Vai al contenuto
Ryuk

Rendering 3 metri x 6 metri

Recommended Posts

Buongiorno,

mi occupo di grafica 2D da circa 15 anni, mentre per quanto riguarda la grafica 3D sono al secondo anno di sperimentazione.

Scrivo poiché mi è stato commissionato da amici un lavoro.

Consiste nel ricreare un "trompe l'oeil" da applicare su di una parete di 3 metri per 6 metri.

Per ricreare l'ambientazione in stile Neo-Classico Romano userò 3D Studio Max Design, mentre come motore di Rendering userò Mental Ray.

L'immagine non dovrà necessariamente essere perfetta, intendo vicina all'iperrealismo, in quanto dovrò successivamente ritoccarla in Photoshop e/o Corel Painter per darle un effetto tipo pittorico.

Il render finale sarà poi stampato su carta da parati e affisso tramite colla.

Fin'ora ho renderizzato ambienti architettonici o animazioni ma in formati comuni che rimanevano comunque visionati tramite monitor.

Il motivo che mi porta a scrivere in questo forum è capire o sapere in che modo renderizzare un immagine così grande.

Che risoluzione utilizzare?

Come impostare la camera per ottenere una dimensione vicina ai 3 metri per 6 metri?

Ho trovato sul web notizie apparentemente simili poiché spesso si usa questo formato per i cartelloni pubblicitari, che vengono però visti da una distanza di almeno 5 metri.

Il mio invece si vedrà anche da un metro poiché ripeto coprirà un'intera parete di una camera.

Concludo dicendo che qualsiasi informazione è ben accetta.

Ringrazio anticipatamente.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se fossi in te farei un render a bassi dpi da utilizzare solamente come base su un file + grande in PS dove spennellare, che poi stamperai immagino a strisce da circa un metro

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non ha senso usare una stampa di qualita con 300 dpi ovviamente bastano molto meno , per cui hai bisogno di un render grande si ma non enorme se vedi tra gli articoli di treddi cè nè uno apposta che parla delle stampe da cartellonistica

ciao ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Innanzitutto grazie per l'interesse e le risposte tempestive.

La stampa verrà tagliata in almeno 3 parti.

Quindi se ho capito bene mi bastano anche 150 dpi.

Quello che mi preme sapere è a che risoluzione farlo.

Io pensavo di renderizzare a 1900 x 800, anche se a me sembra poco...

Per quanto riguarda la stampa da cartellonistica, come dicevo in precedenza, so che si basano sul concetto dell'essere vista da almeno 5 metri...a differenza della mia che la vedranno da vicino.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

oddio 1900x800 son pochini, fai x2 e magari sei a posto, poi fai semplice in ps didimensioni cosi vedi quando è ancora buono come risultato

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Infatti, come immaginavo 1900 x 800 è basso...quindi almeno 3800 x 1600.

Non ho ben capito l'ultima parte del tuo post Statib.

E' da prendere in considerazione l'dea di fenderizzare a pezzi?

Ti ringrazio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Visto che "spenneli" tutto dopo, secondo me potresti pure renderizzare a metà, e raddoppiare con un sw di ricampionamento, tipo Photozoom o altri free. Sarà un immagine stile pittorico in cui non si vedranno i dettagli, puoi giocartela.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Innanzitutto grazie per l'interesse e le risposte tempestive.

La stampa verrà tagliata in almeno 3 parti.

Quindi se ho capito bene mi bastano anche 150 dpi.

Quello che mi preme sapere è a che risoluzione farlo.

Io pensavo di renderizzare a 1900 x 800, anche se a me sembra poco...

Per quanto riguarda la stampa da cartellonistica, come dicevo in precedenza, so che si basano sul concetto dell'essere vista da almeno 5 metri...a differenza della mia che la vedranno da vicino.

Mmmm ma se da 15 anni sei nel campo della grafica... a 150 dpi, come fai a dire 1900 x 800

Qualcosa non mi torna nel tuo ragionamento

Modificato da mOcrAm

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Salve mOcrAm,

in 3D studio max, quando salvo il rendering in Tif, posso scegliere a quanti dpi esportarlo.

1900 x 800 era inteso come inquadratura della camera, visto che l'immagine originale verrà stampata 3m x 6m.

Infatti avevo chiesto proprio questo:

Come impostare la camera per ottenere una dimensione vicina a 3 m x 6 m?

