Vai al contenuto
Marcus Aseth

BFG- Big Fuck*ng Gun

Recommended Posts

Inviata (modificato)

Ciao gente,rieccomi! (dopo mesi, 8 credo...) :P

Come qualcuno ricorderà mi ero intestardito nel voler studiare il giapponese (e lo sono tutt'ora),così misi in pausa il 3d per potermi concentrare meglio su una cosa alla volta.Ora che sono riuscito a mettermi in testa una grossa quantità di grammatica,piu di 1000 vocaboli e diverse centinaia di kanji,ho deciso di continuare studiando 15 nuovi vocaboli al giorno e riprendendo con il 3d,giusto per non rischiare di arruginirmi del tutto in questo campo :)

Così ho contattato Vincent Cabanas (Lead del team indie che sta portando avanti il titolo sul genere di Serious Sam,dal nome "Warcry Extermination" ed gioco per il quale ho gia contribuito facendo diversi modelli in passato,ricorderete il fucile credo,visibile online e con ancora le texture al 40% :Dhttp://www.moddb.com/games/warcry-extermination ) e gli ho chiesto se avesse bisogno di una mano.

Ed a quanto pare c'è tanto da fare ancora,così mi ha affidato la creazione di una "big fuck*ng gun" della quale però non mi ha fornita alcun concept,poichè siamo sprovvisti di concept artist in questo periodo :(

Ho accettato ugualmente la sfida come mezzo per mettermi alla prova e magari levarmi un pò di ruggine di dosso o persino migliorare (spero),così questo topic seguirà la creazione di quest'arma :)

Ho cominciato cercando di capire e interpretare al meglio delle mie capacità quelle che sono le caratteristiche dell'arma che andrò a creare,ovvero:

-massiccia

-futuristica,creata dagli umani

-spara fasci di energia

-3 barrel rotanti,poichè i "canalizzatori" di quei fasci energetici devono andare in cooldown dopo 1 colpo,o il metallo rischia di surriscaldarsi e fondere

-animazione dei suddetti "canalizzatori",con una parte sopra simile a una copertura che si solleva e torna indietro dopo ogni sparo

-animazione di caricamento particolare

Ho continuato poi buttando giu un concept con le mie attuali scarse skill 2D,ma per lo meno mi risparmia di dover entrare in 3ds senza la minima idea di che cosa sto facendo :P

Basandomi sul concept,ho cominciato a buttare forme,anche un pò a cazz,giusto per avere un blockout generale dei volumi sul quale iniziare dopo a modellare seriamente,molto è stato cambiato rispetto al concept e spero in meglio :)

Adesso sono al 70% del blockout,devo finire la parte di davanti,quella che vedete li ora è solo un placeholder messo per non presentare metà arma.

Al solito dalla prospettiva del player,la silouette dell'arma suca (non so se è normale o se è tipico delle mie armi :P ) quindi li devo vedere un attimo il da farsi :)

Ed ora me ne torno a studiare le mie 15 nuove parole di giapponese,alla prossima :)

nrjo.png

Modificato da mOcrAm

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ok,penso che dovrò tornare nella parte centrale del blockout per renderla piu interessante,stavo provando nel mentre a buttare giu qualche idea per la parte frontale,in pratica come la .gif sotto mostra (perdonate le mie skill pari a 0 in animazione =_=') il barrel rotea,le cover si alzano durante gli spari e i "catalizzatori interni scivolano avanti e indietro durante gli spari...tuttavia non sono ancora convinto,quindi non è da escludere che cambierò o eliminerò direttamente il tutto e proverò a rifare in maniera diversa,dopo torno a metterci mano e vedo come si evolve la cosa.

2okl.png

ulm.gif

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

come pensavo,sostituita la parte frontale con una che penso ci stia meglio,ed ora di nuovo sul blockout del centro/vista player. La "presa" che si trova sotto l'arma è la prima cosa che che cambio :)

jz02.png

Modificato da Marcus Aseth

Link al messaggio
Condividi su altri siti

blockout del centro dell'arma e della "maniglia" di destra (un pò dificile da notare,ma c'è) ,adesso continuo con il blockout dell'interno del barrel seguito dalla zona "caricatore" e poi direi che,se non saltano fuori robe che non vanno piu bene e vanno modificate,procederò con la modell'azione vera e propria dell'arma :)

...bel puttanaio di pezzi,ho paura gia solo al pensiero di cosa dovrò fare :D

s3sk.png

Link al messaggio
Condividi su altri siti

continuo del blockout,zona barrel fatta.

