Vai al contenuto
dude

Wacom Bamboo: quale modello?

Recommended Posts

Salve a tutti,

da un pò di tempo accarezzo l'idea di acquistare una tavoletta grafica Wacom, l'altro giorno sono andato a dare un'occhiata sul sito e ho visto che ci sono molti modelli tra cui scegliere.

Sia per esigenze di budget, sia perché non ne ho mai avute prima, mi sono orientato verso la linea Bamboo ma sono perplesso su quale modello in particolare scegliere.

Ci sono 4 categorie:

- Bamboo Pen & Touch

- Bamboo Fun Pen & Touch

- Bamboo Pen

- Bamboo Manga (che, a quanto leggo, è un bundle della Pen & Touch e di alcuni software)

Il mio obiettivo primario è quello di riuscire a disegnare direttamente su tavoletta, con una manualità quanto più vicina possibile a quella della matita su carta, disegni molto particolareggiati.

E poi, ovviamente, colorarli.

Gradirei se possibile qualche consiglio sia sulla linea verso cui orientarmi tra le 4 menzionate, sia sul giusto compromesso tra dimesioni e prezzo (tenendo in considerazione l'uso previsto).

Grazie.

P.S.: non sono interessato all'usato.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io ho una Bamboo Fun Pen & Touch e mi sono trovata benissimo a parte il Touch che non lo uso mai, anzi l'ho disabilitato.

Dovessi fare ora l'acquisto non ci penserei un secondo e prenderei una Wacom Intuos. E non una small ma una medium!!

La differenza di prezzo li vale tutti

Link al messaggio
Condividi su altri siti

quoto emilie,

io ho comprato una Bamboo Fun Pen & Touch ed ad oggi, anche io vorrei passare ad una intuos, lo farò per fine anno. Di sicuro all'inizio meglio la bamboo, costa poco e non è per niente male che ti fai le ossa, poi nel caso la rivendi a metà prezzo e prendi una intuos

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte.

Anche a me piacerebbe una Intuos (o una Cintiq :)) ma il budget è quello che è.

La mia domanda era: quale scegliere tra le varie Bamboo (sia come modello che come dimensioni), tenendo conto dell'uso previsto?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Anche io sconsiglio il tuch, l'ho disabilitato, mentre per le dimensioni faccio una citazione da chi la usa da un po' di tempo e mi ha fatto fare una scelta corretta per iniziare.

chiedevo se una small, sarebbe bastata oppure per forza una medium, mi è stato domandato: tu zatta quando scrivi per appunti vari, hai una scrittura di piccole dimensioni? precisa? ed ordinata fra le interlinee poco spaziate?

la mia risposta era si, alchè mi consigliava la small. Io mi sto trovando bene con la small e la utilizzo su un monitor da 24" 16/10, quindi non proprio piccolo. Poi ti dico che in futuro, passerò ad una intuos medium, ma per farmi le ossa sta andando veramente bene.

spero che questa spiegazione possa essere di tuo aiuto

Modificato da zatta 3d

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io credo di aver bisogno di uno spazio non troppo esiguo, quindi penso mi dovrei orientare verso una M.

Ma quale scegliere tra Pen, Pen & Touch e Fun?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Personalmente mi sento anche io di sconsigliarti il touch, in 3 anni che ce l'ho non l'ho mai usato.. per cui andrei senza timori sulla bamboo pen. Tra l'altro risparmi anche qualcosa prendendola senza touch!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie anche a te.

Se capisco bene il sito Wacom, solo la Bamboo Fun è disponibile nella "taglia" M, quindi la scelta sembrerebbe obbligata.

Il problema è che costa più del triplo di una Pen S.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Fai la cosa che abbiamo fatto tutti. Prima wacom a basso costo così ne capisci i pregi/difetti e poi quando sarai più consapevole sognerai la Intuos :)

ps. fossi io a darmi un consiglio nel passato mi obbligherei a prendere subito la Intuos M. che trovi a circa 70 euro più della Fun M.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

fai una bella cosa vai nel sito ufficiale wacom e vai nell'usato che non sono assolutamente delle ciofeche ma sono usati garantiti

basta dire che non è pincopallino che te la vende ma wacom in persona.

poi bisognerebbe aprire una discussione a parte sui prezzi degli usati che secondo me da un punto di vista privato sono alti.

lascia perdere i modelli a basso costo e touch

se ti orienti al modello M fun allora vedi bene che è meglio una intuos M usata wacom pensa che non è una spesa che fai tutti i giorni.

iniziai con una bamboo a 512 livelli di pressione ma poi ho visto la intuos (ho una S=non c'avevo i soldi per una M!) e non c'ho dormito per notti intere.

il livello della S comunque è sempre il top e più che altro devi abituarti a non guardare più la tavoletta ma il monitor

come dicevi c'è il modello manga: io ho provato manga studio 5 ed è il programma più fenomenale che ci sia per il painting senza stress=punte che si usurano e ore perse per ottenere un effetto blending di un certo tipo

Modificato da fracap

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ringrazio tutti per i consigli.

ps. fossi io a darmi un consiglio nel passato mi obbligherei a prendere subito la Intuos M. che trovi a circa 70 euro più della Fun M.

Il problema è che già la Fun M era un "pizzico" fuori dal budget previsto.

Mi sa che mi toccherà aspettare di avere il conquibus e prendere la Intuos M (tra la Bamboo M e la Intuos M (senza touch) la differenza è di circa 100 Euro).

fai una bella cosa vai nel sito ufficiale wacom e vai nell'usato che non sono assolutamente delle ciofeche ma sono usati garantiti basta dire che non è pincopallino che te la vende ma wacom in persona.

