Jump to content
bn-top

Maxwellrender

Guest dormopoco

Recommended Posts

bn-post
  • Replies 449
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

1.2.0_beta

e come mai? come dicevo 3286428 post fa la 1.2.0 è una vecchia versione piena di bug. tra l'altro produceva immagini leggermente sfocate e con poca definizione, esattamente come l'ultima che hai postato. mi sembra intutile fare test e prove con una versione superata che nemmeno funzionava bene, forse ti converrebbe aggiornarti all'ultima.

non credo che la versione che uscirà ad ottobre, o fine ottobre, o a mezzanotte del 31, possa essere la prima 1.0. più probabilmente, se qualcosa ad ottobre dovesse uscire, sarà la beta che era stata annunciata per marzo (beta intesa come dovrebbe essere una beta, cioè completa di tutto e con gli ultimi bug da trovare e risolvere, e non come la mezza beta che usiamo adesso). difficile far uscire un software in versione finale senza prima un periodo più o meno lungo di beta testing pubblico.

ok, allora i miei timori erano fondati... quando avevano fatto slittare le prime alpha... e poi la beta... supponevo che avrebbero continuato ad accumulare ritardo, in effetti il progetto è grosso e le plugin sono tante (gestirlo non deve essere semplice)

cmq le attuali non sono già delle beta? sarebbe più saggio concentrarsi sulle features attuali e fixare tutti i bug per la final1 e poi più avanti aggiungere nuove features... anche se forse è impopolare...

un'altra domanda, visto che non sto più seguendo il forum ufficiale... nessuno ha iniziato a giochicchiare con le SDK?

cmq le attuali non sono già delle beta?

bé, qui si può discutere. una beta per definizione dovrebbe avere tutte le funzionalità della versione definitiva ormai presenti e bloccate, cioè non ne dovrebbero più essere aggiunte mentre si cercano i bug. al momento questa beta ha meno cose dell'alpha e sicuramente non tutto ciò che dovrebbe avere la versione finale (tipo: mat editor, effetti atmosferici, displacement, mappe procedurali e così via). ad essere pignoli è ancora un'alpha col nome di beta. tra l'altro gli aggiornamenti sono stai sospesi e quindi oltre ai betatester interni non ci sarà nessuna fase finale di test pubblica, non riesco quindi ad immaginare come un gruppo ristretto di betatester, per quanto bravi, possa ottenere un'applicazione bug free in un paio di mesi.

un'altra domanda, visto che non sto più seguendo il forum ufficiale... nessuno ha iniziato a giochicchiare con le SDK?

questo si, visto che alcuni utenti si sono scritti i loro plugin di esportazione (un paio di questi sono diventati plugin ufficiali della nl, tipo quello per houdini e su).

bé, qui si può discutere. una beta per definizione dovrebbe avere tutte le funzionalità della versione definitiva ormai presenti e bloccate, cioè non ne dovrebbero più essere aggiunte mentre si cercano i bug. al momento questa beta ha meno cose dell'alpha e sicuramente non tutto ciò che dovrebbe avere la versione finale (tipo: mat editor, effetti atmosferici, displacement, mappe procedurali e così via). ad essere pignoli è ancora un'alpha col nome di beta. tra l'altro gli aggiornamenti sono stai sospesi e quindi oltre ai betatester interni non ci sarà nessuna fase finale di test pubblica, non riesco quindi ad immaginare come un gruppo ristretto di betatester, per quanto bravi, possa ottenere un'applicazione bug free in un paio di mesi.

beh in effetti qui si può discutere...

allora anche vray dovrebbe essere sempre in alpha (già sento flore che dice, ma questo ce l'ha sempre con vray, è solo un esempio flore :) )

sostanzialmente condivido quello che dici tu, per me un software in beta deve avere tutte le features, magari anche buggate, ma deve averle... diciamo che è una prebeta insomma

per il betatesting hanno seguito quella che era la loro filosofia sin dall'inizio... volevano poche persone che gli testassero il motore che potessero dare dei feedback affidabili e l'hanno messo a pagamento, ora evidentemente gli utenti che l'hanno comprato (o che lo usano :devil: ) sono diventati troppi e hanno deciso di restringere ancora la cerchia...

in genere è il metodo migliore per testare i software perché anche se hai meno feedback le persone scelte sono più affidabili...

pensa all'esempio di vray, da quanto tempo è in beta? eppure a rigor di logica con tutti i betatester consapevoli o inconsapevoli dovrebbero avere tutte le info che gli servono no?

questo si, visto che alcuni utenti si sono scritti i loro plugin di esportazione (un paio di questi sono diventati plugin ufficiali della nl, tipo quello per houdini e su).

ottima cosa per quelli della nl, sono stati scaltri a rilasciarle così in fretta... ;)

allora anche vray dovrebbe essere sempre in alpha (già sento flore che dice, ma questo ce l'ha sempre con vray, è solo un esempio flore  )

non sono accanito fino a questo punto!!!... :) ...

...vray mi piace perchè quando lo usi ti dà soddisfazione...(per quello che devo farci io almeno...

...su maxwell all'inizio ero scettico, ma ora mi piace, con un procio un po' più potente qualche rendering sul singolo oggetto di design potrei pure provarlo a fare...anche se anche lì quando fai un lavoro che non sia per divertivemento sono minimo 4-5 rendering che devi fare...però alla fine quello che mi piace di più è che sono riusciti a portare parecchie novità...

...le due cose di maxwell che vorrei di più su vray sono gli "emetters fotometrici" o in procinto di diventare tale...

...e il dof di lente che non rallenta i tempi...quella è stata un'altra grande innovazione di maxwell sec me...

...comunque alpha beta le possiamo chiamare come vogliamo, io credo che gli appassionati di grafica hanno accolto molto bene maxwell e ha riscosso un gran successo e abbiano dato gran fiducia anche alla NL, ma ora credo che si aspettano quella magia in più, un interpolatore non so che, che possa rendere maxwell operativo anche in ambiente di lavoro...ovviamente non a discapito della qualità sennò siamo alle solite...se allungano troppo i tempi ho l'impressione che la gente con il tempo potrebbe anche stancarsi...per ora siamo onesti non ci puoi far tantissimo almeno che non disponi di un potenziale cpu veramente di fuoco...(magari in futuro con processori molto più potenti potrebbe cambiar qualcosa)...

@kris...molto bello il rendering della classroom ;) ...

non sono accanito fino a questo punto!!!... :) ...

...vray mi piace perchè quando lo usi ti dà soddisfazione...(per quello che devo farci io almeno...

...su maxwell all'inizio ero scettico, ma ora mi piace, con un procio un po' più potente qualche rendering sul singolo oggetto di design potrei pure provarlo a fare...anche se anche lì quando fai un lavoro che non sia per divertivemento sono minimo 4-5 rendering che devi fare...però alla fine quello che mi piace di più è che sono riusciti a portare parecchie novità...

...le due cose di maxwell che vorrei di più su vray sono gli "emetters fotometrici" o in procinto di diventare tale...

...e il dof di lente che non rallenta i tempi...quella è stata un'altra grande innovazione di maxwell sec me...

...comunque alpha beta le possiamo chiamare come vogliamo, io credo che gli appassionati di grafica hanno accolto molto bene maxwell e ha riscosso un gran successo e abbiano dato gran fiducia anche alla NL, ma ora credo che si aspettano quella magia in più, un interpolatore non so che, che possa rendere maxwell operativo anche in ambiente di lavoro...ovviamente non a discapito della qualità sennò siamo alle solite...se allungano troppo i tempi ho l'impressione che la gente con il tempo potrebbe anche stancarsi...per ora siamo onesti non ci puoi far tantissimo almeno che non disponi di un potenziale cpu veramente di fuoco...(magari in futuro con processori molto più potenti potrebbe cambiar qualcosa)...

@kris...molto bello il rendering della classroom ;) ...

beh un interpolatore credo che non lo vedremo mai... altrimenti addio rendering unbiased e addio precisione nel calcolo...

potranno continuare a ottimizzare, bisognerà vedere se saranno pronti anche per i 64bit e che vantaggi comporterà... staremo a vedere, da quello che dice rivoli probabilmente ne riparletemo l'anno prossimo...

per la produzione invece non sono del tutto d'accordo, sugli esterni maxwell è davvero molto veloce (per la qualità di resa che ha ovviamente) ;)

Edited by dagon
Guest dormopoco

io nn c capisco nulla cavolo scusate raga sono molto ingorante in materia e io ho bisogno di poche parole chiare e concise, sto maxwell ha fatto tanto di quello scalporte tra riviste articoli news e quant'altro, e ora questi della maxwell fermano un progetto di tale portata per 1 anno?!?!? ma sono matti? spero proprio che vi stiate sbagliando, sigh mi ci stavo affezionando!

Edited by dormopoco
io nn c capisco nulla cavolo scusate raga sono molto ingorante in materia e io ho bisogno di poche parole chiare e concise, sto maxwell ha fatto tanto di quello scalporte tra riviste articoli news e quant'altro, e ora questi della maxwell fermano un progetto di tale portata per 1 anno?!?!? ma sono matti? spero proprio che vi stiate sbagliando, sigh mi ci stavo affezionando!

a parte che sono solo mie elucubrazioni, poi ho detto l'anno prossimo, può pure essere gennaio :P ma magari mi smentiscono e tirano fuori la final entro fine anno

per tutto ci vuole il suo tempo, mettere fretta agli sviluppatori ora come ora non ha senso

Guest dormopoco

ma lo voglio lo! adesso! no apparte gli scherzi quindi la sperandza di quella scritta sul sito ufficiale è vana, sigh. evaboz cmq continuo a reputarlo un motore di render paurosamente efficace e facile da usare.

luca a te che ti ho visto bello esperto, cosa ne pensi?

