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Minou

raw reflection pass con troppo noise

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ciao a tutti. ho questo problema: la mia immagine rgb esce bella nitida o almeno sembra. tuttavia quando guardo il raw reflection pass è tremendamente pieno di noise. anche il dmc sampler è su valori tipo 0,8 e 0.001 quindi di qualità molto buona. qualche soluzione?

ciao e grazie a tutti

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prova ad alzare i sample/subdivision delle luci e/o dei materiali.

inoltre magari spiega che a motore di render ti riferisci e magari che luci hai in scena per completezza, misembra di aver capito che usi vray da quello che dici, correggimi se sbaglio

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si utilizzo vray. le luci in scena sono molte e sia con 32 samples sia con 8 samples c'è troppo noise. i materiali hanno samples glossiness a 32. avere un raw reflection pass nitido sui materiali con glossiness sembra impossiible. se nn con valori insani di qualità

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Inviata (modificato)

potresti provare a togliere il noise con un programma esterno.

ad esempio ho sentito che per abbattere i tempi nel rendering delle animazioni alcuni usano come primario della GI il brute force a qualità abbastanza bassa e poi processano il raw GI tolgliendo il noise.


Modificato da darcangelo.mauro

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credo di aver capito.... pure io non me lo spiego.... se prendo l'immagine gia "compositata" in automatico da vray è perfettamente nitida e senza noise..... se invece la vado a comporre con i render element.....alcuni di questi come in questo caso la RAWReflection.....hanno un noise molto pronunciato.

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credo di aver capito.... pure io non me lo spiego.... se prendo l'immagine gia "compositata" in automatico da vray è perfettamente nitida e senza noise..... se invece la vado a comporre con i render element.....alcuni di questi come in questo caso la RAWReflection.....hanno un noise molto pronunciato.

dai vari test che sto facendo e dai tutorial k mi sono rivisto, i samples di luci e materiali non hanno impatto se nn minimo nella riduzione del noise nel raw reflection. invece i valori che incidono parecchio sono l'adaptvie dmc image sampler e suo fratello dmc sampler nella cartella settings. giocando con questi valori si ha una riduzione notevole di noise. nitida è praticamente impossibile e da qui si deve ricorrere a forza a programmi come topaz denoise per smussare il tutto

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potresti provare a togliere il noise con un programma esterno.

ad esempio ho sentito che per abbattere i tempi nel rendering delle animazioni alcuni usano come primario della GI il brute force a qualità abbastanza bassa e poi processano il raw GI tolgliendo il noise.

si esatto quello k dovrò fare per non impazzire:) grazie per la risposta

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dai vari test che sto facendo e dai tutorial k mi sono rivisto, i samples di luci e materiali non hanno impatto se nn minimo nella riduzione del noise nel raw reflection. invece i valori che incidono parecchio sono l'adaptvie dmc image sampler e suo fratello dmc sampler nella cartella settings.

quanto i samples di luci e materiali influiscono sul risultato finale però lo puoi decidere tu. nei settings se metti l'adaptive amount a un valore basso questi influiscono molto, se invece lo metti a 1 tutti i samples ti sono gestiti dall'image sampler (cosa comoda perchè con un valore solo puoi gestire la qualità globale del render, ma d'altro canto non hai molta flessibilità).

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sì ma se componi i pass separati nel modo corretto ti ritrovi l'rgb. evidentemente il noise non è significativo nel complesso

io nelle mie innumerevoli prove ho sempre ottenuto risultati differenti proprio dal punto di vista del noise delle ombre e delle riflessioni/rifrazioni.

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Ciao, ti rimando a questo thread che ho aperto io stesso ieri per un problema analogo al tuo: http://www.treddi.com/forum/topic/101264-vraylightselect-ha-molto-noise/

Alcuni dei canali di VRay hanno molto noise perchè non prendono in considerazione l'AA. Quindi devi per forza aumentare i sample della scena.

"V-Ray always antialiases with respect to the RGB color channel. Therefore other channels may appear jagged or noisy in areas where V-Ray has placed fewer samples. See the Examples section for a demonstration of this effect."

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Ciao, ti rimando a questo thread che ho aperto io stesso ieri per un problema analogo al tuo: http://www.treddi.co...ha-molto-noise/

Alcuni dei canali di VRay hanno molto noise perchè non prendono in considerazione l'AA. Quindi devi per forza aumentare i sample della scena.

...ah!...ecco!

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