Vai al contenuto
Sephyrot

Diatribe Sui Software 3d

Recommended Posts

Ragazzi, a furia di leggere post che chiedono quale sia il miglior software per fare questo/quello o quale sia il migliore software in assoluto, mi è venuta in mente un'iniziativa che servirà a far capire (penso soprattutto a chi è agli inizi) che un software vale l'altro quando dietro la scrivania c'è un bravo artista.

Chiedo quindi a chi sarà daccordo di inviare il suo miglior rendering evidenziando il programma utilizzato e l'eventuale motore di rendering. Se poi ci fosse lavoro di editazione evidenziate anche questo (se non ce ne fosse tanto meglio)

In questo modo quando qualcuno posterà la domanda: "qual'è il miglio software" anzichè dare la risposta: "è l'artista che fa la differenza" avremo il link che darà la risposta alla sua domanda :)

Spero vi piaccia l'iniziativa e che postiate i vostri lavori :)

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Chiedo quindi a chi sarà daccordo di inviare il suo miglior rendering evidenziando il programma utilizzato e l'eventuale motore di rendering. Se poi ci fosse lavoro di editazione evidenziate anche questo (se non ce ne fosse tanto meglio)

In questo modo quando qualcuno posterà la domanda: "qual'è il miglio software" anzichè dare la risposta: "è l'artista che fa la differenza" avremo il link che darà la risposta alla sua domanda  :)

In questo modo non evidenzi comunque il miglior software, piuttosto il talento delle persone.

Qui si dimostra ancora una volta che a fare la differenza sia quasi unicamente il software.

Quando inizieremo a capire che un XSI, un MAX, un Maya, un Blender o un LW sono solo degli strumenti?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Quando inizieremo a capire che un XSI, un MAX, un Maya, un Blender o un LW sono solo degli strumenti?

forse mai tanto in qualsiasi forum che vai tutti cercano di confrontarli!!

anche su highend, cgchannel per i più conosciuti e grossi.

secondo me si dovrebbe pensare in questo modo:

e come avere carta e matita e fare qualcosa, lasciare che la tua immaginazione

colmi i vuoti di quel foglio bianco.

non perchè ho una matita superfiga allora il disegno mi viene meglio.

sei tu che crei e hai i mezzi x farlo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Porre una risposta definitiva a questa domanda é impossibile proprio perché semplicemente non esiste, é indubbiamente una questione soggettiva.

E inoltre quanto proposto mi sembra che vada assolutamente contro una chiarificazione, anzi secondo me porterebbe proprio a far vedere il talento piuttosto che il sw!

Mi rendo conto che questa domanda viene sempre fatta da gente che é agli inizi, perché quando non si riescono a fare determinate cose si ha la comune convinzione che sia il sw a renderle possibili (e cosí é infatti), ma che chi sta davanti al monitor c'entri relativamente.

In realtá non é assolutamente cosí, perché ormai quasi tutti i maggiori pacchetti hanno raggiunto uno status per cui fare tutto quello che viene in mente é, tecnicamente, possibile.

Ed é qui che sta la differenza, nel senso che piú si va avanti in questo campo e piú ci si rende conto che nel fantastico mondo della CG non é tanto quello che il sw ci permette di fare, ma quanto quello che abbiamo nella testa. E senza questa, si fa molta fatica.

Per chiunque arrivi a formularsi la fatidica domanda, suggerisco moooooolto vivamente di leggersi questo thread, preso in prestito da cgtalk, nel quale vengono indicati per filo e per segno i motivi (e le ragioni), per cui non vale neanche la pena farsela :D

Saluti

Link al messaggio
Condividi su altri siti
In questo modo non evidenzi comunque il miglior software, piuttosto il talento delle persone.

Qui si dimostra ancora una volta che a fare la differenza sia quasi unicamente il software.

neanche se i test li facesse tutti la solita persona avremmo una definitiva risposta.. secondo me perchè comunque, difficilmente potrebbe avere la stessa dimestichezza su tutti i software impiegati...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

diciamo che la diffrenza la fa "l'artista" (impropriamente usato) e che gli stumenti, i SW, posso dare una mano....

come disse qualcuno in questo forum c'è differenza tra una panda e una ferrari...

ma c'è anche differenza da chi le guida... secondo me il software e l'utente sono due componenti che vanno assieme e non sempre un pacchetto che va bene per me vada bene anche per un altro. Io mi sto mettendo d'impegno ad usare Max, ma mi trovo molto megli con Cinema... perchè? eppure sono due pacchetti molto vicini anzi conoscendo uno dovresti imparare anche l'altro.... ma a pelle non ci riesco.... eppure questo non è un limite ai miei lavori, anzi li faccio lo stesso con gli stessi risultati...

Utente e Software... quando trovi il tuo allora puoi fare quello che vuoi (come per la gno... B) )

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

cazzo Phillix come hai fatto a rispondere prima di me....

cmq quel link è azzeccatissimo e die anche la verità sul fatto che certi programmi sono più conosciuti e più in giro di altri:

la pirateria

perchè pensate che l'autocad è ovunque?

ciao ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

A Satan e Luca Bucci: non mi sono spiegato bene allora... Intendevo far postare una serie di immagini stupende fatte da utenti diversi con software diversi, per dimostrare che non è il software a permettere la creazione dei lavori, ma è "l'artista" che fa la differenza.

:)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
cmq quel link è azzeccatissimo e die anche la verità sul fatto che certi programmi sono più conosciuti e più in giro di altri:

la pirateria

perchè pensate che l'autocad è ovunque?

allora maya, 3ds max, lightwave,

non costano 4 noccioline.

sai la trial dura da 15 ai 30 gg.

cmq in qualche modo si dovrà crescere.

non dico che sia giusto scaricare software non legali.

l'unico che apprezzo è alias.

x fortuna esiste maya ple.

Link al messaggio
Condividi su altri siti