intanto pic con passaggio in photopaint per ridurre il noise. :crying:

giornoore140lg.jpg

Edited by dormopoco

Ragazzi dopo attente riflessioni con altri miei collaboratori e con voi e mesi di prove ecco il mio pensiero... Maxwellrender è per la computergrafica quello che fu per i trasporti l'invenzione della ruota :D

ok ora chiarifico stiamo guardando uno scorcio di futuro c'è il trapasso tra sistemi estremamente potenti ma dificilissimi e praticamente impossibili da settare alla perfezione (metodo mentalray!!) a sistemi più semplici da domare ma ancora incapaci di simulare agevolmente la realta secondo regole fisiche (metodi Vray) a sistemi "unbiased" dove l'incremento dei tempi deve essere assorbito, oltre che dall'ottimizzazione del software (attenzione più di tanto non si potrà fare) dalle prossime generazioni di computer che per i plobemi legati alla legge di touring dovranno necessariamente essere supercomputer paralleli ... la bravura degli operatori si sposterà sempre più dalla tecnica all'ispirazione, il gusto e la capacità espressiva... questo è lo scenario che vedo nei prossimi 5-7 anni ... ciò premesso da adesso io ed i miei collaboratori abbiamo preso la decisione di adottare softimage come software di modellazione e resa con motore mentalray e max per la resa con maxwell perchè i tools di modellazione e texturing di softimage sono veramente potenti a nostro avviso....tornando a maxwell in due giorni abbiamo modellato un salone armatore, una camera armatore e realizzato i rendering finali per il cliente come su qualsiasi altro motore di rendering nonostante sia, come qualcuno ha giustamente detto, preticamente un alpha... per gli esterni poi è ancora più semplice ciao

Guest dormopoco

posso venire a lavorare con voi? lcmq sono basatdi allora! cosa del genere non si scrivono se non vere! cavolo non puoi vendere un prodotto, chiedere altri soldi e rispettare le date!!!!!!!!!!!!!! arg!!!!!!!!!!!!! :devil::devil::devil:

Edited by dormopoco
ok ora chiarifico stiamo guardando uno scorcio di futuro c'è il trapasso tra sistemi estremamente potenti ma dificilissimi e praticamente impossibili da settare alla perfezione (metodo mentalray!!) a sistemi più semplici da domare ma ancora incapaci di simulare agevolmente la realta secondo regole fisiche (metodi Vray) a

ohy ohy ohy luca, prevedo una caterva di risposte a queste affermazioni :D quindi sarò buono con quel "impossibili da settare" dai :P eheh

in sostanza la penso come te, ma paragonerei maxwell all'invezione dell'automobile... ne passerà di tempo prima che sia comoda e pratica, intanto andremo ancora in giro per un po' sulle carrozze... e chissà che proprio chi fa carrozze non si converta e superi questo bel prototipo nel suo stesso campo :P

lo avevo detto parecchio tempo fa, maxwell farà cambiare parecchie cose, il vero vantaggio è questo ;)

Edited by dagon
dai raga cmq io non volevo scatenare un putiferio volevo solo sapere secondo voi quando usciva una relaase che produceva meno noise mi basterebbe la meta di quello che produce ora.

hai detto niente! :D

potresti cambiare il tuo dual con un dual dual core, in questo modo avresti la metà dei tempi di rendering, andrebbe bene no? :P

si tratta solo di attendere dai...

ohy ohy ohy luca, prevedo una caterva di risposte a queste affermazioni :D quindi sarò buono con quel "impossibili da settare" dai :P eheh

in sostanza la penso come te, ma paragonerei maxwell all'invezione dell'automobile... ne passerà di tempo prima che sia comoda e pratica, intanto andremo ancora in giro per un po' sulle carrozze... e chissà che proprio chi fa carrozze non si converta e superi questo bel prototipo nel suo stesso campo :P

lo avevo detto parecchio tempo fa, maxwell farà cambiare parecchie cose, il vero vantaggio è questo ;)

mi puoi perdonare perchè, comunque quella frase, l'ho detta con amore!!!!

però ti assicuro che maxwell non supera solo mr nella luce ma anche è soprattutto nella resa di materiali e texture anche se, va detto, anche quest'ultimo ha dei difetti ... il principio che cadrà per primo sarà quello dei mille parametri che si elidono a vicenda mental ray non è impossibile da settare ma richiede la conoscenza incrociata di tutti i settaggi della gi + di tutte le interazioni con i phenomena dei materiali (perchè influenzano la raccolta della gi ecc ecc ) ... detto questo si può fare bellissimi render con mental ray ma è più dura visualizzare esattamente l'immagine che avevi immaginato perchè a un certo punto dopo n+1 test diciamocela tutta ... ti sei stufato :D ... per contro per illuminare un ambiente con maxwell occorre conoscere un pò di fotografia e rudimenti di illuminotecnica (ma questo faceva comodo anche prima!!!) e disporre le proprie lampade da fotografo (virtuali) e là il tutto è pronto e mentre prima dovevi occupare il tempo successivo a settare di fino la scena adesso ti puoi dedicare ad aggiungere dettaglio, dare un tocco di fantasia alla scena, migliorare le texture, fare un altro lavoro, uscire con la tua ragazza o meglio con una nuova :D