Vai al contenuto
sink69

manuale iRAY

Recommended Posts

ciao a tutti, premetto che non sapevo dove postare, e lo faccio qui e pure un po defilato ;)

ho 2 domande riguardo a iRAY

1. esiste un manuale che spieghi come settare, impostare il tutto con iRAY in 3dsMax??

2. se lavoro con MentalRay da sempre praticamente....passare a iRay, significa avere un roll-out di impostazione di materiali e luci a se, come per esempio succede con Vray, oppure iRay, è esattamente come mentalRay nelle impostazioni??

vorrei passare a questo, per me nuovo, motore di rendering, visto che facendo 2 conti, ho la possibilità di fare un investimento sulle mie macchine....

aspetto vs. notizie! :Clap03: :Clap03: :Clap03:

e se ho sbagliato sezione del forum me ne scuso :blush:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Manuali non ce ne sono, ci sono dei videocorsi in italiano fatti, tra l'altro, da un assiduo utente del forum (non ti sarà difficile rintracciarlo ;) ).

Diciamo che tra mental e iray il passo è breve. I materiali sostanzialmente sono gli stessi ma con alcune limitazioni, iray non li supporta appieno e non tutti, per esempio il blend non c'è. Ma con quel che c'è puoi fare parecchie cose. Inoltre c'è un set apposta di materiali iray, validissimi. L'illuminazione cambia un po', ma in meglio, nel senso che hai parecchi grattacapi/settaggi di meno.

Comunque con un minimo di "guida" arrivi a tutto molto facilmente. ...se ci sono riuscito io :wallbash:

Quanto all'investimento piedi di piombo, cerca di capire bene le tue esigenze e leggi più che puoi che sul forum trovi di tutto e di più.

Non si parla di cambiare un processore o due ma di investire qualche migliaio di euro.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie mille per la risposta innanzitutto....

per l'investimento, so bene dove andare a sbattere la tesLa ;)

vedrò di recuperare la guida iRay allora!! :))

grazie a presto!

D.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ferruccio è stato molto esaustivo, aggiungo solo 2 info in più a livello hardware.

1) se vuoi fare produzione con iray scordati di farlo con una singola scheda da meno di 400 ammenochè tu abbia 20/25 ore a disposizione a render

2) se vuoi fare produzione con iray devi avere una scheda madre 4way sli e un alimentatore da 1200-1300 watt

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, anche io sarei interessata a capire come utilizzare iray....attualmente uso mental ray...imparato dal libro di Magnazzi e Armeni,con il quale mi sono trovata benissimo ma non esiste un manuale iray! volevo capire prima di tutto se il mio pc supporta iray! qualcuno mi aiuta? allego le caratteristiche del pc!

Grazieee :hello:

post-85587-0-68499700-1382447547_thumb.j

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, anche io sarei interessata a capire come utilizzare iray....attualmente uso mental ray...imparato dal libro di Magnazzi e Armeni,con il quale mi sono trovata benissimo ma non esiste un manuale iray! volevo capire prima di tutto se il mio pc supporta iray! qualcuno mi aiuta? allego le caratteristiche del pc!

Grazieee :hello:

Si è compatibile sia in cpu che gpu. Comunque se hai spazio nel case e uno slot pci-e disponibile puoi anche aggiungere una scheda secondaria sempre della nvidia che potrai utilizzare solo per il rendering, sia quello finale che quello real-time.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta! Ho provato a lanciare un render con Iray, ma nella finestra render setup non ho più la gestione dei parametri come in mental ray, tipo la qualità e tutto il resto... e sono andata nel panico, ho pensato che il mio pc non fosse adatto! Ma nel render finale è venuto fuori tutto punticchiato!! Aiuto! Dove si gestiscono i parametri? Cosa mi consigli per imparare Iray per bene? Grazie

Modificato da Sieve

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bè, essendo iray un motore di render unbiased ha pochi parametri da settare, come il numero di rimbalzi (bounce) e scegliere se dargli un tempo per il render o il numero di iterazioni. Il discorso dei puntini è appunto dovuto al fatto che hai settato dei parametri bassi. Non alzare troppo i bounces (tieni 6 o 8 ) e le iterazioni devi fare qualche prova... non meno di 1000 comunque.

P.s. una guida ce l'ha anche max, se fai F1 sul programma e cerchi iray trovi tanti argomenti

Modificato da Manuel84

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie! Provo e vi farò sapere ;)

[edit] Sistemato il messaggio. Ti prego di non scrivere con il caps nel forum.. equivale ad urlare! Grazie!

Modificato da Sieve

Link al messaggio
Condividi su altri siti