Vai al contenuto
Nadir

Info videocamere professionali

Recommended Posts

Salve a tutti, spero di aver postato nella sezione giusta, anche perchè non mi sembra di aver visto una discussione che riguardi solo le videocamere, cmq nel caso abbia sbagliato, spero che qualche moderatore possa spostare il mio topic nel "posto giusto", grazie. ^_^

Allora io vorrei avere semplicemente un chiarimento per quanto riguarda il sistema di registrazione/archiviazione delle videocamere professionali, per spiegarmi meglio proprio oggi ho chiamato il fotografo che ha fatto il video (con la sua videocamera professionale) del mio matrimonio e gli ho chiesto se fosse possibile avere il video grezzo così come è stato registrato senza alcuna modifica, ma mi ha detto che non era possibile! Mi ha detto che il file non è visionabile così com'è e lo si deve per forza "modificare" in quanto è un segnale diverso da poter gestire o qualcosa del genere e che questo processo sarebbe costato ulteriori 100 euro :blink: a dire il vero non ci ho capito nulla della spiegazione che mi ha dato, mi ha detto che la sua videocamera essendo professionale non funziona come le altre anche se registra su una scheda di memoria... ora è vero che non sono un professionista del settore ma non sono nemmeno un neofita dell'argomento, per anni sono stato in grado di fare acquisizioni video da vari tipi di periferiche per non parlare di conversioni, editing, ecc... e sta cosa che non si possa semplicemente copiare un file video da una scheda di memoria mi sembra un pò strano... mah :/ cmq ripeto che non sono un professionista e magari sta cosa è vera, può darsi che per le videocamere professionali le cose siano diverse e c'è qualche procedimento che io non conosco.

A questo punto la domanda penso sia chiara: Il fotografo sta cercando di fregarmi per prendersi ulteriori 100 euro (oltre quello che ho già pagato), oppure veramente il processo di codifica (se così lo vogliamo chiamare) è un pò più complicato e costa quello che costa?

Grazie anticipatamente a chiunque possa rispondermi :hello:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Auguri per il matrimonio. Sinceramente la cosa sembra effettivamente strana, se il file si trova sulla scheda si può passare subito sul computer, bisogna però capire qual è il formato del video. Inoltre può anche darsi che la risoluzione e il bitrate sia ad un livello tale che risulta difficile da riprodurre sui vari player. Sia come sia, credo sia un tuo diritto chiedere una copia del video originale, indipendentemente dalla sua visionabilità. Prova comunque a chiedere su www.videomakers.net , lì sicuramente saranno più precisi.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Di videocamere professionali ce ne sono diversi modelli e marche, non tutte usano lo stesso sistema di registrazione, ma la traduzione della sua risposta è sicuramente "Non te lo voglio dare" Anche perchè il fotografo è ignaro del pc e dei software che possiedi!

Ciao

Luca

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se non era concordato nel accordo iniziale non puoi chiedere materiale grezzo in piu. è capibile che possa chiederti dei soldi in piu

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non credo sia tenuto a darti il materiale grezzo, di qualsiasi tipo sia, quindi ci sta che ti chieda qualche euro, a mio modesto parere. Detto questo mi sembra strano che, per le riprese di un matrimonio, abbia usato raw o simili - se così fosse si tratterebbe effettivamente di materiale tale da richiedere una correzione del colore per essere presentabile, correzione del colore che avrebbe finalizzato solo sul montato, ma è un'ipotesi da fantascienza, 'ste cose si fanno per i film. Di solito, per i matrimoni, al massimo si usano prodotti di fascia "prosumer", di F35 (Sony, non Lockheed Martin), Alexa o Epic non credo se ne siano mai viste.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ringrazio tutti per le risposte (e per gli auguri ^_^ )

Rispondo a Flavio Masi e algosarK: se quello che dite è vero e cioè che per avere il materiale grezzo sarebbe giusto pagare qualche euro in più, come mai non me l'ha detto subito? Perchè inventarsi tutte quelle frottole (perchè ormai penso si sia capito che fossero tutte frottole come voi avete fatto notare) e non dire invece subito che bastava pagare ed avrei avuto tutto quello che volevo? Beh non so voi ma a me essere preso in giro non piace proprio... figuratevi che io glielo avevo chiesto in modo cortese se fosse possibile avere quel materiale... insomma come favore personale, se proprio non era possibile bastava dirlo e basta! Faccio inoltre notare che questo fotografo i miei genitori lo conoscono da quasi 40 anni! Ha fatto anche le foto al loro matrimonio e da allora siamo rimasti loro clienti... ripeto da quasi 40 anni!! quindi penso che per lo meno un minimo di chiarezza dopo tutto questo tempo ce la meritiamo non credete? Chissà forse è proprio questo il problema, siccome ci conosciamo da tanto tempo ed io glielo chiesto come favore personale e non se la sentiva di chiedere altri soldi, allora ha preferito raccontarmi quelle cavolate e non darmi nulla... se sto fatto vi sembra giusto ok, sono io che ho sbagliato allora :mellow:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non sono frottole....

1) non ha detto subito che ci volevano soldi x avere il girato xche' in generale non sono in molti a richiederlo.

2) le telecamere pro in genere hanno formati proprietari, esempio la Sony ha quello che si chiama Xdcam, non si puo' prendere e scaricarlo in una memoria e dartelo cosi', tanto con la maggior parte dei sw normali di montaggio non lo vedresti, quindi bisognerebbe importarlo nel pc e fare la conversione in formato che tu riesca a leggere, e questo a casa mia vuol dire tempo che si traduce in soldi.

3) se la telecamera e' una vera pro in genere ogni casa ha un codec propietario

Il fotografo non ti ha assolutamente preso in giro e si, stavolta hai sbagliato tu :);)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se non sbaglio, nell'XDCAM ci stanno video compressi mpeg2, niente di "esotico". Comunque raccogliere e mettere a disposizione il materiale grezzo comporta un minimo di sbattimento, dunque il cliente non può certo pretenderlo, a meno che non ci fossero accordi preliminari in merito. Naturalmente queste considerazioni prescindono da eventuali rapporti consolidati tra committente e professionista.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sicuramente niente di "esotico", e cmq il mio era solo un esempio, mi sembra che panasonic per esempio ha un formato proprietario, ( non ne sono sicuro al 100%...).

In ogni caso c'e' sempre un po' di lavoro x trasferire, noi alcune volte se il cliente lo chiede il girato originale lo forniamo compreso nel pacchetto ( quindi o gratis oppure con un piccolo sovrapprezzo ), xero' e' piu' una forma di "promozione" che altro....

Link al messaggio
Condividi su altri siti