Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviata (modificato)

Dopo un bel po' di lavoro ho raggiunto l'immagine finale del ritratto di me stesso che ho creato tramite il workshop di Mauro Baldissera che ringrazio per gli ottimi consigli dati. L'immagine non è perfetta, sono ancora in fase di miglioramento e studio però posso ritenermi soddisfatto!

Per i WIPs ecco il link della discussione: WIPS

Il ritratto è stato creato con:

- Maya (base mesh - lighting - rendering)

- zBrush (sculpting - texturing - maps)

- Photoshop (compositing)

- After Effects (final compositing)

compositing_00000.png

Accetto consigli e critiche sperando che non siano tante xD

Buona visione!

Modificato da AntonioFilippin

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Ciao! scusa la franchezza ma in tutta onestà preferivo l'immagine che avevi postato all'incirca a metà della terza pagina del tuo wip.

allora, le prime impressioni che mi vengono in mente sono:

-L'esposizione è sfalsata (troppo rossa/arancione la pelle) quindi ipotizzo che ci sia colpa dell'sss e della subdermal-map eccessiva

-pelle troppo riflettente

-Gli occhi non mi convincono, come detto all'inizio mi piacevano di più a metà lavoro

Spero di non averti offeso, e che in qualche modo possano tornarti utili i miei feedback

ciao

Modificato da alchemist

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao! scusa la franchezza ma in tutta onestà preferivo l'immagine che avevi postato all'incirca a metà della terza pagina del tuo wip.

-L'esposizione è sfalsata (troppo rossa/arancione la pelle) quindi ipotizzo che ci sia colpa dell'sss e della subdermal-map eccessiva

-Gli occhi non mi convincono, come detto all'inizio mi piacevano di più a metà lavoro

Spero di non averti offeso, e che in qualche modo possano tornarti utili i miei feedback

ciao

No no anzi, non mi offendo ci mancherebbe :) Proverò allora a modificare seguendo i tuoi consigli ;)

Grazie!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

ciao

Questa versione è un po' meglio?:

Ritratto_Tony2.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

allora ti dico bravo per l'esercizio, ma gli errori di modellazione sono evidenti tipo lo sterno cleido mastoideo ecc ecc, ma con con le conoscenze tecniche che hai puoi fare buona strada. te lo volevo dire prima ma sei partito in sordina ed è bene fare anche così

non sono ancora riuscito a intendere la modellazione come una toccata e fuga

sinceramente io partirei con una dynamesh e poi farei un retopology perchè a mio avviso fare una base mesh perfetta già in maya è utopico.

cioè la flessibilità spaventosa di zbrush non te la dà nessuno e risulta ottima per creare una bozza preliminare più proporzionata.

poi sarà che non sono un fan del fotorealismo ma in generale vedo che questa ricerca è vero che può portare a risultati sbalorditivi, ma molte volte porta anche ad ottenere un effetto "stampato" finto opposto

poi non ho capito perchè sei passato per after effects quando photoshop credo ti dia già il massimo per dare al lavoro quell'amalgama di pixel che il solo render non contribuisce a dare.

bravo comunque mi piacciono i capelli..

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

fracap ti ringrazio davvero per la critica e ti chiedo gentilmente di farmi presente la lista degli errori perchè voglio sistemarli in un futuro. Riguardo alla muscolatura non sono ancora un esperto di anatomia umana, anzi si può dire proprio il contrario :D sono in fase di studio proprio da questo mese, voglio conoscerla a fondo.....

Riguardo alla pipeline di lavorazione del modello posso dirti che ho seguito quello che il workshop forniva, i TuT del workshop partivano da maya per una topologia corretta per poi passare al reshape in zbrush e successivamente sculpt e texturing in zbrush...

Riguardo after effects posso dirti che ci sono passato solo perchè dovevo inserirlo nello showreel che sto costruendo in AE, quindi gli effetti finali di luci eccecc li ho inseriti li piuttosto che in ps per avere gia pronta l'immagine finale ;)

Ti ringrazio ancora per la critica e, ripeto, vorrei che mi facessi la lista degli errori cosi da poterli sistemare il prima possibile ;)

Grazie!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

beh scegli un altro soggetto e riparti altrimenti rischi di infossarti solo nella riparazione di dettagli.

marcus aseth, un utente qui di treddi, mi diceva che lui faceva una serie di ritratti e poi manco li salvava tanto per fare la mano ed effettivamente l'acquisizione della giusta sensibilità è questo il vero segreto.

devi disegnare a mano osservare ecc.

l'unica cosa che rivedrei di questo progetto sono gli occhi un po' vitrei per il resto lascia stare tutto com'è bisogna che gli errori rimangano visibili. la vista a pc frega non sempre ci si rende conto dei problemi.

per mia esperienza ho visto che riesco ad osservare meglio le reference se le metto su un tablet anzichè su zbrush ecc. per dirti che a me danno fastidio anche le blue print in max ecc.

vai riparti e divertiti "professionalmente". beato te che hai avuto la possibilità di avere degli insegnamenti decenti (spero).

comunque prenditi il manuale di spencer e ricorda che oramai le dynamesh hanno introdotto penso una nuova pipeline: la creta digitale!!

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Guarda per le references vi segnalo "Foreground Reference Utility" un programmino che permette di mettere in overlay le immagini mentre si scolpisce/modella, di spostarle, cambiarle e regolarne l'opacità... e un utility molto usata quindi con una googolata si trova da scaricare (e free) e qualche tutorial sull uso...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

beh scegli un altro soggetto e riparti altrimenti rischi di infossarti solo nella riparazione di dettagli.

marcus aseth, un utente qui di treddi, mi diceva che lui faceva una serie di ritratti e poi manco li salvava tanto per fare la mano ed effettivamente l'acquisizione della giusta sensibilità è questo il vero segreto.

devi disegnare a mano osservare ecc.

l'unica cosa che rivedrei di questo progetto sono gli occhi un po' vitrei per il resto lascia stare tutto com'è bisogna che gli errori rimangano visibili. la vista a pc frega non sempre ci si rende conto dei problemi.

per mia esperienza ho visto che riesco ad osservare meglio le reference se le metto su un tablet anzichè su zbrush ecc. per dirti che a me danno fastidio anche le blue print in max ecc.

vai riparti e divertiti "professionalmente". beato te che hai avuto la possibilità di avere degli insegnamenti decenti (spero).

comunque prenditi il manuale di spencer e ricorda che oramai le dynamesh hanno introdotto penso una nuova pipeline: la creta digitale!!

ciao

Guarda sembra una coicidenza ma ho appena ordinato il libro di scott xD Ad ogni modo ok, grazie per i consigli :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

il manuale non tratta le dynamesh nė il nuovo sistema zremesher ma ē l'unico a trattare l'argomento in modo professionale sarà che il tizio ci mangia col mestiere di grafico e non lucra sulla semplice divulgazione di notizie

Link al messaggio
Condividi su altri siti