Vai al contenuto
avchd

aiuto configurazione pc per video editing e grafica.

Recommended Posts

Inviata (modificato)

ciao a tutti,

in questi giorni sto 'facendo un corso sul montaggio video basato sui sw avi media composer e after effect, e devo dire che mi piacerebbe assemblarmi un ottimo pc per installarli e utilizzarli in modo massivo.

il problema di base e' quello che avid per funzionare al meglio ha bisogno di una workstation certificata basata su cpu xeon 8gb di ram e scheda video quadro nvidia della famiglia 3 tipo la 600

ma visto che sono in cassa integrazione avrei pensato di assemblarmi un bel pc senza spendere una fortuna

mi date qualche dritta ??

grazie

avchd

Modificato da mOcrAm

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

questo è un messaggio generato automaticamente.

Se hai ricevuto questo messaggio è perché la tua discussione è stata spostata e messa nella sezione più appropriata.

Quando crei una discussione ti preghiamo di far attenzione ad inserirla nella sezione corretta in modo che sia più facile per tutti consultare il forum.

grazie per la collaborazione

lo staff di Treddi.com

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dacci un budget, ma dalle tue premesse mi sembra di capire che non sia tanto alto...

Penso che avid si possa anche accontentare!

Ciao

Luca

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Dacci un budget, ma dalle tue premesse mi sembra di capire che non sia tanto alto...

Penso che avid si possa anche accontentare!

Ciao

Luca

ciao luca,

ringrazio te e tutti gli altri che mi risponderanno.

vorrei fare una piccola premessa attualmente sto' utilizzando per grafica e video editing un pc cosi configurato:

piastra madre asus p5qpro

cpu quad core q9550

ram ddr2 8gb

scheta video nvida geforce gt9800

ssd samsung 840 da 256gb

sistema operativo windows 8 pro.

come sw di grafica utilizzo lightroom e photoshop e come sw di video editing sony vegas pro 12

tutto senza particolari problemi.

ora che ho appena finito un corso di montaggio video utilizzando avid media composer e after effect

mi sono troppo innamorato di questi due meravigliosi programmi, pero pero' so che sono particolarmente esosi

in termini di prestazione macchina

after effect e' un divoratore di ram mentre avid e esoso anche con la cpu

a tale proposito mi sono informato in giro e so che per girare bene avid media composer e' generalmente installato

e venduto su macchine certificate tipo delle workstation dedicate

proprio i signori di avid mi hanno suggerito una configurazione del genere basata su windows :

Computer: Avid-qualified Windows-based computer1

OS:Windows 7 Professional SP1 (64-bit), Windows 8 Professional or Enterprise (64-bit)

Processor: Intel Quad Core i7 or Quad Core Xeon processor

Memory:

4 GB RAM minimum (6+ GB recommended)

8 GB RAM minimum required to support Interplay Sphere 2, background transcoding, and Dynamic Media Folders

16+ GB RAM recommended to support full-frame stereoscopic 3D, simultaneous background transcoding, Dynamic Media Folders, FrameFlex 4K workflows, Raw format AMA plug-ins, Long GOP media editing, and other high-performance workflows

Graphics card: NVIDIA Quadro FX family3 (Q600 or higher recommended), Intel HD4000

Internal hard drive: Minimum 250 GB 7200 rpm SATA drive, 128 GB SSD

logicamente le workstation certificate avid che vendono utilizzano delle workstation tipo le hp z400 o similari basate su cpu xeon con le caratteristiche menzionate, peccato soltanto una cosa il prezzo assurdo che non mi posso permenttere in quanto cassa integrato, con il serio rischio di perdere il lavoro a novembre per la mobilita' incombente.

allora sono davanti a due scenari uno sarebbe quello di upgradarmi il pc in uso sostituendo la scheda video in uso vedi gt9800 con

una molto piu' performante tipo la Graphics card: NVIDIA Quadro FX family3 (Q600) che si puo' trovare in offerta intorno ai 160 euro.

o altrimenti assemblarmi un nuovo pc basato su un nuovo processore i7 da 3.4 ghz con tecnologia a 22 nano metri costo 280 euro

una nuova scheda madre tipo asus cpoi vi diro' il modello a 160 euro

13 gb di ram ddr3 disco ssd alimentatore corsear da 750 watt e la scheda video NVIDIA Quadro FX family3 (Q600)

secondo un mio amico esperto di pc con una configurazione del genere non dovrei avere problemi di nessun tipo con il sw avid media composer 7 particolarmente esoso in termini di prestazione macchina.

voi cosa mi suggerite , tenendo conto della mia situazione ???

grazie infinite avchd

Modificato da avchd

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Penso che una configurazione che possa andare bene per te sia:

Asus P9X79-E WS + intel core i7 3930K + 32gb ddr3 1600 quad channel g skill + gtx 770 2gb

Così andresti a spendere sui 1600 euri ivati, ma avresti un buon pc duraturo e upgradabile con processori xeon e in termini di ram (fino a 64gb)

Ciao

Luca

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Penso che una configurazione che possa andare bene per te sia:

Asus P9X79-E WS + intel core i7 3930K + 32gb ddr3 1600 quad channel g skill + gtx 770 2gb

Così andresti a spendere sui 1600 euri ivati, ma avresti un buon pc duraturo e upgradabile con processori xeon e in termini di ram (fino a 64gb)

Ciao

Luca

ciao luca ti ringrazio per le preziose informazioni che mi hai fornito,

a parte la quantita di ram io avevo pensato a una soluzione hw del genere :

http://img39.imageshack.us/img39/9017/noqc.jpg

sicuramente molto piu' economica della tua, bisogna capire se anche la mia configurazione e' in grado di reggere l'utilizzo previsto.?

logicamente con un size di ram adeguati.

cosa ne pensi ???

grazie infinite

avchd.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao ragazzi,

qui di seguito e' l'email che ho spedito ai vari siti specializzati nella vendita di stazioni di montaggio video non lineari.

buongiorno ............

vorrei sapere secondo voi se il mio computer cosi assemblato puo' funzionare con avid media composer release (5.03) - (6.5) - (7.0) e After Effect CS6

Sistema Operativo Windows 8 Pro 64-bit

CPU Intel Core 2 Quad Q9550 @ 2.83GHz Tecnologia Yorkfield 45nm

RAM 8,00GB Canale Doppio DDR2 @ 384 MHz (5-5-5-15)

Scheda Madre ASUSTeK Computer INC. P5Q-PRO (LGA 775)

Grafica512 MBNVIDIA GeForce 9800 GT (Point of View)

Dischi Drive 233GB Samsung SSD 840 Series (SSD) per sistema operativo e programmi.

Audio Dispositivo High Definition Audio

presumo che la mia scheda video sia' insufficiente, e da quello che ho capito potrei sostituirla con una piu' performante

tipo la PNY nVidia Quadro K600

BOARD FEATURES

Memory Size 1GB DDR3

Memory Interface 128-bit

Memory Bandwidth 29 GBps

NVIDIA® CUDA™ Parallel Processor Cores 192

Simultaneous Displays2

Display Connectors DVI-I DP

ECC (Error Correcting Code)

OpenGL 4.3

DirectX 11

NVIDIA 3D Vision®Pro SI

NVIDIA® Mosaic Technology SI

Multi-Display Synchronization

NVIDIA SLI® Support5

NVIDIA® nView® Desktop Management Technology SI

dal ottimo rapporto qualita' prezzo.

posso cavarmela cosi ??

o devo assemblarmi un pc desktop molto piu' potente ??

proprio per le mie difficolta' economiche avevo pensato nel caso la semplice sostituzione della scheda video sul mio computer

non sia sufficiente di assemblarmi un pc cosi composto :

ASUS - Motherboard Z87 Plus socket LGA 1150 chipset Intel Z87 ATX

INTEL - Processore Core i7-4770 (Haswell) Quad-Core 3,40 Ghz GPU integrata HD 4600 Socket LGA 1150 (Dissipatore Incluso)

PNY nVidia Quadro K600

Memory Size 1GB DDR3

NVIDIA® CUDA™ Parallel Processor Cores 192

OpenGL 4.3

DirectX 11

CORSAIR 16GB DDR3-1600 - CMZ16GX3M2A1600C10B

CORSAIR - Alimentatore 750 Watt Serie CX CX750 ATX 80 Plus Bronze

secondo voi potrei fare a meno della scheda video Quadro K600 visto che avid scrive sul sito

Graphics card: NVIDIA Quadro FX family3 (Q600 or higher recommended), Intel HD4000

considerato che la cpu INTEL - Processore Core i7-4770 (Haswell) Quad-Core 3,40 Ghz e' equipaggiata di GPU integrata HD 4600 ????????

in tal caso quale scheda madre mi consigliate ??

puo' andar bene la ASUS - Motherboard Z87 Plus socket LGA 1150 chipset Intel Z87 ATX ???

come ultima cosa vi chiedo anche di consigliarmi qualche pc portatile marca e modello compatibili con avid media composer e after effect.

ecc ecc

cosa ne pensate ?????

ciao fatemi sapere

grazie infinite avchd

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me ti conviene prender un i7 4770k, anche se non farai o.c. Hai 20/30 euro di differenza rispetto a i7 4770, ma hai una frequenza di 3.5Ghz, ed una cpu sicuramente più qualitativa. Questo è un ragionamento che viene fatto di norma su WS, fatte per renderizzare, in quanto la richiesta della cpu è molto esosa e per lunghi periodi al 100%. Ora io non conosco Avid, devi valutare tu quanto sfrutta la cpu.

La mother va bene. Farei una prova utilizzando la GPU integrata, prima di comprare una scheda video. Perché ad oggi su haswell, hanno potenziato di molto la grafica integrata.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Secondo me ti conviene prender un i7 4770k, anche se non farai o.c. Hai 20/30 euro di differenza rispetto a i7 4770, ma hai una frequenza di 3.5Ghz, ed una cpu sicuramente più qualitativa. Questo è un ragionamento che viene fatto di norma su WS, fatte per renderizzare, in quanto la richiesta della cpu è molto esosa e per lunghi periodi al 100%. Ora io non conosco Avid, devi valutare tu quanto sfrutta la cpu.

La mother va bene. Farei una prova utilizzando la GPU integrata, prima di comprare una scheda video. Perché ad oggi su haswell, hanno potenziato di molto la grafica integrata.

ciao zatta,

ti ringrazio molto per la risposta.

in questi giorni ho contattato diversi negozi nord americani specializzati nella vendita di stazioni di montaggio video non lineari basate su potenti workstation.

ho chiesto logicamente se secondo loro potevo tenermi la cpu quad core q9550 funzionante a 2.89 ghz con 8 gb di ram ddr2 e scheda video nvidia ge force gt9800

uno dei massimi esperti del ramo mi ha consigliato di upgradare la ram a 16gb di tenermi la cpu in uso e di sostituire nella maniera piu' assoluta la scheda video.

per il solo avid a detta sua potrei anche prendermi una economica quadro k600 mentre per after effect mi ha suggerito decisamente di sfruttare la potenza di calcolo della gpu della k2000 peccato che questa costi circa 450 euro contro i 160 euro dell'altra.

gli ho risposto che di fatto sono davanti a 4 scenari distinti

il primo piu' economico e cioe' di raddoppiare la ram portandola a 16gb e di acquistare la k600

il secondo scenario ben piu' costoso sarebbe quello di tenere il vecchio pc e prendere la k2000.

terzo scenario sarebbe quello di acquistare una nuova cpu basata su cpu i7 con relativo acquisto di una nuova scheda madre e l'acquisto di 16gb di ram ddr3 sfruttando eventualmente anche la gpu interna della cpu i7 con l'eventuale acquisto si una delle due schede nvidia citate.

come puoi vedere sono molto combattuto sul da farsi.

tu cosa mi suggerisci ????

ciao fammi sapere ti ringrazio.

avchd

Modificato da mOcrAm
colore testo illeggibile

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao scusa, se non ti ho risposto prima in chat.

Queste soluzioni sono da valutare bene, ed ora non è il caso, riguardo domani con calma, chiedendo anche io, per vedere di arrivare alla migliore soluzione, e cmq c'è anche qualche utente del forum che conosce i sw, e ti sa consigliare meglio di me.

Ad ogni modo rimando a domani.

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Ciao scusa, se non ti ho risposto prima in chat.

Queste soluzioni sono da valutare bene, ed ora non è il caso, riguardo domani con calma, chiedendo anche io, per vedere di arrivare alla migliore soluzione, e cmq c'è anche qualche utente del forum che conosce i sw, e ti sa consigliare meglio di me.

Ad ogni modo rimando a domani.

ciao

ciao zatta, attendo fiducioso i tuoi suggerimenti migliori, in effetti non e' banale scegliere la soluzione piu' idonea al mio utilizzo.

l'aggravante della mia situazione e' il risparmio in quanto cassa integrato a rischio di mobilita', ma se sara' necessario

mettero' mano al portafoglio.

grazie infinite a prestissimo.

ciao avchd

Modificato da avchd

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, c'è una variabile che ancora non è stata presa in considerazione....è cioè, che livello di lavori pensi di affrontare?....non mi intendo molto di quei software...ma aad esempio nel mondo del render 3D di solito c'è anche questa cosa.

Ad un principiante non consiglio una mega workstation quando poi alla fine deve renderare quattro bicchieri in vetro...

Da mio punto di vista...se vuoi un qualcosa che ti dia la possibilità di fare dei lavoretti decenti senza sbarellare di testa, la cpu e il quantitativo di RAM uniti ad una scheda video odierna, è la scelta migliore.....ammesso che tu poi basi il tutto come investimento "lavorativo".

Altrimenti, come ti hanno già consigliato, la cpu non è obbligatoria come invece potrebbe esserlo la GPU o la RAM.

Mi spiego, mentre se ti manca la RAM NON puoi finire il lavoro, la cpu è lenta, anche lentissima, ma prima o poi ti porta alla fine il lavoro.

Se la tua scheda video non è recente, è probabile che non ti possa fare il preview di determinati effetti, o che il preview vada a scatti...o ancora, che la visualizzazione sia affetta da artefatti....ma comunque il lavoro, una volta preso atto di questi fastidiosi difetti, viene comunque bene e portato a termine.

Ne deduco che secondo me la prima cosa è aggiornare la RAM....il resto dipende solo dalla disponibilità a spendere di più per vivere meglio.....ovvio che se potessi...tutto nuovo è meglio no!!!!!

Ah dimenticavo, lascia perdere xeon o certificazioni....sono un tumore per il portafogli!!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ho letto, più o meno, la discusisone.

il discorso fondamentale quì sono i soldi.inutile stare a discutere su cosa è meglio o peggio se, al momento, non hai intenzione di spenderne troppi;il che, visto e considerato che sei agli inizi, direi che è anche cosa saggia.

ora, nel tuo pc ci son due cose che assolutamente non vanno:la ram e la sk video.per quanto riguarda la prima, condidera che è quella che ti permette o meno di chiudere il lavoro.quindi, proprio a volerci stare stretti, non meno di 16gb.

per la sk video io le quadro le eviterei, puoi benissimo prenderti una gtx da 350 euro e lavorarci tranquillamente.

per farti un esempio io ho a gtx 670 e uso after effect.

se vuoi spender ancora meno con 150 euro c'è la gtx 650ti che và benissimo.

ricorda che, se hai problemi puoi sempre usare i proxy, ma se non hai la ram ti stressi prima ancora di cominciare.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ho letto, più o meno, la discusisone.

il discorso fondamentale quì sono i soldi.inutile stare a discutere su cosa è meglio o peggio se, al momento, non hai intenzione di spenderne troppi;il che, visto e considerato che sei agli inizi, direi che è anche cosa saggia.

ora, nel tuo pc ci son due cose che assolutamente non vanno:la ram e la sk video.per quanto riguarda la prima, condidera che è quella che ti permette o meno di chiudere il lavoro.quindi, proprio a volerci stare stretti, non meno di 16gb.

per la sk video io le quadro le eviterei, puoi benissimo prenderti una gtx da 350 euro e lavorarci tranquillamente.

per farti un esempio io ho a gtx 670 e uso after effect.

se vuoi spender ancora meno con 150 euro c'è la gtx 650ti che và benissimo.

ricorda che, se hai problemi puoi sempre usare i proxy, ma se non hai la ram ti stressi prima ancora di cominciare.

grazie anche a te roberto,

una cosa e' certa dovro' mettere mano al portafoglio per raddoppiare la ram e soprattutto sostituire la scheda video,

il mio grande timore e' quello che la gtx650 670 che sia sia di fatto compatibile con lo schizzinoso sw di montaggio video

avid media composer 7 dove come alternativa meno costosa viene consigliato l'acquisto di una scheda video certificata compatibile

a partire di una quadro k600

mentre invece mi fa' piacere che i due modelli gtx da te menzionati sono compatibili con after effet cs6, presumibilmente mi aspetto

che le istuzioni cuda siano utilizzate in modo massiccio, chiedo a te conferma anche di questo aspetto, assolutamente non secondario in relazione alle tempistiche di rendering.

volevo chiederti un parere sulle eventuali differenze di perdormance tra la quadro k600 e le gtx citate ???

ciao ringrazio te e tutti gli altri amici che saranno in grado di rispondermi.

avchd

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie anche a te roberto,

una cosa e' certa dovro' mettere mano al portafoglio per raddoppiare la ram e soprattutto sostituire la scheda video,

il mio grande timore e' quello che la gtx650 670 che sia sia di fatto compatibile con lo schizzinoso sw di montaggio video

avid media composer 7 dove come alternativa meno costosa viene consigliato l'acquisto di una scheda video certificata compatibile

a partire di una quadro k600

mentre invece mi fa' piacere che i due modelli gtx da te menzionati sono compatibili con after effet cs6, presumibilmente mi aspetto

che le istuzioni cuda siano utilizzate in modo massiccio, chiedo a te conferma anche di questo aspetto, assolutamente non secondario in relazione alle tempistiche di rendering.

volevo chiederti un parere sulle eventuali differenze di perdormance tra la quadro k600 e le gtx citate ???

ciao ringrazio te e tutti gli altri amici che saranno in grado di rispondermi.

avchd

ciao roberto,

scusa se ti rispondo soltanto ora.

in effetti il tuo suggerimento e' ottimo tanto e' vero e' la stessa risposta che mi ha dato uno dei guru americani tra i maggiori esperti al mondo di configurazioni e assemblaggio di stazioni di video editing.

per il mio pc cosi configurato :

cpu quad core intel q9550 4 x 2.9 ghz

ram ddr2 8gb

matherboard asus p5q pro

power supply 600 w

lui mi suggeriva di limitarmi alla gtx 660

ma a questo punto secondo te se prendo la gtx 670 che non costa molto piu' potrei avere un significativo incremento di prestazioni ?

il mio timore che la 670 non sia compatibile elettricamente con la mia scheda madre presumo con pci express tipo 2,0

che faccio ???

grazie infinite fammi sapere ti ringrazio

ciao avchd

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao ragazzi,

ho un pc da me assemblato dedicato al montaggio video dei miei video hd attualmente cosi configurato

Cpu quad core Intel q9550

mobo asus p5q-pro

ram ddr2 8gb

purtroppo mi sono accorto che upgradando la vecchia scheda video gt9800 con una nuova gtx 760

il rendering video funziona peggio di prima , e i cores cuda non si riescono ad abilitare.

poi da quello che mi hanno riferito il mancato funzionamento e' dovuto alla velocita del bus del pci express 2.0 per la scheda madre e 3.0 per la scheda video.

in pratica questo comporta un collasso delle prestazioni dovute al collo di bottiglia, e questo comporta un ipotetico upgrade a una configurazione del genere :

cpu intel quad core i7 4770k (modello con moltiplicatore sbloccato per fare anche dell'overclock)

piastra madre avrei pensato alla asus z87a

ram corsair 2 moduli da 8gb upgradabili in seguito a 32gb totali

sistema di raffreddamento cpu a liquido corsair hydro ht80 o similari

(dovrebbe reggere overclock fino a 4.5 ghz)

scheda video nvidia geforce asus gtx 760 2gb ram ddr 5

masterizzatore blu ray interno philips sp7000

hard disk ssd 256gb samsung 840

hard disk interno sata toshiba 3 tb 7200 giri

hard disk interno sata seagate 1 tb 7200 giri

attualmente sono un possessore di un Alimentatore PC LC-Power LC6600GP2 V2.3 Green Power 600W??

Vorrei sapere se riuscirei con questa alimentazione a reggere tutta questa roba magari facendo un overclock in modo continuativo per le mie lavorazioni video....??

Mi fate sapere cosa ne pensate e cosa mi suggerite ??

Grazie infinite

Marco

Modificato da mOcrAm
testo illeggibile

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ti chiedo gentilmente di non aprire discussioni a raffica, tu hai già una discussione aperta che riguarda la configurazione di un nuovo computer http://www.treddi.com/forum/topic/101365-aiuto-configurazione-pc-per-video-editing-e-grafica/.

Visto che la discussione è tua prosegui in quella altrimenti il forum diventerebbe un "doppione di discussioni inutitli"

per questa volta modifico il testo che è illeggibile e ti unisco le discussioni.

Link al messaggio
Condividi su altri siti