Vai al contenuto
fracap

il prezzo giusto di un prodotto usato

Recommended Posts

ciao mi potreste spiegate come si fa a capire se il prezzo che la gente chiede per un oggetto usato corrisponde a realtà oppure c'è di mezzo il solito pacco?

molte volte vedo che la gente chiede delle cifre che di poco si scostano dal prodotto nuovo (tipo le tavolette grafiche). insomma vedo che si tende a fare la cresta su tutto

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Di solito quando il prezzo ė troppo basso, c'ė qualcosa che non vá... Vedi il prezzo dell'oggetto uovo, poi ci togli l'IVA e infine un ribasso tra il 30-50% ci stá tutto. Ligicamente devi anche vedere se l' oggetto ė ancora in garanzia, possibilitá di fatturazione o da quanto tempo ė stato acquistato....

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Si ma il 30 o 50 % tolta l'iva ? No perché mi pare di vedere solo leggeri ribassi tolta forse l'iva in quanto i prezzi sono in taluni casi variabili.

Credo che il mercato dell'usato oggi sia leggermente diverso rispetto al passato, considerando come hai già riscontrato che

i prezzi sono più alti di quello che uno si aspetta, stessa considerazione per alcuni componenti hardware ormai sorpassati e fuori mercato, ma che proprio per questo vengono venduti a un prezzo simile al nuovo di oggi.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Di solito quando il prezzo ė troppo basso, c'ė qualcosa che non vá... Vedi il prezzo dell'oggetto uovo, poi ci togli l'IVA e infine un ribasso tra il 30-50% ci stá tutto. Ligicamente devi anche vedere se l' oggetto ė ancora in garanzia, possibilitá di fatturazione o da quanto tempo ė stato acquistato....

esatto, comunque un venditore cerca sempre di stare più alto, dopo sta nell'acquirente cercare di abbassare il prezzo in base alle linee giuda sopraesposte.

Così facendo ho acquistato delle gtx 580 classified 3GB a 270 euri, il venditore le aveva messe a 380!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Piccolo ot: In Cina in una compravendita, se l'acquirente non contratta, viene etichettato come stupido dagli abitanti del luogo.

Dopo questa lieve divagazione, dico che è un settore, quello dell'usato, molto particolare.. Nelle mie poche esperienze da acquirente/venditore di pezzi usati ho sempre cercato di usare la tecnica che ha spiegato Michele, ma effettivamente nel campo della cg, hw/sw anche io ho avuto l'impressione che il prezzo fosse più alto. C'è da dire che va valutato anche lo stato dell'oggetto in questione, e se è messo ottimamente, il venditore cerca sempre di non scendere sotto una soglia perchè come spesso si sente, è paragonabile al nuovo magari.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

beh esiste una specie di listino di riferimento degli oggetti usati cioè qualcuno che ufficialmente li stima? se è scaduta la garanzia il prezzo è giusto che sia ad esempio la metà senza discussioni? (non stiamo parlando di roba vintage)

poi molti mettono l'annuncio relativo al prezzo di acquisto e non a quello reale di mercato (è questo il vero problema).

Modificato da fracap

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non esiste un listino di riferimento.. quello che puoi fare è una ricerca dello stesso oggetto (o di molto simili comunque comparabili) e vedere più o meno quali sono i prezzi proposti per l'usato. Oppure puoi farti fare una valutazione ma non so se per le componentistiche del pc le facciano, per esempio per i componenti fotografici alcuni negozi le fanno, ma anche lì non è un valore assoluto..

Come già detto il prezzo dell'usato va contrattato!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

beh esiste una specie di listino di riferimento degli oggetti usati cioè qualcuno che ufficialmente li stima? se è scaduta la garanzia il prezzo è giusto che sia ad esempio la metà senza discussioni? (non stiamo parlando di roba vintage)

poi molti mettono l'annuncio relativo al prezzo di acquisto e non a quello reale di mercato (è questo il vero problema).

ciao, non può mai esserci un listino di riferimento, ne tantomeno puoi ribassare del 50 % senza discussioni, bisogna vedere, anche se l'oggetto non è piu in garanzia, in che condizioni è... prendi una tavoletta come esempio: bisogna vedere se è graffiata, usurata, mai usata, se la penna ha tutte le punte, se sono in buone condizioni... e cosi con tutto quello che compri, la cosa fondamentale è farsi mandare delle foto e poi, come dice sieve, guardare almeno 5, 6 stessi prodotti on line usati e vedere a che prezzo stanno, cosi ti fai un'idea se ti stanno fregando o no... poi la fregatura ci puo sempre scappare, cosi come il colpo di culo, magari becchi uno che ha bisogno di soldi immediati e svende :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti