Vai al contenuto
fringuello79

Applicazione Texture

Recommended Posts

buona domenica a tutti innanzitutto, spero non siate in molti a passare come me la domenica davanti al pc per cercare di imparare ad usare 3ds max, ma io ormai so malato, che devo fa?!...il quesito che (un po mi vergogno) vi pongo è il seguente: come si applicano le textures agli oggetti? ...possiedo un corso fatto benissimo che spiega di aprire la finestra dei materiali (fatto), selezionare bitmap e scegliere la texture che andrà a sostituire la sferetta di default dei materiali (fatto) e poi trascinare la texture appena selezionata sull' oggeto, ma proprio a questo punto mi blocco nel senso che "qualcosa" :blink2: mi impedisce di trascinare la texture sull'oggetto. Sapreste aiutarmi a risolvere questo problema? ...grazie mille per aver letto tutto se lo avete fatto

fringuello79

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non so cosa ti blocchi, ma comunque se hai l'oggetto selezionato ti è possibile assegnargli un materiale semplicemente con il tasto di invio materiale all'oggetto senza bisogno di trascinarlo.

Ricordati inoltre che se non attivi il tasto con cubo a quadretti bianchi e blu non vedrai la texture nel viewport...

Spero di essere stato chiaro.

Buono studio :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
... aprire la finestra dei materiali (fatto), selezionare bitmap e scegliere la texture che andrà a sostituire la sferetta di default dei materiali (fatto) e poi trascinare la texture appena selezionata sull' oggeto, ma proprio a questo punto mi blocco nel senso che "qualcosa"  :blink2:  mi impedisce di trascinare la texture sull'oggetto...

Cosa intendi per "qualcosa mi impedisce di trascinare la texture sull'oggetto"?

Ti appare il simbolo "divieto"? Mica hai l'oggetto congelato?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
[cut]

"qualcosa"  :blink2:  mi impedisce di trascinare la texture sull'oggetto. Sapreste aiutarmi a risolvere questo problema? ...grazie mille per aver letto tutto se lo avete fatto

fringuello79

hai già provato a clickare sulla sferetta, che rappresenta il materiale su cui stai lavorando, e trascinarla sull'oggetto?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie per aver risposto in tanti ma purtroppo ancora non ho risolto, ricapitoliamo: gli oggetti sono scongelati ma nel trascinamento mi appare il divieto, ho provato ad inserire un modificatore Mappa UVW e Svolgi UVW ma non cambia niente, e infine per rispondere a philix è proprio quello che cerco di fare ma mi appare il divieto, tra l'altro quando carico il bitmap sulla sferetta la sferetta scomapre e l'intero quadratino che la conteneva si riempie con la texture...se pensate che possa essere un errore o mancanza banalissima ma avete paura di dirla perchè secondo voi scontata ditela perchè sicuramente è quella...del resto ho preso il 3d studio in mano la prima volta due giorni fa quindi sono abbastanza ignorante in materia...grazie ancora...intanto riprovo a smanettare con le cose che mi avete appena detto ;-)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

vi ci metto anche uno screenshot così magari capite meglio...quando vado a trascinare il cemento (o chi per lui) su un qualsiasi oggetto mi appare il divieto e non carica la texture...

post-12192-1125853941_thumb.jpg

Modificato da fringuello79

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora... quello che hai creato non è un materiale da assegnare ad un oggetto. Per creare un materiale devi (diciamo brevemente) selezionare uno slot libero, lasciare per il momento tutto di default, e cliccare sul quadratino grigio a fianco della scritta Diffuse. Li scegli Bitmap e quindi l'immagine che vuoi. Ritorna al livello superiore con il tasto "go to parent" (freccetta nera rivolta verso l'alto). Poi puoi trascinare il materiale sull'oggetto

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Perchè tu stai trascinando una mappa e non un materiale!!!

Il materiale (completo di mappe varie) è quello che di default è rappresentato con una sferetta.

Una mappa è di solito rappresentata in piano (come il tuo cemento!)

Con il trascinamento puoi assegnare il materiale ad un oggetto!!

Le mappe le puoi trascinare solo su uno slot di mappa, per esempio dallo slot diffusa a quello di rugosità.

Nella finestra dei materiali, sulla linea del cubettino bianco/azzurro, il secondo pulsante da destra ti permette di "salire" al livello superiore (che può essere il tuo materiale o un'altra mappa se ne hai nidificate), l'organizzazione delle mappe è come quella delle cartelle, con radice il tuo materiale!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Allora... quello che hai creato non è un materiale da assegnare ad un oggetto. Per creare un materiale devi (diciamo brevemente) selezionare uno slot libero, lasciare per il momento tutto di default, e cliccare sul quadratino grigio a fianco della scritta Diffuse. Li scegli Bitmap e quindi l'immagine che vuoi. Ritorna al livello superiore con il tasto "go to parent" (freccetta nera rivolta verso l'alto). Poi puoi trascinare il materiale sull'oggetto

Devo scrivere più velocemente :ph34r:

M'hai preceduto per poco :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti