Vai al contenuto
Laurelion

Array su superfice

Recommended Posts

Dunque ho questo problema:

Sto modellando un oggetto, un armatura, e sulla sua superficie vorrei inserire delle borchie che seguano una trama regolare.

In parole semplici ho questo:

a837.jpg

E vorrei ottenere questo.

7ok4.jpg

Ma se possibile con un pattern ancora più regolare.

Mi spiego meglio, le borchie le ho aggiunte creando una polimesh a parte e usando lo strumento paint object, modificando poi gli oggetti uno ad uno regolando distanza e rotazione, ma volevo sapere se c'era un modo per replicare una sequenza come questa:

osmy.jpg

Direttamente sulla superficie in modo automatico, in modo che si orientino al meglio sulla rotondità della stessa.

Spero di essermi fatto capire :look:

Grassie per l'attenzione :D

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao, in sostanza vuoi sapere se c'è un modo per copiare degli oggetti lungo una curva precisa? se è questo che vuoi, ovviamente in primo luogo ti serve la curva, poi dal pannello "motion" aggiungi un path contrainst all'oggetto da copiare e con "add path" lo assegni al percorso, se vuoi che gli oggetti si adattino alla direzione della curva scegli l'opzione "follow" e poi dalla finestra tool usi il comando snapshot, non come singolo ma come animazione e gli dici quante copie dell'oggetto vuoi lungo il percorso...spero di essere stato abbastanza chiaro e utile,

ps: quando selezioni la path probabilmente l'oggetto non assumerà la direzione desiderata, in quel caso basta giocare un po col gizmo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non ne sono certo, ma non credo si possa fare con una disposizione ordinata come la tua (ma non ci metterei la mano sul fuoco), ma una volta che hai il modello, basta aumentare i poligoni con un turbosmooth applicargli un edit poly sopra, selezionare le curve che ti interessano e dare un create shape, successivamente puoi anche diminuire il numero di poligoni dal turbosmooth...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Molte grazie, in effetti così è molto più semplice gestire la curva. :)

Continuerò a cercare modi per creare un pattern su una superficie, ho cercato molti tutorial ma fin'ora ho trovato solo oggetti come poltrone imbottite che partono già con una rete di curve già creata all'inizio.

Grazie ancora per l'aiuto :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti