Vai al contenuto
Andrea Alf

nuovo pc fisso per grafica e modellazione

Recommended Posts

Inviata (modificato)

buon giorno a tutti !

devo cambiare il mio pc perche ormai e troppo vecchio dato l'uso che ne faccio ( pacchetto adobe, 3ds Max, blender).

pensavo a una configurazione con due xeon E5 2620 anche se in un primo momento ne vorrei comprare uno solo per poi comprare l'altro.

possiedo già hard disck, scheda video, e monitor.

i prezzi che cito sono i risultati di ricerche su siti di comparazione ed ebay.

processore intel xeon E5 2620 €240

scheda madre asus z9pe-d16/2l 450

qui ho un dubbio : la asus z9pe-d16/2l e migliore rispetto alla z9pe-d8 ws? in oltre ho visto che pure altre marche di schede madri(supermicron evga asrock) hanno soluzioni dual socket 2011. cosa mi conviene?

alimentatore enermax LEPA G-1000MA 100

ram ??? vuoto assoluto ! vorrei pero un banco da 8 gb .

case ??? non so proprio cosa scegliere ! il form factor delle schede madri che ho citato è EEB. io non voglio un super case super ventolato iper spazioso, mi basto uno economico per mettere l'hardware masterizatore dvd??? idem pero vorrei un modello che non costi troppo magari sui 20 euro.

grz in anticipo per l'aiuto!

Modificato da zatta 3d

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi sembra molto strano il prezzo del 2620, dovrebbe costare almeno 400 euro di media, ed è uno xeon nuovo a sei core, cerca meglio.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

navigando nel web ho visto che un bel 3930k overclocato dovrebbe aver prestazioni simili rispetto a un dual 2620. e vero?

pensavo a una configurazione del genere:

processore intel core 3930k 440€

scheda madre=??? pensavo una ASRock X79Extreme 9 ... c'è di meglio?

alimentatore=??? anche se il LEPA G-1000MA con 1000 w è sicuramente esagerato però ha un ottimo rapporto qualità prezzo.

ram??? vorrei un banco da 8 gb. non c'è tanto differenza fra un banco da 1600 hmz rispetto a un 2400 ghz?

dissipatore ??? vorrei un buon dissipatore che mi permetta di fare un ottimo overcloc

masterizzatore??? uno economico intorno ai 20 euro mi basta

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

navigando nel web ho visto che un bel 3930k overclocato dovrebbe aver prestazioni simili rispetto a un dual 2620. e vero?

Sinceramente ne dubito molto, ma non ha sottomano i bench, dopotutto sono pur sempre sei core fisici, e sei thread in più, anche se a frequenza minore.

Certo è che, visto che di xeon ne prenderesti uno, nell'immediato spendi molto meno e sei pù veloce. Comunque è una buona idea quella del 3930, ma attenzione che per qualche motivo il nuovo 4930 costa meno ed è anche un pò più veloce, scegli questo piuttosto.

Modificato da enri2

Link al messaggio
Condividi su altri siti

sinceramente del 4930k non ne sapevo veramente niente! Comunque preferirei il 4930k rispetto al dual xeon perché credo che overclocandolo si possano raggiungere ottime prestazioni con costi piu contenuti.

Qualche consiglio per le configurazioni?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

l'uscita del 4930k dovrebbe essere a settembre. per il momento sono giunto a questa configurazione

processore intel core 4930k 400€

scheda madre ASRock X79Extreme 6 180€

alimentatore enermax LEPA G-1000MA 1000 w 100€

ram 16 gb patriot 16gb 2*8gb ddr3 1600mhz viper 3 110

per un totale di circa 790

pero dalla configurazione manca il dissipatore da overclock(sul quale non ho proprio idea).

si può fare di meglio?

