Vai al contenuto
gabriele88

Vetro, riflessi e affect alpha con Vray 1.5 per Rhino

Recommended Posts

ciao ragazzi, sono nuovo del forum e scrivo perchè ho un problemino con Vray su Rhino.

Premetto che prima di scrivere ho cercato e ricercato per giorni le possibili soluzioni e penso di essermi imbattuto anche su discussioni di qui ma ogni tentativo è risultato vano.

Allora il problema in sintesi è questo:

ho una scena di prova semplice con la classica sferetta un piano d'appoggio e una lastra di vetro posta in verticale di fronte alla sfera.

Il mio intento era di renderizzare la sfera, il piano e i riflessi degli oggetti sul vetro, mantenendo, però, la trasparenza del vetro stesso in modo tale da inserire, in fase di postproduzione, uno sfondo dietro di esso.

Ho spuntato AFFECT ALPHA nella tendina del refraction, e ho tentato vari render con le tre diverse opzioni dell'affect alpha presenti nella tendina del reflection (color channel only ecc..)

Il tutto senza variare l'alpha contribution. Niente da fare.

Allora ho giocato anche sull'alpha contribution mettendolo prima a 0.00 (con i risultato di non vedere nè vetro, nè riflessi) e poi a -1 ottendendo un effetto strano, la parte del vetro che conteneva i riflessi era scomparsa mentr el'unica che si vedeva era quella senza i riflessi...ho messo i vari tentativi..spero di esser stato esaustivo e vi ringrazio in anticipo

post-91614-0-11518200-1375983165_thumb.p

post-91614-0-56870000-1375983216_thumb.p

post-91614-0-96669000-1375983227_thumb.p

post-91614-0-09339500-1375983246_thumb.p

post-91614-0-70859400-1375983267_thumb.p

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

a scusa ferruccio :)..passo a presentarmi allora...

mauro, quindi anche se uso, come mappatura di environment, lo stesso sfondo che poi inserirei in postproduzione, una volta spuntato affect alpha sul refraction del materiale, l'effetto di tale mappatura sul vetro scomparirebbe?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

conosco poco vray e non conosco per niente rhino, quindi immagina quanto possa conoscere vray per rhino. questo per dire che non so bene a cosa ti riferisci quando dici affect alpha.

comunque sia, se lo sfondo compare nella rifrazione e per il resto è invisibile, e hai intenzione di inserirlo successivamente in post, allora va bene (immagine 1).

il problema sorge solo se non renderizzi lo sfondo rifratto e hai intenzione di metterlo interamente in post (immagine 2).

so di essermi spiegato molto male, ma spero che qualcosa di quello che ho detto si riesca ad intuire.

immagine 1:

30v21ph.jpg

immagine 2:

dw2dm9.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

praticamente io volevo realizzare questo:

ma, mentre al tizio basta spuntare "affect alpha" (che neanche io ho capito bene cosa voglia dire anche dopo aver letto varie guide), per avere i riflessi semitrasparenti in modo tale che, inserendo successivamente uno sfondo, questo si potesse vedere attraverso seppur leggermente opacizzato, io, spuntando affect alpha, ho il risultato di cancellare totalmente i riflessi, le rifrazioni ecc....intanto ho risolto lavorando su photoshop, abbassando l'opacità del vetro con i suoi riflessi in modo tale che lo sfondo si veda dietro ma so che non è il procedimento giusto...o almeno penso :)..cmq ti ringrazio per le risposte

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ok, indipendentemente dal fatto che non so come ottenere quella cosa con vray per rhino, il tizio nel tutorial ha fatto esattamente quello che ho fatto io nella seconda immagine.

come vedi il risultato non è molto realistico, perchè lo sfondo non viene rifratto nel vetro come dovrebbe. se sai già quale sfondo vorrai utilizzare, a questo punto forse ti conviene renderizzare direttamente lo sfondo insieme al resto della scena

Link al messaggio
Condividi su altri siti

si, avevo pensato di renderizzare sfondo e scena insieme ma il vantaggio di inserire lo sfondo successivamente è che puoi trattarlo come vuoi su photoshop..piccoli aggiustamenti di luminosità, magari una distorsione...e poi almeno si regola al meglio il posizionamento dell'oggetto su di esso..poi boh..magari sono io che non ci so fare ancora con i fotoinserimenti direttamente in fase di renderizzazione :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

certamente inserire lo sfondo in post ti permette di avere un controllo maggiore, ma se lo sfondo stesso interviene in maniera non trascurabile nella tua scena (come in questo caso in cui lo sfondo viene rifratto dal vetro) allora lì bisogna fare attenzione.

Link al messaggio
Condividi su altri siti