comportamento delle refrazioni) si creano quei riflessi sotto/dentro il pezzo. Metto un immagine per evidenziare le parti che intendo:

http://img849.images...9/1405/mzta.jpg

Sono disposto anche per piccole consulenze via mp o skype pure XD

Bellissimi i lego! Ci giocavo eheheh bei ricordi :P

Ottima modellazione e nonostante non conosca sketchup i render (compositing o no) sono veramente fighi :D

Continua così!

p.s. perchè non monti un modello 3d del logo di Treddi? ^_^

Grazie mille. Il logo di Treddi? Ahah... non ne sono ancora degno XD

Modificato da s3ntr1

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho aggiustato un po il tiro dei materiali del precedente render di pezzi, ho prima rimodellato un paio di pezzi che avevano degli errori di modellazione, e poi ho cercato di dare un tocco opaco e fumè, e devo dire che a me personalmente il risultato finale piace parecchio. Anche perchè più di così non riesco proprio a fare :P

Se ce la faccio in giornato posto gli ultimi pezzi rimanenti, includendo anche il simpatico omino ^^

b1ny.png

Modificato da s3ntr1

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Cavolo non ce l'ho fatta a finire l'omino... cioè è finito ma non a quest'ora non me ne teneva di renderizzare XD

Ma giuro che è finito... intanto uppo un piccolo contentino giusto per :P

no01.png

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ottimo lavoro! :)

mi piace moltissimo il render e l'illuminazione. La mappa del piano (quella blu per intenderci) l'hai creata tu o l'hai scaricata? Nel secondo caso potresti passarmi il link?

Link al messaggio
Condividi su altri siti