Vai al contenuto

Recommended Posts

Premetto che non sono un professionista dell'animazione 3D (sono un professionista in ambito video e la grafica 3D è solo un passatempo).

Premetto che è un lavoro che ho realizzato INTERAMENTE da solo (a parte un paio di amici che mi hanno dato una mano coi render) senza budget.

Premetto che tale lavoro ha vari difetti di cui sono ben conscio: animazioni non perfette, flickering (anche se ho aggiunto grain in post), simulazioni dei capelli un po' buggose, etc.

Sono lieto di presentarvi il mio ultimo videoclip musicale per la cult band VOIVOD dal titolo "Target Earth".

(p.s. sì, ho fatto un po' di copia-incolla dal mio precedente messaggio per THE CORE)

[media=]

Liberi di giudicarlo, commentarlo, insultarmi, ecc... :TeapotBlinkRed:

Nicola

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Ora esprimerò le mie personalissime opinioni:

C'è qualcosa che mi sfugge. E' quindi un LAVORO NON RETRIBUITO?Le due cose cozzano in maniera assai evidente,intendo LAVORO e NIENTE BUDGET.Oppure è un favore fatto a questa rock band di amici tuoi? Oppure rientra nel settore PRODUZIONI INDIPENDENTI SENZA BUDGET PER I VFX?

Francamente,almeno per quanto ne so io, i lavori sotto commissione(a parte quelli fatti tra amici) hanno un budget,anche per pagare il costo delle licenze dei software.

Non mi torna una sola cosa nella tua descrizione, se vuoi far un pò di luce,non sarebbe male ;)

Nonché non è eroico che tu abbia fatto Interamente(che tu metti a caratteri cubitali) da solo l'intero processo perché poi i difetti dati dalla poca specializzazione nei settori si sentono e magari l'appoggio di chi ha bisogno di fare un poco di gavetta può aiutare moltissimo.

Fatta questa premessa,ammetto che secondo me il prodotto è godibile,le atmosfere ci sono e la musica non è affatto male.

My 2 cents.

Modificato da HoudiniVFX

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Beh, ho fatto il lavoro in cambio di visibilità e "offerta gratuita". I Voivod sono una delle mie band preferite (definirli amici è un po' troppo, visto che stanziano in Canada) e trovi il loro nome in qualsiasi enciclopedia di rock/metal, considerando che sono in giro da trent'anni. Il solo fatto che il video abbia 25mila visualizzazioni in 48 ore è un bel segnale. Quindi per me è stato un onore. Se avessi un alto budget e la possibilità di pagare figure professionali del settore (per l'animazione, il lighting, l'ottimizzazione, etc.) ne sarei alquanto felice! Ma purtroppo non è così... Che l'abbia fatto da solo è forse un po' eroico, ma non è che ne vada fiero...

Cosa non ti torna?

Su come è nato il video e perché, puoi dare un occhio a questa pagina: http://www.chaosmonger.com/voivod.html

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Su come è nato il video e perché, puoi dare un occhio a questa pagina: http://www.chaosmonger.com/voivod.html

Correggimi se sbaglio. Qua dice che quindi sei tu che hai proposto a questa Band di fama trentennale di produrre un loro video in CGI a costo zero. Oppure sono loro che ti hanno proposto di fare il video e di farlo a costo zero?

Ho capito bene?

PS. Non sarebbe stato male citare anche chi ti ha dato una mano nel forum di treddi.com e in chat durante alcuni tuoi dubbi(non sono stato io visto che non uso Max) ;)

Ripeto ancora che son miei personali dubbi e riflessioni sulla piega che sta prendendo il settore e non hanno a che vedere con la qualita' del tuo prodotto.

Modificato da HoudiniVFX

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho proposto io a loro di farglielo. E pur di farlo (per me era realizzare un sogno) l'ho fatto gratis. Chiaramente loro ne hanno approfittato (sono una band di fama mondiale, ma sono sempre restati un gruppo cult, di nicchia, quindi non sono dei ricconi panciuti alla Guns'n'Roses per intenderci)

Credimi che sono nel settore del video da 15 anni e conosco le problematiche legate al "lavoro gratis in cambio di visibilità", ed è una cosa che ODIO. E che non applico più da svariato tempo (fortunatamente ho finito la "gavetta"). In ambito video i miei lavori sono stati proiettati in circa 70 festival in tutto il mondo e ho vinto quasi 40 premi... Dai un occhio al sito http://www.chaosmonger.com Non voglio fare lo sbruffone, anzi. Lo dico perché, nonostante questo, mi ritrovo ogni volta a combattere per una manciata di euro. Purtroppo è così che vanno le cose in Italia, tanto che da un paio d'anni mi sono trasferito nel Nord Europa, prima Finlandia, ora Estonia. Ho provato a lottare contro tale sistema, ma alla fine sono scappato. Appoggio comunque tutti coloro che si battono per la causa e rifiutano di lavorare gratis e mi scuso se ho dato il cattivo esempio con questo video.

In sostanza ho smesso almeno da 6-7 anni di fare lavori gratis. Ma per i Voivod, che ripeto, sono una band di fama mondiale nonché una delle mie preferite in assoluto, ho fatto un'eccezione, proponendo io la cosa, in cambio della realizzazione di un "sogno".

Fortunatamente il video e il multimedia in genere mi danno da mangiare, riesco a camparci, non sono ricco e famoso (anche se il mio nome una minima gira, circa 8000 le pagine se lo cerchi su google). Insomma, lavoro facendo quel che mi piace, ho finito da tempo la "gavetta" e mi disgusta parecchio la "generazione lavoro per una vetrina", cosa che ahimé ho fatto in passato e che ora ho rifatto solo per inseguire un mio sogno adolescenziale.

Tutto qui. Forse credo sia meglio a sto punto parlare del prodotto finito in sé, per le altre questioni c'è appunto il topic linkato da Treddista. ;)

P.S. sul citare chi mi ha dato una mano, ahimé non ricordo i nomi... chiedo venia. Quando mi scontravo in qualche problematica, chiedevo alla chat o aprivo un topic. Spesso erano domande astruse che non trovavano risposta o banalità da noob, in genere cose che non hanno influito molto sul prodotto finito. In ogni caso ringrazio ancora tutti coloro che mi hanno aiutato (per la serie: loro sanno chi sono) e chiedo perdono se non mi sono segnato i loro nomi.

Link al messaggio
Condividi su altri siti