Vai al contenuto
3dillusion

softimage, ma per chi?

Recommended Posts

ciao ragazzi

mi togliete una curiosità??a chi è rivolto il SW Softimage.

sinceramente non lo conosco e nessuno di mia conoscenza l'ha mai utilizzato.

Autodesk in quel settore non ha già max e maya,.con il secondo molto rivolto alle animazioni?

insomma perché uno dovrebbe acquistarlo?? 3000 euro e nessun studio ce l'ha nella sua pipeline...

illuminatemi.,.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

questo è un messaggio generato automaticamente.

Se hai ricevuto questo messaggio è perché la tua discussione è stata spostata e messa nella sezione più appropriata.

Quando crei una discussione ti preghiamo di far attenzione ad inserirla nella sezione corretta in modo che sia più facile per tutti consultare il forum.

grazie per la collaborazione

lo staff di Treddi.com

Link al messaggio
Condividi su altri siti

SoftImage, prima di essere accaparata da Autodesk, era (è) usato dalla maggior parte delle softhouse di video game in Jappone e non solo. E' uno dei soft più usato in questo campo per via di molte funzioni veramente interessati. Ad esempio, quasi la totalità della saga Resident Evil viene usato Softimage... peccato che del sito "originario" non sia stato inglobato nulla (con l'aquisizione da parte di Autodesk), dato che avevano una sezione veramente bella riguardante lo sviluppo dei videogame, sopratutto Making-Of...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ma quindi se fai render architettonici o animazioni meglio guardare ai prodotti da me citati in precedenza???

lo chiedo perché qualcuno su questo forum diceva che da quando ha provato softimage ha subito abbandonato maya, e se non ricordo male in quel post si parlava di animazioni.

ho sempre pensato che per fare videogiochi si usassero software specifici a me sconosciuti..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ma quindi se fai render architettonici o animazioni meglio guardare ai prodotti da me citati in precedenza???

lo chiedo perché qualcuno su questo forum diceva che da quando ha provato softimage ha subito abbandonato maya, e se non ricordo male in quel post si parlava di animazioni.

ho sempre pensato che per fare videogiochi si usassero software specifici a me sconosciuti..

Cioè, io questo non saprei dirlo (bisognerebbe sentire qualche utente che usa SoftImage), ma per esempio in RE4 con Maya sono state creati i livelli, mentre con SoftImage tutte le animazioni, comprese quelle in tempo reale... bhò...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ho usato XSI/softimage per diversi anni quando era ancora marchiato "Avid" anche per fare alcuni archiviz, visto che come motore di render aveva/ha mental ray perfettamente integrato... il costo della foundation (versione base) era davvero contenuto (mi pare circa un ottavo di 3d studio max o maya), ma gli mancavano alcuni tool e moduli (tipo hair e non ricordo cos'altro) che a me però non erano essenziali.

Inoltre per alcuni aspetti (soprattutto modellazione, shading e texturing) mi ci trovai anche meglio che con 3d studio max... ma questo è solo un mio punto di vista personale ^_^

Negli anni softimage è migliorato molto, ma visto il prezzo attuale e la diffusione (almeno in Italia) di 3d studio max e maya (di cui si trovano tantissime risorse di ogni genere e prezzo in rete) non me la sentirei di consigliarlo... tantomeno per fare archiviz

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie....

erano solo curiosità, non ho intenzione di acquistare softimage anche se mi sta simpatico :hello: , poi chissà se vinco la lotteria ci faccio un pensierino..tanto per essere originale e scrivere qui a sinistra softimage...

il fatto che sia un buon modellatore l'avevo già letto su un forum americano tempo fa.. ma effettivamente non ho mai visto un tutorial in italiano e a mio modesto parere senza une bella community alle spalle sarebbe duro l'apprendimento ..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

si in italia non si è diffuso molto, sono dei trend comunque, ho preso campo molto c4d mentre altri software gloriosi come lightware hanno ceduto il passo, forse dico una cazzata ma mi pare che in inglilterra xsi vada di piu, come in altre zone va altro software, vedi shape in jappone.

comunque vedo che alla fine la cosa che fa la differenza è che max soprattutto in arviz ha le librerie a disposizione evermotion dosch, merlin ecc, e unita a la possibilita di trovare script e plug gli da la marcia in più.

Link al messaggio
Condividi su altri siti