Vai al contenuto
Minou

raw reflection pass con troppo noise

Recommended Posts

ciao a tutti. ho questo problema: la mia immagine rgb esce bella nitida o almeno sembra. tuttavia quando guardo il raw reflection pass è tremendamente pieno di noise. anche il dmc sampler è su valori tipo 0,8 e 0.001 quindi di qualità molto buona. qualche soluzione?

ciao e grazie a tutti

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

prova ad alzare i sample/subdivision delle luci e/o dei materiali.

inoltre magari spiega che a motore di render ti riferisci e magari che luci hai in scena per completezza, misembra di aver capito che usi vray da quello che dici, correggimi se sbaglio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

si utilizzo vray. le luci in scena sono molte e sia con 32 samples sia con 8 samples c'è troppo noise. i materiali hanno samples glossiness a 32. avere un raw reflection pass nitido sui materiali con glossiness sembra impossiible. se nn con valori insani di qualità

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

potresti provare a togliere il noise con un programma esterno.

ad esempio ho sentito che per abbattere i tempi nel rendering delle animazioni alcuni usano come primario della GI il brute force a qualità abbastanza bassa e poi processano il raw GI tolgliendo il noise.

Modificato da darcangelo.mauro

Link al messaggio
Condividi su altri siti

credo di aver capito.... pure io non me lo spiego.... se prendo l'immagine gia "compositata" in automatico da vray è perfettamente nitida e senza noise..... se invece la vado a comporre con i render element.....alcuni di questi come in questo caso la RAWReflection.....hanno un noise molto pronunciato.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

credo di aver capito.... pure io non me lo spiego.... se prendo l'immagine gia "compositata" in automatico da vray è perfettamente nitida e senza noise..... se invece la vado a comporre con i render element.....alcuni di questi come in questo caso la RAWReflection.....hanno un noise molto pronunciato.

dai vari test che sto facendo e dai tutorial k mi sono rivisto, i samples di luci e materiali non hanno impatto se nn minimo nella riduzione del noise nel raw reflection. invece i valori che incidono parecchio sono l'adaptvie dmc image sampler e suo fratello dmc sampler nella cartella settings. giocando con questi valori si ha una riduzione notevole di noise. nitida è praticamente impossibile e da qui si deve ricorrere a forza a programmi come topaz denoise per smussare il tutto

Link al messaggio
Condividi su altri siti

potresti provare a togliere il noise con un programma esterno.

ad esempio ho sentito che per abbattere i tempi nel rendering delle animazioni alcuni usano come primario della GI il brute force a qualità abbastanza bassa e poi processano il raw GI tolgliendo il noise.

si esatto quello k dovrò fare per non impazzire:) grazie per la risposta

Link al messaggio
Condividi su altri siti

dai vari test che sto facendo e dai tutorial k mi sono rivisto, i samples di luci e materiali non hanno impatto se nn minimo nella riduzione del noise nel raw reflection. invece i valori che incidono parecchio sono l'adaptvie dmc image sampler e suo fratello dmc sampler nella cartella settings.

quanto i samples di luci e materiali influiscono sul risultato finale però lo puoi decidere tu. nei settings se metti l'adaptive amount a un valore basso questi influiscono molto, se invece lo metti a 1 tutti i samples ti sono gestiti dall'image sampler (cosa comoda perchè con un valore solo puoi gestire la qualità globale del render, ma d'altro canto non hai molta flessibilità).

Link al messaggio
Condividi su altri siti

sì ma se componi i pass separati nel modo corretto ti ritrovi l'rgb. evidentemente il noise non è significativo nel complesso

io nelle mie innumerevoli prove ho sempre ottenuto risultati differenti proprio dal punto di vista del noise delle ombre e delle riflessioni/rifrazioni.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, ti rimando a questo thread che ho aperto io stesso ieri per un problema analogo al tuo: http://www.treddi.com/forum/topic/101264-vraylightselect-ha-molto-noise/

Alcuni dei canali di VRay hanno molto noise perchè non prendono in considerazione l'AA. Quindi devi per forza aumentare i sample della scena.

"V-Ray always antialiases with respect to the RGB color channel. Therefore other channels may appear jagged or noisy in areas where V-Ray has placed fewer samples. See the Examples section for a demonstration of this effect."

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, ti rimando a questo thread che ho aperto io stesso ieri per un problema analogo al tuo: http://www.treddi.co...ha-molto-noise/

Alcuni dei canali di VRay hanno molto noise perchè non prendono in considerazione l'AA. Quindi devi per forza aumentare i sample della scena.

...ah!...ecco!

Link al messaggio
Condividi su altri siti