Vai al contenuto
3dillusion

vray _primo test_interno luce solare

Recommended Posts

ciao a tutti

questo è un test con vray(che non conosco) e vorrei portarlo a termine con il vostro aiuto.

la scena è chiaramento un interno con una sola fonte diluce(sole)

Per edesso ci sono pochi oggetti tra i quali una sedia scaricata in rete..

i materiali sono tutti vraymat con bianco al 75% tranne lo sfondo che è un immagine mappata sul plane.

vi elenco i miei primi dubbi per impostare la scena dopodichè io comincerei con il pavimento.

1.il materiale impostato per valutare l'illuminzione è giusto o è troppo scuro?

2 ho tolto dal render il vetro per inserirlo alla fine .giusto?

3 perchè se non do spessore alla pareti si crano macchie di luce vicino alle mensole??

4 il sole non mi permette di impostare la temperatura a differenza delle altre luci, è normale?

vi do qualche parametro per capire dove sbaglio; GI -color mapping gamma 2.2 clamp out put ,affect background,hsv expo,,

global illumination ,irradiance map, light cache.

consigli critiche sono ben accetti..

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao...bhe diciamo che di cose da dire ce ne sarebbero parecchie...intanto il materiale bianco è sempre un test per capire dove cadono le ombre, dato che non appena imposterai i materiali reali il tutto cambierà, subendo l'effetto dei materiali, per quanto riguarda la temperatura del sole è normale, se provi a spostare il sole più in basso (come fosse al tramonto, ti accorgerai che in automatico la luce sarà più calda, starà a te giocare con il camera setting per regolare al meglio esposizione e via dicendo...per quanto riguarda il vetro, con le ultime versioni di vray non da moltissima differenza in termini di calcolo quindi potresti anche cominciare ad utilizzarlo (ricorda di impostare affect shadow nella refraction altrimenti non avrai ombre. per quanto riguarda lo spessore della parete non so che dirti, mi dispiace :blush:

per quanto riguarda lo sfondo io preferisco aggiungerlo sempre in photoshop (è più gestibile) anche perchè se vuou, puoi utilizzare il vray override environment per impostare la tua immagine di sfondo come immagine per riflessioni, rifrazioni e global illumination...spero di essere stato abbastanza chiaro. ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

pavimento e sedia adesso hanno un materiale.

.non nego che per il pavimento è stata lunga e alla fine non sono nemmeno contento.. sta di fatto che non riuscivo a gestire la luce speculare perché i controlli sono un po da capire..devo agire un po sulla texure spec e un po sul materiale per il glossiness....

il sole adesso emette un po più di energia e non c'è più il pannello dietro la finestra

massacratemi....

post-88961-0-18946600-1374438342_thumb.j

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

questo è un messaggio generato automaticamente.

Se hai ricevuto questo messaggio è perché la tua discussione è stata spostata e messa nella sezione più appropriata.

Quando crei una discussione ti preghiamo di far attenzione ad inserirla nella sezione corretta in modo che sia più facile per tutti consultare il forum.

grazie per la collaborazione

lo staff di Treddi.com

Link al messaggio
Condividi su altri siti

qualche giorno fa ho fatto qualche modifica alla stanza e qualche render di prova ma prima voglio (tempo permettendo) definire gli arredi e pou pubblicare gli aggiornamenti...

tanto per dire ...sono qui

Link al messaggio
Condividi su altri siti