Vai al contenuto
decumano

Qualcuno conosce il nome di questo effetto?

Recommended Posts

(sperando di non aver sbagliato categoria del forum)

Salve a tutti,

come da titolo, qualcuno conosce il nome di questo tipo di effetto? O conosce un tutorial che spieghi come ottenerlo? Sono ignorante in materia ma mi piacerebbe essere in grado di riprodurlo.

http://video.repubblica.it/rubriche/il-mondo-in-un-minuto/il-mondo-in-un-minuto-in-3d/136192?video=&ref=HRESS-3

Grazie a tutti!

Buona domenica

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, non so se abbia propriamente un nome, ma in realtà si tratta solamente di utilizzare delle maschere per "staccare" le varie figure e farle muovere in modo indipendente partendo da una foto.

Ti puoi fare un'idea di come si possa fare guardando questo tutorial, in particolare a te interessa l'effetto 3d dato al vulcano.

http://www.videocopilot.net/tutorial/animating_a_still/

Buono studio :D

:hello::hello:

Bebbu

Link al messaggio
Condividi su altri siti

il procedimento che si fa partendo fa un'immagine per arrivare a un video si può definire così imho.. Come hai detto anche tu, si tratta di usare Piani mappati con i diversi livelli scontornati della foto e un leggero movimento di camera. Camera mapping, camera projection e tutti i vari sinonimi che si possono trovare in rete stanno ad indicare questo.. Che poi abbia un significato più ampio è un'altra cosa..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ahia! Speravo che fosse più semplice. Grazie per le risposte e per il tutorial. Tra l'altro non ho mai usato "after effect"

Non mi serve per un motivo in particolare, mi piace l'effetto e vorrei saperlo fare, benchè dubiti mi servirà mai.

Grazie a tutti

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io ricordo che l'effetto si chiama "parallasse" che serve a dare un effetto tridimensionale a oggetti in movimento.

in origine veniva usato per simulare solo la profondità della scena dando diverse velocità di movimento lungo l'asse x. (vedi ad esempio i video game fine anni 80 che ne facevano largo uso).

In questo caso gli oggetti in primo piano si avvicinano alla camera e c'è anche un effetto di sfocatura di campo tra i diversi livelli.

si può facimelmente ottenere tramite after effect/photoshop.

ho visto un documentario qualche mese fa sulla storia d'italia ai primi del novecento, e utilizzava questo effetto su foto d'epoca e la cosa non era per niente male.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ah, vedi... parallasse...buono a sapersi, pensavo che la parallasse si riferisse solo ai differenti punti di vista con cui si guardano gli oggetti....

grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti