Vai al contenuto
miki miki

Metallo con Mental Ray per render in esterno

Recommended Posts

Salve!:)

dovrei fare un render con mental ray (max 2009) di una canna fumaria in acciaio (tipo quella nella foto che ho allegato) che corre lungo la parete di una chiostrina.

La scena è molto semplice anche perchè ho bisogno del render per un fotoinserimento quindi oltre al materiale della canna fumaria ho solo un a&d (mat finish) per le pareti....

Il problema è ovviamente il metallo! Ne ho già creato uno in passato con i DGS ma si trattava di un interno.... qui siamo in esterno quindi non so bene su cosa orientarmi.... che suggerimenti mi date?posso partire sempre con un DGS?magari aggiungo una mappa per la riflessione?

Grazie!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Di solito sono lucide da poterle considerare cromate, quindi riflessioni molto forti nello shader, il problema dal punto di vista del realismo è cosi si specchia sulla canna fumaria, ambiente circostante, luci ecc...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

esattamente, le specchiature sono difficili non per il materiale da fare, ma per quello che si specchia nel materiale stesso.

Comunque parti da una base arch&design e agisci sulla specularità, cambiando anche il colore portandolo sul grigio chiaro

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

non vedo immagini allegate, comunque ti posso dare qualche ulteriore consiglio.

se la scena della foto non è troppo complessa e facilmente identificabile nelle sue parti (ripeto, sto sparando nel buio, non avendo visto nessun riferimento), potresti rimodellare parzialemente la scena 3d almeno nelle parti che ritieni più importanti ai fini della resa realistica della canna fumaria. Ad esempio il muro retrostante su cui la canna fa ombra, eventuali elementi che si riflettono sulla canna o che fanno ombra su di essa.

La modellazione può anche essere più semplificata se la riflessione sulla canna è un pò glossy.

alla fine renderizzi e scontorni la canna da inserire poi nella scena reale in photoshop.

Modificato da teokite

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per i consigli!!Alla fine ho optato per un dgs ed ho arricchito un pò la scena per creare qualche riflessione.... posto il risultato... mi sembra accettabile considerando che devo usare la canna fumaria per un fotoinserimento piuttosto piccolo(10x15 cm).

....però se avete altri suggerimenti scrivete pure!!!...non mi convince la parte che riflette il cielo...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bellissima riflessione e hai azzeccato veramente il risultato, certo mi lascia un pò perplesso la riflessione laterale, ma cmq un buon lavoro ;) C'è un'unico problema... dov'è l'immagine??

Link al messaggio
Condividi su altri siti