Vai al contenuto
Marvin92

Configurazione per: modellazione - gaming, 1100€

Recommended Posts

Inviata (modificato)

salve, come da titolo vorrei fare una configurazione sia per la modellazione che per il gaming, i software che utilizzo sono maya, zbrush e photoshop mentre per il rendering uso mental ray.

La mia intenzione è quella di montare 2 schede video differenti sulla stessa workstation una per la viewport di maya (AMD Firepro v4900) e una per il gaming (GTX 660 Ti).

è proprio qui che ho dei dubbi.. so bene che dovrò rinunciare al physx di nvidia che viene bloccato qualora ci sia installata una scheda video amd, ma per quanto riguarda il funzionamento dovrò collegare il monitor alla scheda video che mi serve in quel momento o se ad esempio collego il monito alla gtx e uso maya questo automaticamente userà la firepro per la viewport??

ecco la configurazione:

CPU: Intel Core i7-4770 260,47 €

HD: Western Digital Caviar Blue 1TB 3.5" 7200rpm SATA 6Gb/s 64MB 52,55 €

ALI: XFX PRO650W 63,25 €

SSD: Samsung 120GB SSD 840 94,13 €

CASE: Cooler Master Elite 370 36,11 €

MOBO: ASUS H87-PLUS 84,29 €

RAM: Kingston Technology HyperX 16GB DDR3 1600MHz 111,53 €

VGA1: Firepro v4900 136€

VGA2: ASUS GeForce GTX 660Ti DirectCU II 190€

Spedizione 16,90 €

TOTALE: 1043€

grazie in anticipo =)

Modificato da Marvin92

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La config ha poco senso

1°) Una seconda sk video si acquista per il calcolo via GPU Ge Force o Radeon a seconda del progr usato (X ora é + usata la tecnologia CUDA di Nvidia)

2°)Non so se possano funzionare una Fire Pro e Geffo insieme : sicuramente se installi i driver Firepro poi , sempre che tutto funzioni, la Geffo al max la usi X il calcolo via GPU, non certo X i giochi. Xò non ho letto programmi che usino la gpu, quindi la seconda sk video non ti serve

Quindi

1) O installi un' unica FirePro o Quadro con almeno 2GB di ram , il che significa spendere almeno 400€ ma andar sicuri sul funzionamento dei programmi e come una lumaca nei giochi.

2)O installi un unica Geffo tipo GTX 680 con 4GB di ram e costo di circa 360 € , stai alla sorte coi progr (specie Maya) e vai sicuro e veloce coi giochi.

A te la scelta

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mental ray usa la cpu, iray la gpu, chiarito questo le ati e le nvidia non possono coesistere (ho dovuto sostituire la mia firepro con una quadro per far funzionare iray).

Se le scene che fai non hanno troppi poligoni ti cinviene una quadro piccolina tipo la 2000 fermi per la viewport, abbinata ad una gtx serie 6xx ma con non meno di 3 gb di vram (per ora) così mentre la gtx lavora non hai il pc inchiodato!.Se invece non ti frega di stare fermo inserisci una sola gtx magari di fascia superiore.

Il Physx funziona anche con le gtx!

Ciao

Luca

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ma io non voglio farle coesistere ma usarle 1 alla volta.. Pensavo di disabilitare la gtx quando modello cosi lavora la firepro per la viewport e mentre gioco faccio il contrario ovvero disabilito la firepro per far andare la gtx.. Questa è la teoria poi non so se funziona.. A me non interessa renderizzare con una o robe varie ma solamente usare una scheda video alla volta

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quando mi sono trovato di fronte al problema ho fatto tutte le prove, l'unico modo per fare funzionare l'una o l'altra è staccarla fisicamente dal pc e rimuovere i driver, ma visto che era una cosa molto scomoda ho preferito prendere tutte nvidia e non impazzire tutte le volte, altrimenti la produttività si va a far benedire!

Link al messaggio
Condividi su altri siti