Grazie comunque

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per il consiglio enri2,

non ho mai utilizzato questo tipo di software, ma mi informerò immediatamente.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Perdonami... forse ho espresso male il concetto.

Comunque se ti può aiutare in 3ds c'è sotto il menu rendering, il print size assistance...

http://docs.autodesk.com/3DSMAX/15/ENU/3ds-Max-Help/index.html?url=files/GUID-EB5EA6C6-233D-41B9-9650-22CCD27D58A9.htm,topicNumber=d30e420775

Buon render

mOcrAm

Link al messaggio
Condividi su altri siti

da quello che ho letto non ho capito bene se ti è nota la relazione che lega la risoluzione con la dimensione in pixel

se tu renderizzi a 1900x800 a 150 ppi (pixel per pollice, dato che è ancora un documento digitale), l'immagine avrà una grandezza reale di 12,6 x 5,3 pollici, cioè 1900/150 x 800/150. quindi avresti circa 0,3 x 0,1 metri.

ora, se la parete è di 3 x 6 metri ci sono diversi problemi: l'immagine che vuoi ottenere è più alta che larga, quindi eventualmente non dovresti renderizzare a 1900x800 bensì a 800x1900.

seconda cosa, 3 / 6 = 0,5 mentre 800 / 1900 = 0,42, quindi sono sbaglaite anche le proporzioni. se vuoi coprire una parete di 3x6 devi fare in modo che l'altezza sia il doppio della larghezza. quindi potresti fare 800x1600 ad esempio, o 3000x6000, insomma qualunque dimensione in cui l'altezza sia il doppio della larghezza.

terzo problema, che potrebbe anche non essere un problema, è che per avere 3x6 metri reali (quindi circa 118x236 pollici) dovresti renderizzare a una risoluzione tale che (dimensione orizzontale in pixel) / ppi = 118 e parimenti (dimensione verticale in pixel) / ppi = 236

quindi, solo a titolo d'esempio, andrebbe bene 11800x23600 a 100 ppi. come vedi:

11800/100=118 (quindi la larghezza è giusta)

23600/100=236 (quindi l'altezza è giusta)

11800/23600 = 0,5 (quindi, come ulteriore verifica, le proporzioni sono giuste)

come ti hanno già suggerito, dato che dovrai spennellare, è inutile partire con un render a dimensione reale, quindi puoi renderizzare a una risoluzione (non troppo bassa) tale per cui l'altezza sia il doppio della larghezza e, anche se sgranata quando ridimensionata alla grandezza che vuoi ottenere, spennellando dovresti riuscire ad aggiustarla.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Salve Darcangelo.Mauro,

Innanzitutto grazie per aver espresso la tua opinione.

Partiamo con il precisare che la parete e quindi la stampa è 3 metri alta e 6 larga.

Il rapporto tra pixel e dpi, come tra cm e pixel mi è chiaro... ;)

Quindi se ho capito bene potrei fare una prova a 23600 x 11800?

Grazie

Modificato da Ryuk

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quindi se ho capito bene potrei fare una prova a 23600 x 11800?

Grazie

no no, era un esempio, 23600x11800 è decisamente troppo alta, sarebbe un suicidio.

inoltre dire 23600x11800 senza specificare i ppi non ti dà informazioni sulla grandezza reale dell'immagine.

usa delle dimensioni Z x Y dove Z è il doppio di Y, ma resta su valori cristiani

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Fatte le premesse su come verrà trattato il render in post, fissando la dimensione di 300x600 cm, io partirei da un 50dpi, viene 5906x11811 anche meno, magari ne fai un pezzo che so, provi a trattare in post, e fai la prova anche ricampionando l'immagine con un buon sw, ( no photoshop) comunque non andrei mai al di sopra di 72 dpi ( 8504x17008) con quelle dimensioni.

Modificato da enri2

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scusate il ritardo nel rispondere. ho fatto 2 prove:

una 5906 x 11811 a 72 dpi ed è venuta discreta, ora la sto modificando un po' in Photoshop e dopo faccio una prova di stampa;

la seconda ho provato a farla 8504 x 17008 a 72 dpi, ma al 76 % del final gather point si è bloccato dicendomi che la menoria era insufficiente... :huh: ...

aggiornamenti a breve...

grazie a tutti per la disponibilità

Link al messaggio
Condividi su altri siti