Vai al contenuto

Recommended Posts

Salve a tutto il forum, mi sto cimentando nella prima modellazione "non architettonica" della mia vita e ho scelto un soggetto alquanto particolare: la mitica cinquecento fiat.

Non essendo un gran modellatore volevo consigli e critiche per migliorare il soggetto che vorrei inserire in una successiva animazione di breve durata, per il momento sono vicino ai 400 mila poligoni...

allego alcune viste in grigio dell'auto, che non è completa di tutti i particolari (mancano ancora alcuni dettagli dell'interno, tergicristalli e tettuccio).

Come sempre grazie a tutti

post-10879-0-65342800-1374861597_thumb.j

post-10879-0-08329600-1374861600_thumb.j

post-10879-0-18755500-1374861607_thumb.j

post-10879-0-36650800-1374861731_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

qual'è il miglior sistema per evitare bozze? sto cimentandomi in una cosa simile ma sono ad un livello decisamente sotto il tuo. bravo

sto usando un box e il cut, niente spline

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Ciao Fracap, non ho usato un metodo particolare, sono partito da un piano estrudendo gli edge lungo i blueprint caricati precedentemente. Ho utilizzato una suddivisione NURMS per dare dettaglio e curvatura al modello. Solo per il cofano ho impiegato un pennello flatten degli strumenti freeform poichè il risultato non era soddisfacente. Per il resto ho seguito questo utilissimo riferimento:http://www.3dtotal.c...500/fiat500.php

Ci sono alcune parti che non sono riuscito a riprodurre perfettamente, tipo la griglia di aereazione sul cofano posteriore, ho usato il comando mesh select ma...insomma non è perfetto...qualche consiglio?

Modificato da massimo77

Link al messaggio
Condividi su altri siti

boh bisognerebbe vedere un wire del dettaglio della griglia per capire come l'hai modellata. potresti forse usare gli smoothing groups per avere il bordo duro della griglia.

il tutorial inizia dai passa ruote... ma io sto provando a fare prima la lamiera dei lati quindi con il conform ci proietto i passa ruote per fare il taglio preciso della mesh in modo da evitare un tira e molla infinito...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ecco allego il dettaglio con l'intero elenco dei modificatori. Scusami ma non ho ben capito cosa intendevi per la modellazione tramite conform..(come ti dicevo è la mia prima modellazione, e mi sono attenuto quasi completamente al tutorial)

Grazie

post-10879-0-39190700-1375081855_thumb.j

Link al messaggio
Condividi su altri siti

beh dovresti fare una spaziatura dei pezzi uguale (tra foro e foro)e chiaramente realizzare un edge loop intorno a questi uguale

devi andare di connect oppure fare il pezzo dritto quindi usare il bend o appunto il conform che in sostanza ti spalma sopra una mesh curva un'altra mesh. uso max 2011 e non ho lo strumento automatico tra i "free form"

io ho fatto la carrozzeria laterale a grande linee per avere la curvatura generale di questa senza deformazioni visibili, quindi ho fatto i passaruote e proiettato con conform i passaruote. ora sto unendo i pezzi e usando la bozza della carrozzeria come guida per quella corretta (snappando i vari punti).

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Scusami Fra Cap, ma credo sia più difficile il tuo procedimento (premetto però che non ho utilizzato mai il comando conform...quindi non sono adatto a giudicare),

Per quel che riguarda il mio modello...proverò a rifare l'intera porzione della griglia, anche se credo che il problema del posteriore derivi da una sagoma leggermete più "bombata" rispetto alle 500 che vedo per strada. Non sembra anche a te?

Altri difetti evidenti????

Se qualche altro che ha affrontato la modellazione di auto intervenisse sarebbe bene accetto!

Modificato da massimo77

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Allego un'altra immagine per aiutarmi a trovare altri difetti!

Nel frattempo conto di proseguire con up di alcuni dettagli che devo modellare ancora...

grazie

post-10879-0-45185200-1375121549_thumb.j

post-10879-0-17119000-1375121697_thumb.j

Modificato da massimo77

Link al messaggio
Condividi su altri siti

A questo punto mi tocca seguire il tutorial. Bravo

Grazie,anche se in realtà adesso sto andando a ruota libera, ma le tecniche sono sempre le stesse. Ho scoperto di avere problemi con i vetri...si vede bene dall'esterno verso l'interno e non si vede da dentro verso fuori...credo sia un problema di normali...voi come lo affrontate di solito??Stavo pensando di rifarli modificando un box...

