Vai al contenuto
mirkodst

Upgrade - problemi d'installazione

Recommended Posts

Ciao a tutti,

ultimamente ho deciso di fare un upgrade del mio pc installando della ram aggiuntiva, un ssd e una scheda video nuova.

Ad eccezione degli hard disk non mi sono mai messo a sostituire altre componenenti dunque mi trovo spiazzato difronte ad eventuali intoppi.

Ho deciso dunque di installare un componenete alla volta in modo da ridurre i casini (che riesco a fare).

Ho cominciato con la ram. Visto che il mio dissipatore è un pò ciccio, ho dovuto togliere l'ultimo banco installato per poter inserire quello nuovo. Alla fine sono riuscito ad installare tutti i tre banchi nuovi ma all'accensione del pc non è partito il boot e si sono accesi dei led rossi nella scheda madre!

Ho ripetuto l'istallazione due volte ma il risultato non è cambiato. Riportato la configurazione iniziale il tutto è ripartito.

In cosa sbaglio? i banchi mi sembrano inseriti correttamente e nel libretto di istruzione della mobo non mi sembra di aver trovato riferimenti a modifiche del bios o spiegazione dei led

Ora la mia attuale configuarazione è:

• I7 950
  • gigabyte ga-x58-ud3r
  • DDR3 Corsair XMS3 3x2GB (1333MHz)
  • Alimentatore Corsair 650 hxeu
  • Quadro fx 580
  • dissipatore Scythe ninja 3

La ram è la medesima (entrambe riportano la sigla TR3X6G1333C9).

Le altre componenti che ho preso sono un ssd samsung 840 pro e una scheda video quadro fx 3800 presa usata.

A proposito della scheda video riporta una conessione per l'alimentazione. Nell'alimentatore sono disponibili dei plug a 6 pin in più; è indiferente a quale io vada a collegare?

Grazie dell'attenzione

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

A intuito può darsi che la ram non sia stata installata bene, sopra e sotto ci sono quella specie di chiusure di sicurezza che se non si chiudono bene vuol dire che i banchi di ram ancora non sono inseriti bene. Altrimenti controlla anche gli altri cavi e connettori se sono tutti collegati all'alimentatore e alla scheda madre. Magari potresti postare una foto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao e grazie per il passaggio.

Tutte le volte che ho tentato l'istallazione mi sono preoccupato di fare una pressione sufficiente a chiudere le due alette verificando anche il click di incastro.

Per quanto riguarda i conettori non ho fatto modifiche e non saprei se l'installazione comporti la modifica del cablaggio.

Ho riprovato ad installare la ram per fare le foto che mi chiedevi, e anche sta volta niente. Il pc si accende ma non arriva al boot e si illuminano i led rossi nella scheda madre. Tolti i tre banchi aggiuntivi ho riavviato e il pc è partito spegnendo i led rossi dopo la fase di boot.

:blink2::wallbash:

Ecco come si presenta il pc prima dell'istallazione

66a5.jpg

ecco com'è dopo

b0jq.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Boh, strano, prova a inserire i moduli vecchi negli altri slot e prova ad accendere. Riprova eventualmente la stessa procedura solo con i moduli nuovi, cercando comunque di non mischiarli con i banchi di ram vecchi. Può darsi che ci sia un problema nella ram o negli slot che prima erano vuoti. Consulta anche il manuale della scheda madre in caso di istruzioni importanti che possono aiutarti.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho provato a togliere i vecchi e a sostituirli con i nuovi. Il pc parte... dunque il set funziona.

Installati i vecchi allo stesso posto e aggiunto i nuovi il probema si è riproposto. Il pc non fa il boot... :crying:

Faccio due domande stupide: ma i banchi hanno una successione stabilita od ogni singolo banco può essere messo in uno slot a caso della serie?

Seconda domanda è possibile che l'alimentatore non sia sufficiente?

Link al messaggio
Condividi su altri siti