Vai al contenuto
fabio ganovelli

Sviluppo sistema per navigare un modello 3D

Recommended Posts

Salve a tutti,

sono un ricercatore del Visual Computing Lab (CNR),

e ci occupiamo di Computer Graphics http://vcg.isti.cnr.it/

Abbiamo recentemente sviluppato un sistema per la visualizzazione

remota fotorealistica su low end devices.

Il sistema non è ancora pubblico, ne stiamo preparano l'uscita per il

prossimo autunno e siamo alla ricerca di modelli da mostrare come esempio.

Abbiamo già alcuni modelli "classici" per i test case ma quelli che ho visto qui

sono decisamente milgiori e più adatti a mettere in evidenza le potenzialità del sistema.

Sia chiaro che NON stiamo cercando modelli in regalo, stiamo offrendo la possiblità

di collaborare come end users a un progetto innovativo.

Il nostro sistema consente di navigare il modello 3D con la qualità ottenuta da mental ray (e simili)

ma all'interno di un browser web. Il sistema e image/video-based, quindi il modello 3D stesso

non è in alcun modo accessibile a chi naviga.

Se qualcuno fosse interessato e avesse un modello da farci usare allo scopo, ci farebbe piacere

(oltre ai credits in ogni publicazione) averlo come valutatore del sistema visto che è pensato soprattuto per i modelli architettonici.

Voglio ribadire che:

1) Il modello 3D non verrà in alcun modo reso accessibile a terze parti e non c'è possibilità che venga sottratto usando il nostro sistema

2) Verrà riconosciuta la paternità dell'opera in tutte le sedi dove i risultati ottenuti con il modello compariranno.

saluti a tutti e buon lavoro,

Fabio

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

questo è un messaggio generato automaticamente.

Se hai ricevuto questo messaggio è perché la tua discussione è stata spostata e messa nella sezione più appropriata.

Quando crei una discussione ti preghiamo di far attenzione ad inserirla nella sezione corretta in modo che sia più facile per tutti consultare il forum.

grazie per la collaborazione

lo staff di Treddi.com

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Fabio, hai dimenticato di specificare una cosa molto importante. Che formato di file supporta il sistema?

Ciao Tristan,

per i modelli di test siamo abbastanza versatili. Usiamo sia Assimp (http://assimp.sourceforge.net/main_features_formats.html)

che i nostri importer: PLY, STL, OFF, OBJ, 3DS, COLLADA, PTX, V3D, PTS, APTS, XYZ, GTS, TRI, ASC, X3D, X3DV, VRML),

che poi sono quelli di Meshlab (www.meshlab.org) che è una nostra applicazione.

La cosa cambia per la release del sistema automatico, in cui l'utente generico potrà fare upload del proprio modello. Li dovremo essere più restrittivi perchè il processo non sarà assistito e abbiamo visto che già limitandoci a obj e collada una buona parte dei modelli alla fine hanno dei problemi.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

In effetti si, scusate ma il post era originariamente nella sezione

Architettura e Interior Design ma è stato spostato qui quindi

quindi si è creata l'ambiguità.

I modelli più interessanti per noi sono di natura architettonica con più locali e fonti di luce.

Se ci sono superficie semitrasparenti o speculari tanto meglio.

In altre parole potremmo dire che più il modello è complesso da navigare e visualizzare e meglio è.

saluti,

fabio

Modificato da fabio.ganovelli

Link al messaggio
Condividi su altri siti

In effetti si, scusate ma il post era originariamente nella sezione

Architettura e Interior Design ma è stato spostato qui quindi

quindi si è creata l'ambiguità.

L'ho spostato io creando magari ambiguità, era nella sezione WIP di architettura che tratta di "Work in progress e setup di scene di architettura e interior design".... Personalmente lo vedevo meglio in una sezione generale "tutto ciò che riguarda la grafica 3D in generale", comunque seguo interessato.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

PLY, STL, OFF, OBJ, 3DS, COLLADA, PTX, V3D, PTS, APTS, XYZ, GTS, TRI, ASC, X3D, X3DV, VRML),

che poi sono quelli di Meshlab (www.meshlab.org) che è una nostra applicazione.

Niente FBX? Molti di questi formati non li ho mai nemmeno sentiti nominare :)

3DS e STL non mi risulta che si portino dietro luci e texture, come fate?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Niente FBX? Molti di questi formati non li ho mai nemmeno sentiti nominare :)

3DS e STL non mi risulta che si portino dietro luci e texture, come fate?

Anche FBX va bene.

Come ti dicevo occorre distinguere tra i modelli che prepariamo per far vedere le potenzialità

del sistema e quelli che verranno consentiti quando il sistema sarà online e non assistito.

Per luci e texture: il sistema non è esclusivamente per modelli architettonici, anche se considero

quella una killer application.

Se hai una mesh da scansione quella sarà densa e con il colore per vertice, niente luci ne' texture e ci limitiamo

a una luce ambiente e un po' di ambient occlusion

Link al messaggio
Condividi su altri siti