Vai al contenuto
ferruccio della schiava

kilowattora...quanto mi costi?

Recommended Posts

Inviata (modificato)

Capita di avere una mezz'oretta per cazzeggiare e siccome cazzeggiare in compagnia è meglio ho iniziato questo topic, così, per raccogliere esperienze su un argomento che ho (e forse avete) sottovalutato.

Il consumo elettrico.

Il PC che utilizzo al momento alloggia 2 Titan (presto 3) e una quadro k2000, oltre a tutto il resto. Avendo un alimentatore da 1200watt immagino che l'assorbimento elettrico per ogni ora di render sia di circa 1.2 kiliwatt. Da qui la domanda:

"quanto mi costa un'ora di corrente?"

E' ovvio che vista domanda che mi/vi faccio poi andrò a recuperare la bolletta e verificherò le fasce orarie e i costi, ma credo che sia arrivato il momento per me di tenere controllato anche il consumo elettrico che, come nell'introduzione, fino ad ora non ho mai considerato seriamente. E non parlo di fare attenzione a non accendere il condizionatore mentre renderizza ma di considerarlo un costo a tutti gli effetti e non sono una voce una tantum.

Voi come vi comportate...

Modificato da ferruccio

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per il risparmio energetico la cosa migliore è avere l'abitazione principale e l'ufficio in classe A o passiva, come le energy+ di wolfhaus.

Quindi ottimo isolamento delle pareti, finestre con doppi vetri, schermature, pannelli fotovoltaici, aria condizionata classe AA+

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao ferruccio, se hai un alimentatore da 1200 non è detto che ne consumi 1200, se hai qualche amico che fa l'elettricista o se possiedi un tester ti consiglio di fare un test per verificare il consumo effettivo cosi i calcoli poi saranno fedeli. Di solito si usa un alimentatore superiore all'hw che hai montato, almeno io ho fatto sempre cosi

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Fai intorno ai 0.35/0.50 € al kwh tutto compreso... E visto che il pc mentre renderizza penso non si accenda e spenga come un forno ma abbia un consumo più o meno costante... sei a circa 0.6€/h a pieno regime. 10h di render 6€, 20h -> 12€ ecc...

Ora ditemi se sbaglio.

Ricordiamoci che la radiosveglia da 3.5w accesa tutto l'anno consuma quindici €...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ma che 0,50, saranno 0,15/0,20 secondo me come cifra, per un kw/h siamo su 1/1,5 € massimo 2 per 10 ore al giorno di picco massimo. Secondo me è un costo trascurabile, all'anno quante ore totali saranno? Mica renderizza sempre.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Ovviamente dipende dalla fascia oraria, da chi ti fornisce il servizio ma soprattutto dal contratto se stipulato come privato o come azienda...

Bolletta alla mano il prezzo medio per bimestre è superiore ai 0.35 €/KWh

Modificato da mOcrAm

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

io, buttando un prezzo al volo, facendo riferimento alla piccola renderfarm, di 1 ws e 2 rendernode, i cui 2 rendernode consumano 260watt, l'uno, la ws ( 125 watt la cpu ed in totale quando sono in render, sono sotto i 400 watt)non è clokkata ed ha una gtx 560ti. Morale della favola mi costa circa 150 euro al mese quando è in full 24/7, ma prima ne spendevo 200, circa. perché dal mese scorso mi ho cambiato profilo, con enel ed ho la monofascia, e riesco a risparmiare quei 30-40 euro al mese.

Cmq, un tester non va bene, non sopporta quei watt. è sufficiente un banalissimo wattometro che trovi a prezzi di 15/20 euro in su. Sapendo il reale consumo della WS, fai in fretta anche a trovare il costo orario, anche perché devi tenerne conto per i tuoi onorari, ora qui non voglio mettermi a fare i tuoi prezzi, ma sui render in gpu, a maggior ragione occorre considerare in modo preciso il consumo di corrente, perché è di gran lunga superiore rispetto al computo in cpu, vero che anche i tempi di resa finale sono inferiori.

p.s. io consumo +400 KW a bimestre, non solo per la renderfarm, ma lei ha la meglio su tutto il resto

Modificato da zatta 3d

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ma che 0,50, saranno 0,15/0,20 secondo me

0,20 ... sì...netti... mettici le tasse... e poi vedi

Comunque anche con il calcolo di Zatta siamo li 150 € / 400 kWh -> 0.375 € / kWh

per un kw/h siamo su 1/1,5 € massimo

L'unità di misura è il kW * h e non kW/h...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

bolletta del mese scorso con aria condizionata, ma il tot sono 490kw, il costo della fattura 155 euro, quindi sei stata fin troppo precisa

Link al messaggio
Condividi su altri siti

hehe pero dico una cosa dopo che hai preso 2 titan e na quadro certo non stai li a lemosinar sulla bolletta, lè come prender na ferrari e guardare il prezzo della benzina) comunque si è vero 1200watt sono prima di tutto teorici a pieno carico, ma comunque non li raggiungi di certo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

L'unità di misura è il kW * h e non kW/h...

Bè dimenticavo le tasse, cosa poco trascurabile in Italia, diciamo che con 30 cent di media ci siamo dentro dai.

Si lo so è KW per ora, ma è stata la tastiera. :)

PS- si vendono dei misuratori di corrente da mettere alla presa sul singolo dispositivo, che fanno anche il calcolo una volta immessi i dati, utili anche per calcolare le spese come in questo caso. Tipo questi.

Link al messaggio
Condividi su altri siti