Vai al contenuto
Guest dormopoco

Maxwellrender

Recommended Posts

Guest dormopoco

ciao ragazzi, ho visto molti bei render fatti in maxwell, ma non capisco propio come funziona....

ho messo a disposizione questa piccola scena per 3ds MAX, ci sono gia le texture. la scena in oltre dovrebbe essere gia in scala corretta per maxwell, ma non so!qualcuno di vuoi puoi aiutarmi? estraetela in c: cosi max trova le texture.

Download SCENA

gli angoli della rooms non riesco propio a renderarli rimangono sempre puntinati, non capisco dove sbaglio.

Please Helpme. :crying:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest dormopoco

il problema è li u un dual xeon anche dopo 3 ore il render fa schifio, non si distiunge nulla, quindi ho pensato che sicuramente sbaglio, ma essendo super nubbio di maxwell non so davvero dove mettere le mani.

dimenticavo ver. maxwell 1.2.0

Modificato da dormopoco

Link al messaggio
Condividi su altri siti

la 1.2.0 è stata la prima, indimenticabile, beta. oltre ad essere piuttosto vecchia è anche piena di bug (dopo di lei altre gloriose beta: 1.2.1, 1.2.2 e 1.2.2a e forse addirittura una 1.2.2b per linux).

verrebbe da chiedersi, perchè stai ancora usando una vecchia beta che nemmeno funziona?

Modificato da rivoli

Link al messaggio
Condividi su altri siti

si, è la 1.2.2a. 1.2.2b è per linux (credo sia l'equivalente della 2a per win). comunque ti consiglierei di lasciar perdere la 1.2.0, era la beta dei black dot.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mi sa che continuiamo a frainterci. di tutte le versioni che ho citato le uniche disponibili per il download sono: 1.2.2a per win, 1.2.2b per linux, 1.2.2a per osx g4 e 1.2.2a per osx g5. che poi sono tutte la stessa versione per diversi os. quello che intendevo dire è: maxwell 1.2.0 beta è una vecchia versione piena di bug, non c'è nessun motivo per continuare ad usarla (escludendo un innato masochismo). è possibile che alcuni dei problemi che stai avendo dipendano dai bug che sono stai risolti nelle versioni successive.

Modificato da rivoli

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest dormopoco

scusa rivoli, quali sono allora le versioni successive se ancora non esistono?

cmq di maxwell non ci capisco proprio nulla, pero se non sbaglio ho visto render paurosi con la 1.2.2a, continuo a non capire senza che facciamo 2000 post vieni in chat?

Modificato da dormopoco

Link al messaggio
Condividi su altri siti

forse sono io, ma mi pare che, un paio di post più sopra tu abbia scritto:

io quindi ho detto: 1.2.0 = male, è una vecchia versione. se è questa che stai usando, allora passa all'ultima disponibile.

per versioni successive intendevo successive alla 1.2.0, cioè: 2.1, 2.2 e 2.2a. ma ora mi viene il dubbio che tu abbia scritto 2.0 ma intendessi 2.2a, è così?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest dormopoco

perfetto ora ci siamo capiti, no io sto facendo prove proprio con la 1.2.2a ora ci siamo capiti :-)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
scusa rivoli, quali sono allora le versioni successive se ancora non esistono?

cmq di maxwell non ci capisco proprio nulla, pero se non sbaglio ho visto render paurosi con la 1.2.2a, continuo a non capire senza che facciamo 2000 post vieni in chat?

Si, con Maxwell puoi ottenere una ottima qualità di render, ma sono necessari tempi mooolto lunghi...

Appena posso do' un'occhiata alla tua scena ma cmq ti assicuro che è una cosa normale visto che si tratta ancora di una release beta.

:)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

uno dei thread più difficili della mia vita, peggio dei primi che scrivevo in inglese. sono felice che alla fine tutto si sia risolto. ora non rimane che da risolvere il tuo problema con maxwell e poi il mondo sarà un posto migliore, pieno di comprensione reciproca e gioia.

Modificato da rivoli

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest dormopoco

ok non credevo di disturbarti cosi tanto, perdonami..........

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ok non credevo di disturbarti cosi tanto, perdonami..........

ma figurati, ti pare? anzi, sono io che mi sento in colpa per tutti sti post inutili su numeri e numeri con lettere, la confusione si era impadronita di me. ma ora sono di nuovo lucido, è solo che raramente mi era capitato di parlare della stessa cosa con qualcuno senza rendersene conto per così tanti post.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest dormopoco

prova3nk.jpg

vabbe... se qualcuno sa aiutarmi o sai indicarmi qualche link su tutorials info e quant'altro ne sarei felice. :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest dormopoco

ok per prima cosa non vi tradiro mai questo forum! vi voglio troppo bene!! e poi il manuale me lo sono gia letto! ma su come simulare la luce diretta del sole propio nulla, non c'e da nessuna parte! il problema per ora che voglio risolvere, è proprio quello della luce diretta del sole che entra attraverso le finestre, come quando si mete una luce Direct.

non ne avete proprio idea come si fa su maxwell?

Modificato da dormopoco

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ok per prima cosa non vi tradiro mai questo forum! vi voglio troppo bene!! e poi il manuale me lo sono gia letto! ma su come simulare la luce diretta del sole propio nulla, non c'e da nessuna parte! il problema per ora che voglio risolvere,  è proprio quello della luce diretta del sole che entra attraverso le finestre, come quando si mete una luce Direct.

non ne avete proprio idea come si fa su maxwell?

Allora, ho scaricato la scena che hai postato.

1: emitter da 5000000 watt... sei matto?? ci illumini uno stadio!!!!

2: focale f/stop 1,0... un obbiettivo con focale 1 a parte che ti costerebbe 35000 euro... poi ti crea una sfocatura di campo incredibile.

per usare al meglio maxwell devi conoscere un minimo di fotografia.

se usi focali molto aperte ( 1 2 4 6) avrai la parte di scena non a fuoco, quasi illeggibile. di solito si usano se vuoi fotografare un viso (un primo piano) tenendo sfocato lo sfondo, per non disturbare il tuo soggetto... aperture più piccole ( 8 11 15 22....) ti creano meno sfocatura di campo, chiaramente dovrai tenere l'otturatore aperto piu a lungo.

tornando alla tua scena quel super pannellone che hai messo fuori dalla finestra, toglilo, attiva phisical sky, metti una data tipo 15 luglio ore 15:00 e attiva la luce sun, usa una focale chiusa tipo 8.0 con apertura per 1/30 di secondo.

Ricorda pero che stai puntando la camera verso la finestra... percio avrai sempre la finestra bruciata se vorrai illuminare anche l'interno. oppure usi un flash per uniformare l'illuminazione.... tra un po ti posto il risultato..

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest dormopoco

kris tnx veramente grazie!!! posta anche i tempi ok? grazie grazie grazie, speriamo ce venga l'efffetto che sto cercando.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

dormopoco7wi.jpg

ho fatto 5 minuti, con sample 7, tanto per provare... su un centrino 1,5 ghz.

queste sono le impostazioni adesso ti posto il risultato

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest dormopoco

si eccolaaaa l'ombra diretta!!! eccolaaaaaaaaaaaaaa si vedeeeeeeeeeeeeeeee grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee vado immediatamente subito a provare!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest dormopoco

bellissima!!! l'unica cosa che cmq è difficile da controllare è la luce diretta vero? cioè come afi a dargli la direzione ed ad avere un pieno controllo?

Link al messaggio
Condividi su altri siti