Vai al contenuto
RBancone

Mib_illum_lambert Di Che Materiale

Recommended Posts

o lo uso per le pareti o ci metto sopra il layer glossy reflections..approposito..

ho un problemino,non so se dipende dal fatto che ho usato il lambert come materiale base,ma le riflessioni di glossy reflections sembrano moltiplicare la luminosità degli oggetti colpiti dalla luce.. :( se hai tempo fai qualche prova dagon..

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
o lo uso per le pareti o ci metto sopra il layer glossy reflections..approposito..

ho un problemino,non so se dipende dal fatto che ho usato il lambert come materiale base,ma le riflessioni di glossy reflections sembrano moltiplicare la luminosità degli oggetti colpiti dalla luce.. :( se hai tempo fai qualche prova dagon..

perché non usi un dgs?

cmq ho fatto delle prove e non ho avuto problemi...in che senso moltiplicare la luminosità? intendi nelle riflessioni o cosa?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

perchè nella mia mente contorta ho pensato ce un lambert o un ward sarebbero stati più veloci di un dgs.. :blink:

comunque si,nelle riflessioni gli oggetti illuminati sono chiarissimi!!si ha un effetto tipo quello che ho notato qui

questo è il primo render che ho fatto in mr,il materiale metallo è dgs ma l'effetto e simile

osserva le riflessioni del proiettore al centro della sala,intorno ad esso ci sono dei componenti bianchi verniciati di bianco,uno di quelli viene riflesso bianco invece di nero nel proiettore,quella parte dovrebbe essere scura..in vray era nera infatti(anche se non vuol dire niente,magari le luci di vray si comportano diversamente)

Li l'effetto è isolato ma con glossy reflections si vede d'appertutto..

communicationroomfinale2zu.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ma che te ne fai di un mib_illum_lambert? huh.gif

forse un uso interessante dei mib_illum_* (anche se io non li ho mai utilizzati) può essere quello che ha mostrato fluce con il ctrl_buffer per avere ogni luce presente nella

scena in output su un img diversa da usare in compositing.

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ecco,il materiale del pavimento è glossy reflection con edge factor a zero

base weight a zero ed edge weight a 1, reflection color è bianco..ora provo con un dgs al posto del lambert

dss6rx.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ho provato col dgs,ottengo lo stesso risultato,puoddarsi che reflection color non debba essere settato a bianco..ma è molto strano..bianco dovrebbe dare riflessioni a specchio...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non mi pare che sia la parte diffusa a dare problemi, puoi tenere quello che vuoi

forse è un problema di shadow trace depth o cmq di raytracing, prova ad aumentare i valori di raytracing...

per la velocità... il dgs usato come lambert è il materiale più veloce di mental ray, cmq avresti pochi secondi di differenza con un mib_illum_lambert o un ward

Link al messaggio
Condividi su altri siti

niente a me viene uno specchio perfetto, ma lo sto provando su un esterno

che impostazioni di raytracing stai usando? hai provato ad aumentarle?

che luci hai nella scena?

stai usando i fotoni o il multibounces?

Modificato da dagon

Link al messaggio
Condividi su altri siti

forse ho scoperto l'arcano...

stai usando riflessioni a specchio giusto?

a questo punto dovresti impostare il diffuse a 0, altrimenti tutta la luce che entra in più è luce che aggiungi alla parte riflessa, se vuoi uno specchio non usare nealche il base_material, viene impostato nero in automatico

se vuoi invece una superficie in parte diffusa in parte riflessa diminuisci l'edge_weight, la somma (diffuse+reflect) non deve mai essere superiore a 1 ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

EEECCOOO!!!

Non ci avevo pensato!!quindi funziona come dgs!i facevo il ragionamento che funzionasse come un layer indipendente dal mat base..

non a caso il lambert era bianco!!

cmq hai provato?sicuro sia così?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
EEECCOOO!!!

Non ci avevo pensato!!quindi funziona come dgs!i facevo il ragionamento che funzionasse come un layer indipendente dal mat base..

non a caso il lambert era bianco!!

cmq hai provato?sicuro sia così?

sì ho provato e non riuscivo a ricreare l'effetto, poi mi sono ricordato che parlavi del diffuse e variando quello effettivamente le riflessioni vengono bianche... i due livelli (diffusione e riflessioni) vengono sempre sommati, per cui devi sempre stare attento a non esagerare con uno o con l'altro ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti