Vai al contenuto
Nebaquila

Curiosità potenzialità Houdini

Recommended Posts

Salve a tutti, seguendo i tutorial di Houdini, ho pian piano appreso che è un software capace realmente di tutto, dalla modellazione al comp, ma specializzato nella creazione di effetti speciali(paricelle, fluidi,dinamiche ecc), correggetemi se dico idiozie..

La mia domanda a questo punto è: conviene effettivamente realizzare tutto in Houdini? Mi spiego. Ho visto sul forum ufficiale del software, utenti che modellano, texturizzano, riggano, animano, illuminano e renderizzano con Houdini con risultati eccezionali (mi è sembrato che si possa anche scolpire). Ora, mi chiedo, non sarebbe più opportuno realizzare ogni elemento di un "corto" (nel caso di un corto) nel software che è meglio predisposto?

Personalmente, mi trovo molto bene con 3ds Max per quanto riguarda la modellazione, texturing, lighting, ma se un giorno dovessi studiare il rigging, mi scaricherei sicuramente la demo di Maya e per lo stesso motivo non userei Houdini per modellare, texturizzare, illuminare perchè lo vedo abbastanza scomodo.

Giacchè sto imparando un nuovo software e voglio studiare nel modo più produttivo possibile, mi conviene studiarmi tutti i tools di modellazione, illuminazione ecc se poi le scene le importo già belle e pronte da 3ds Max? In questo modo avrei anche più tempo per approfondire ciò in cui Houdini è specializzato.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io direi che questa è una domanda che ti devi porri solo se lavori nel settore,e non se stai studiando. Dipende dalla tua pipeline personale e da quella che hai con gli altri studi. Detto questo,io consiglierei Maya per modellazione/rigging/animazione/texturing e Houdini per FX,shading/lighting e rendering.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

quindi se ho capito bene, al momento, giacchè non lavoro nel settore posso anche procedere come voglio e saltarmi la parte di modellazione/texturing/rigging in Houdini?

Link al messaggio
Condividi su altri siti