Modificato da Andrea Alf

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sui dissipatori passo. :)

Per il resto mi pare siano buoni componenti, forse l'alimentatore è un pò sovradimensionato, ma lo lascerei così, se metti due gpu per render magari ti servirà, la marca soprattutto per tagli grossi è ottima, il modello mi pare un pò economico, non saprei, un mille dovrebbe costare di più.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Ecco magari se investi un pò di più nell'alimentatore non sbagli, è la cosa più importante, vedi se ci sono modelli un pò superiori. Giusto per fare un esempio, l'enermax platimax da mille per overlock costa sui 250, oppure il revolution sempre da mille sui 212. Dai un occhiata al sito web, il lepa non c'è che sia un vecchio modello?

Modificato da enri2

Link al messaggio
Condividi su altri siti

dunque il sito del lepa è http://www.lepatek.eu/g1000/ ...mi viene il dubbio che non sia enermax(seppure su tom's lo davano come enermax) pero comunque è un 1000w 80 plus gold semi modulare. Sennò c'è uno della cooler master sempre 1000w sullo stesso prezzo il cooler master silent pro m2 ma è silver non gold. Per il dissipatore ancora non ho idee. vorrei un dissipatore sui 50/40 che mi possa far fare un ottimo overclock.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Forse è stata acquistata da loro, ma non è Enermax. Io non li conosco come marca, ma se loro ( Tom's) dicono sia ottimo ok.

Comunque so che nei tagli grossi gli Enermax sono tra i migliori.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

C'è qualcosa che non mi quadra. Come fa il 4930k a costare 400 euro mentre il modello precedente costa 500 euro? Non è che i rivenditori dopo quasi due anni si sono dimenticati di abbassare il prezzo del 3930k? Cioè, paghi 500 euro un prodotto che dovrebbe costare 350 più o meno? La stessa cosa succede con le gpu nvidia, la nuova 770 costa meno della 680 e ha più o meno lo stesso prezzo della 670 quando invece (specifiche alla mano), dovrebbe essere migliore delle altre due. Quindi anche i prezzi della serie 600 ancora non sono stati adeguati da parte dei rivenditori.

Modificato da batou

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Misteri dell'informatica, anche io sono rimasto un pò perplesso della cosa quando l'ho letto, aspettiamo un pò forse quando esce si riallinea.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Ciao, mi sembra strano quel prezzo così basso della cpu i7 3930k, attenzione perché normalmente in questi casi, sono degli shop che importano i componenti con giri strani di società e non vanno a pagare l'iva. Informati bene, perché potresti avere dei problemi di garanzia, in quanto la garanzia proviene dal luogo di provenienza della cpu,

Se vuoi fare o.c. con questa cpu il mio consiglio è di prendere un dissipatore a liquido il Corsair hydro h110, però devi avere un case che abbia lo spazio sul pannello Top, per il posizionamento del radiatore.

Se vuoi spendere invece 40/50 euro, puoi scegliere un dissipatore ad aria lo scythe mugen 4, oppure lo scythe mugen 3 rev. b

Alimentatori corsair o colemaster 80plus bronze modulari.

Quante schede video hai intenzione di montare? Perché sarebbe sufficiente un alimentore meno potente.

ram: corsair, oppure g-skill, ma se monti il mugen, devi comprare delle ram LowProfile, altrimenti non ti ci sta il dissipatore

Modificato da zatta 3d

Link al messaggio
Condividi su altri siti

che scheda video possiedi?

non è che non mi piacciono le ram, monto corsair e gskill, e pressoché non ho mai avuto problemi, mai dire mai lo so. Quelle ram non le ho mai montate, quindi non so dirti. Poi ti ripeto, fai attenzione se prendi un dissipatore ad aria, le ram devono essere lowprofile, altrimenti toccano col dissipatore e non lo puoi montare

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ho una scheda video scarsa che vorrei sostituire in un secondo momento con una gtx 6xx usata. Ho sentito vari commenti su quelle ram e tutti dicono che vanno benissimo e il prezzo e conveniente

Link al messaggio
Condividi su altri siti