Ne sono sicuro, il problema è mio: ho una specie di idiosincrasia per l'usato (in qualunque campo).

Però compenso: uso un oggetto fino a che funziona. Credo di essere uno dei pochi rimasti ad avere monitor e televisore CRT e finchè funzionano (sgrat) me li tengo stretti.

Però per curiosità sono andato a dare un'occhiata, la differenza tra una Intuos M nuova e una usata è di circa 50 Euro.

Sono soldi, ma per 50 Euro preferisco prendere un prodotto nuovo.

pensa che non è una spesa che fai tutti i giorni

E meno male direi!

il livello della S comunque è sempre il top e più che altro devi abituarti a non guardare più la tavoletta ma il monitor

Credo che questo valga anche per la M. Diciamo che, per il mio modo di disegnare ho il timore che una S sia troppo piccola.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Credo che questo valga anche per la M. Diciamo che, per il mio modo di disegnare ho il timore che una S sia troppo piccola.

Ricordati però che disegnando al pc puoi zoomare quanto vuoi...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Stavo dando un'occhiata in giro e mi sono accorto che andando sulla Intuos 4 M si risparmia.

Ci sono particolari motivi per preferire la 5 alla 4 (funzione touch a parte)?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Si appunto il continuo zummare anche quello è sbagliato io ho preso a lavorare con il documento a dimensione a schermo simile ad un A4 vero, non pensando agli effettivi pixel del documento che.comunque sono fondamentali. Però non é che mentrie disegni dal vero zummi all'infinito...

Comunque è un pezzo che non guardo i prezzi ma saranno anche 50 euro:hai presente quando vai da un concessionario e ti prendi l'ultimo modello con tot euri di sconto....ricorda la storia dei fustini. Il prodotto é garantito.ciao

Modificato da fracap

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non conosco la storia dei fustini, comunque ti ringrazio per il tuo contributo.

Qualcuno che mi possa dire se la Intuos4 è da prendere in considerazione?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao...io ho acquistato a Natale una intuos 5 M, modello senza multi touch.

Per quanto riguarda la sensibilità della penna le due tavolette si equivalgono..

Le differenze stanno nella presenza del multitouch, il materiale differente che ricopre l'area attiva, il fatto che nella 5 l'area attiva sia sullo stesso piano del resto della tavoletta mentre nella 4 è presente uno scalino, ed infine i piccoli display oled accanto ai tasti che nella 5 non sono più presenti.

Il resto delle caratteristiche sono uguali.

Quindi sì, fondamentalmente una 4 è ancora equiparabile alla 5, soprattutto se non ti interessa il multi touch.

Spero di esserti stato utile.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

@PaoloT87

Ti ringrazio. In effetti l'unica cosa che mi mette il dubbio è lo "scalino", anche se ho parlato con una persona che ha una Intuos 4 S e mi ha detto che di scalini non ne ha.

@emilierollandin

Così si fa, carpe diem!

:Clap03:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non ho mai avuto modo di provare una intuos 4, il fatto del gradino l'avevo letto in qualche recensione.

Comunque, intuos 4 o 5, ti troverai bene con entrambe.

Se riesci ad alzare il budget e prendere la intuos invece della bamboo, secondo me non te ne pentirai

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dopo averla provata tutto il pomeriggio devo dire che la differenza con la mia Bamboo Fun pen&touch, di un anno e mezzo fa, è abissale. Due prodotti completamente differenti per finalità differenti.

Con la Bamboo mi sono trovata bene per quando faccio i ritocchi fotografici, selezioni complesse, ecc... e continua ad essere un prodotto ottimo anche in small, ma per disegnare la intuos è tutto un altro feeling. Non sono solo le caratteristiche tecniche!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho una intuos 4s per scalino si intende il bordo perimetrale non dell'area attiva ma del case della tavoletta che effettivamente rappresenta l'unica scocciatura. Inoltre è bene crearsi un piano inclinato. Prossimamente me ne fabbrico uno per incassarci sia la intuos che la mia mini tastiera anche questo rappresentante un oggetto non trascurabile.

Sui fustini è che all'epoca dell'acquisto non sapevo dell'esistenza dei prodotti usati garantiti wacom e mi sono fatto fare fesso. Risparmiare già l'iva non mi sembra proprio uno scherzo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

anche io ho la bamboo fun pen&touch....figata! a parte il primo periodo che l'avrei lanciata dalla finestra...adesso con Photoshop è tutta un'altra cosa ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se riesci ad alzare il budget e prendere la intuos invece della bamboo, secondo me non te ne pentirai

Be', a questo punto mi sembra sia la scelta più saggia (anche se non la più... indolore).

Solo che se voglio tentare la carta della 4 mi sa che dovrò aspettare dopo Agosto.

...ma per disegnare la intuos è tutto un altro feeling. Non sono solo le caratteristiche tecniche!

Speriamo che questo feeling si crei anche con me :)

Ho una intuos 4s per scalino si intende il bordo perimetrale non dell'area attiva ma del case della tavoletta che effettivamente rappresenta l'unica scocciatura.

Ah ecco, quindi il bordo esterno. Grazie per la precisazione.

Quello che vorrei capire è se questo "gradino" è fastidioso abbastanza da giustificare la scelta della 5 (non so, magari ci si poggia il polso sopra o simili) e del conseguente prezzo più alto. Se mi puoi illuminare...

Link al messaggio
Condividi su altri siti