Comunque non sono per nulla soddisfatto della forma generale,sarà che non avendo concept e mettendo forme un pò a caso non posso chiedere chissà chè ed è normale se la finisco con un risultato non abbastanza figo quanto vorrei,tuttavia non mi sento proprio di iniziare con la modellazione finchè sta cosa non avrà un senso,non voglio imbarcarmi in un'odissea per quest'arma,voglio solo essere sicuro che "funzioni/prenda" prima di iniziare a modellarla,quindi non so,ora magari giocherò un pò con qualche forma nel centro e vedrò se è possibile migliorarla drasticamente muovendo pochi vertici nel posto giusto.

fuzf.png

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ok,ho trovato il modo,blockout finito al 100%,ora posso iniziare con la modellazione :D

Per rendere più interessante il caricatore,quando l'arma è scarica (o quando si ricarica) la maniglia del caricatore viene espulsa permettendo di estrarlo e inserirne un altro (lavoro pi più per l'animatore) :D

xkrq.png

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho iniziato con l'highpoly,però lascio i dettagli a dopo,nel senso che i buchi,le viti e le robe simili saranno aggiunge solo una volta che ho in posizione l'intero highpoly,in modo da poter decidere se qualcosa stona o meno e risparmiarmi lavoro extra nel caso :)

f4sr.png

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Grande marcus,

l'unica cosa che non mi convince è la distanza dal grilletto” (trigger pull). Molto importante per l' adattamento al calcio del fucile.

Una distanza troppo breve terrebbe il volto del tiratore troppo arretrato.

Considerazioni personali da cacciatore ;P

Modificato da Diabolik0

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il grilletto stavo gia considerando ieri di spostarlo,piu in basso dal momento che sembrava scomodo da tenere rispetto gli "affossamenti" per le dita. Tu mi stai dicendo di portarlo anche piu avanti,o ho capito male? :P

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il grilletto stavo gia considerando ieri di spostarlo,piu in basso dal momento che sembrava scomodo da tenere rispetto gli "affossamenti" per le dita. Tu mi stai dicendo di portarlo anche piu avanti,o ho capito male? :P

Si, o allungare i calcio o spostare grilletto ed impugnatura in avanti.

Proporzione tra persona e fucile

FUC2.jpg

Ma è solo un punto di vista soggettivo. ;)

Forse inutile ai fine del concept.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

capito,allungare il calcio però lo escudo, il calcio nella mia arma non è tanto rilevante al fine dell'uso della stessa poichè è lì solo per dare forma e non per essere poggiato alla spalla,dal momento che questa cosa ha le dimensioni di un gatling gun e impugnatura laterale :P

La mano sinistra per come ho immaginato io il funzionamento dell'arma dovrebbe trovarsi all'altezza dei fianchi (proprio di fianco al fianco a dire il vero,scusate ma non ho trovato un modo meno stupido per dirlo :D ) o poco sopra,quindi prima di fare qualsiasi aggiustamente a quella zona chiederò a Vincent (Lead Artist e Lead del progetto) di importare il modello (una volta finito l'hard suface) in una scena con il character e fare qualche prova per vedere come risulta e modificare di conseguenza :)

Il grosso problema (e che nessuno ha notato a quanto pare :P) è che ho una maledetissima ventola nel centro dell'arma...non so come mi è venuto in mente di metterla,ieri dopo averla fatta mi sono reso conto che si trattava di una minchiata allucinante e l'ho eliminata,cioè 1°) essendo le "lame" della ventola ruotate attorno all'asse Z di tot gradi,dalla vista del player si vedrebbe lo spazio tra queste "lame" e non la ventola in se (questo quando gira lenta),e quindi gia brutto da vedere. 2°)una VENTOLA. :| seriously...cioè,questa cosa và su un campo di battaglia e spara proiettili di energia che fanno saltare in aria le cose, ergo detriti dell'esplosione della dimensione di sassolini di ghiaia che se dovessero accidentalmente andare a finire lì dentro la bloccherebbero,per non parlare del player cercando di rimuoverli nel mezzo di uno scontro a fuoco finendo pure per perderci 2 dita...brain fart,ventola rimossa,vedrò di metterci qualcos'altro :D

Modificato da Marcus Aseth

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Piccolo up,man mano che procedo con la base high poly dal retro verso il fronte,cambio parti del design quando penso di aver trovato qualche soluzione migliore dal punto di vista estetico o funzionale,per esempio,il vecchio caricatore se inserito sopra l'arma disturbava il funzionamento del barrel rotante,quindi il nuovo caricatore è quel cilindro che vedete sotto l'arma :P

Non escludo altre modifiche,strada facendo

szb6.png

Link al messaggio
Condividi su altri siti