Il modello finale dovrei renderizzarlo in vray...queste bozze sono realizzate con maxwell render...non ho molta esperienza con i vetri

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dovendo sistemare i vetri...ho approfittato per provare il materiale car paint di Vray...Credo che per vetri e carrozzerie sono a posto, a fine modellazione credo che mi serviranno materiali più convincenti soprattutto per le ruote.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Fracap, ma per i cerchioni intendi i materiali oppure la modellazione?a me non dispiacciono...manca solo il piolo della camera d'aria che devo ancora aggiungere...le ruote invece le odio...vorrei modellarle ma forse mi affidero a bump e displacement..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Eccomi qui!dopo un'intera giornata con displace...multi material...un risultato che per il momento mi soddisfa (materiali sempre provvisori!)

Aspetto al solito consigli e critiche

post-10879-0-85452600-1376931719_thumb.j

post-10879-0-22824700-1376931733_thumb.j

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Complimenti! Sta venendo benissimo! :) Il displace mi piace molto, davvero realistico. Per quanto riguarda le scritte sulle ruote, le hai create da zero tu? Se si potresti dirmi come hai fatto a curvarle di 360°? Ho avuto questo problema in passato e non sono ancora riuscito a risolvere.

Per i cerchioni, concordo con fracap, così sono un po' troppo "puliti". Prova a farli così---> http://www.sdamy.com/images/500vecchia.jpg o così--->http://s.sbito.it/images/58/5830372167.jpg

Ciao :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie dei complimenti e soprattutto dei consigli nebaquila, per quanto riguarda le ruote e la mappa di displace ho operato così: ho mappato la gomma con un mullti materiale, assegnando un ID differente alla spalla(quella con le scritte) e al battistrada, in modo tale da poterle trattare separatamente, poi ho inserito nei canali displace dei materiali le rispettive mappe. La mappa delle scritte l'ho realizzata in word....inserendo un wordart in un documento vuoto...successivamente ho salvato come immagine e...caricato nel canale displace con il valore che mi sembrava migliore (ho usato 4). Spero di essere stato chiaro

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Massimo.

Odio fare il saccente e l'antipatico, pero' credo che il tuo modello presenti diversi problemi, sia di modellazione che di accuratezza.

Se ti fa piacere, possiamo vederli insieme.

Cominciando dal parabrezza, la superficie tra tettuccio e vetro è troppo sottile, cosi' come sono troppo sottili i montanti anteriori, mentre la linea bassa dello stesso crea uno strano angolo centrale mentre la linea dovrebbe essere rettilinea. Il giroporta superiore è completamente sbagliato poiche' dovrebbe essere incassato nella carrozzeria mentre il tuo assomiglia a quello della Uno, che non prevede goggiolatoi a vista. Nel tuo modello non c'è il giroruota del parafango, mancano le nervature laterali del cofano anteriore , l'arco ruote non è tondo (soprattutto l'anteriore) e dove incontra il sottoporta disegna una strana linea ''ad aprirsi'', gli specchietti sono troppo piccoli, le ruote posteriori hanno poco camber, l'incasso dei fanali anteriori è troppo corto e segue una linea discendente anziche' rettilinea, le linee della finestra laterale sono troppo tondeggianti, gli specchietti sono troppo piccoli, le ruote sono troppo grandi e sporgenti dalla carrozzeria, e cosi' via.

Inoltre ho rimarcato diversi problemi tecnici di meshing, com bump & crease un po' ovunque.

In pratica sto dicendo che, prima di iniziare a modellare i particolari, dovresti rivedere un po' tutto il carbody e cercare di risolvere almeno in parte questi problemi. Questo per avere un modello di tipo professionale, altrimenti il tuo andrebbe benissimo. Pero' per un occhio allenato sarebbe in effetti da rivedere un po' tutta.

Se puo' aiutarti mi permetto di allegare un immagine del tuo con alcune marche verdi per sottolinearne i problemi, ed una foto di referenza.

Spero di essere stato utile, l'ultima cosa che voglio è apparire arrogante, lo scopo sarebbe quello di interagire e proporre un qualche tipo di aiuto.

Buona modellazione, presente e futura :)

-Davide

ProvaRenderRuoteNuove_zps61487862.jpg

1965_black_Fiat_500_zps33f4573a.jpg

Modificato da Kangal

Link al messaggio
Condividi su altri siti

EDIT post precedente...ho fatto un sacco di errori d'ortografia, come un imbecille ,(goggiolatoi poi è il massimo...lol) mi scuso, accidenti ! :angry:

Modificato da Kangal

Link al messaggio
Condividi su altri siti