Vai al contenuto
Gamilas

Chiedo consigli per aggiornamento pc render e gaming

Recommended Posts

Inviata (modificato)

Ciao ragazzi,so che questa discussione e' stata affrontata molte volte ma vorrei cmq chiedervi consiglio.Il tetto massimo di spesa e' 2000€.Sono incerto sull'aggiornamento del sistema operativo su cui dovranno girare Maya 2014 64bit e Zbrush 4R6 e Mental Ray.Meglio Windows 7 64bit o Windows 8?

1) Case : Cooler Master Cosmos 1000 (che gia' posseggo).

2) Alimentatore : Cooler Master RS-850-EMBA (che gia' posseggo ).

3) Scheda Madre: pensavo a una Asus z87 deluxe/ ws,sono indeciso.

4) Processore: buio totale.

5) Scheda video: Zotac gtx 770 4GB.

6) Memorie: anche qui non so che scegliere.

7) SSD: Samsung 840 pro 256 / 512 gb a seconda del budget restante.

Ringrazio tutti anticipatamente. :hello:

Modificato da Gamilas

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Oltre alle specifiche sulla carta,tipo memoria quad channel e supporto alla serie Xeon 2600 cosa non trovi di valido nella Z87 Deluxe?La differenza di esborso vale il salto prestazionale?Le memorie ecc sono da consigliarsi visto che sara' cmq un pc ibrido?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho trovato 2 possibili soluzioni.

Tetto massimo di spesa e' 2000€.Sono incerto sull'aggiornamento del sistema operativo su cui dovranno girare Maya 2014 64bit e Zbrush 4R6 e Mental Ray.Meglio Windows 7 64bit o Windows 8?

1) Case : Cooler Master Cosmos 1000 (che gia' posseggo).

2) Alimentatore : Cooler Master RS-850-EMBA (che gia' posseggo ).

3) Scheda Madre: pensavo a una Asus z87 deluxe/ ws,oppure Asus P9X79-E WS Socket LGA 2011 chipset Intel X79 CEB

4) Processore: i7 4770k oppure Xeon E5-1660 15M Cache, 3.30 GHz

5) Scheda video: Zotac gtx 770 4GB.

6) Memorie:16 gb di ram ecc o non ecc?

7) SSD: Samsung 840 pro 256 / 512 gb a seconda del budget restante.

Cosa ne pensate? :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Hai già una scheda discretamente valida? perchè se l'alimentatore regge puoi pensare di tenere anche la tua per la viewport magari, così quando la 770 la metti a macinare rendering in gpu non ti si freezza lo schermo

La ram ecc, mi si corregga se sbaglio, ma nel caso di rendering da tante ore, puoi aiutare a non perdere tutto, avendo una maggiore precisione. Contro, un accesso alla ram un po' più lento. So che vengono usate nei server, ma in cg non posso confermare perchè non ho esperienza in merito

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Ciao,purtroppo la mia ultima scheda e' defunta,mi rimane solo una gtx 260 che avevo conservato e che attualmente monto.Sono ancora indesiso tra la prima configurazione e la seconda per quanto riguarda le prestazioni.Potre anche pensare an uno Xeon 1650 per ridurre la spesa in caso sforassi il bugdet con le memorie ecc.Il problema e' che non le ho mai utilizzate quindi non ne conosco la reale efficacia in prima persona. :hello:

Modificato da Gamilas

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,purtroppo la mia ultima scheda e' defunta,mi rimane solo una gtx 260 che avevo conservato e che attualmente monto.Sono ancora indesiso tra la prima configurazione e la seconda per quanto riguarda le prestazioni.Potre anche pensare an uno Xeon 1650 per ridurre la spesa in caso sforassi il bugdet con le memorie ecc.Il problema e' che non le ho mai utilizzate quindi non ne conosco la reale efficacia in prima persona. :hello:

Secondo me non c'è molta differenza tra i due processori dal punto di vista del rendering, visto che il 4770k è overcloccabile. Per il gaming, il 4770k può raggiungere frequenze più alte, ma lo xeon ha il doppio della banda pci-express, quindi teoricamente può gestire appieno un ipotetico sli di due gtx 770. Quindi entrambe dovrebbero essere buone configurazioni sulla carta.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Ciao,quindi secondo te sarebbe piu' auspicabile montare un uno xeon e1650 che costa circa la meta' , e magari una seconda 770 da 4 gb per un aumento di prestazioni in fase di rendering.Magari anche non in sli e decidere di utilizzare le 2 schede al bisogno considerando i software che dovro' utilizzare? :hello:

Modificato da Gamilas

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Inviata (modificato)

Ciao,quindi secondo te sarebbe piu' auspicabile montare un uno xeon e1650 che costa circa la meta' , e magari una seconda 770 da 4 gb per un aumento di prestazioni in fase di rendering.Magari anche non in sli e decidere di utilizzare le 2 schede al bisogno considerando i software che dovro' utilizzare? :hello:

Ciao per il processore starei sul i7 4770k , in futuro se vuoi rivenderlo ha anche più mercato, per la scheda madre io preferisco le

gigabyte, sono affidabili e hanno molte possibilità di configurazione nel caso decidi di fare utilizzo di più schede video.

S in futuro vuoi provare il render anche con gpu prendi una scheda madre che ha un po di slot pci., direi 4.

Controlla che gli slot abbiano una velocità minima di 8x quando lavorano con le due gpu, in questo modo i dati

sono un po più veloci.

io ho questa che è per la amd, cerca qualcosa di simile per la intel.

l'alimentatore 850 va bene per 2 gpu tipo le gtx 770 - se in previsione vuoi avere 3 gpu devi puntare ad un alimentatore più potente

quic'è una utility interessante che ti suggerisce la potenza necessaria in base ai componenti che hai inserito.

ciao e buon upgrade :hello:

Modificato da Mak21

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Ciao grazie mille per le info e per il link.Quindi secondo te la asus z87 ws con un i7 4770 anche liscio, abbinato ad una sola zotac gtx 770 4 gb(ma potrebbero essere 2),potrebbe reggere bene il confronto contro lo xeon e1650 e la Asus P9X79-E WS ,anche se la prima non utilizza il quad channel e non supporta le memorie ecc,considerando i software che andro' ad utilizzare? :hello:

Modificato da Gamilas

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Ciao grazie mille per le info e per il link.Quindi secondo te la asus z87 ws con un i7 4770 anche liscio, abbinato ad una sola zotac gtx 770 4 gb(ma potrebbero essere 2),potrebbe reggere bene il confronto contro lo xeon e1650 e la Asus P9X79-E WS ,anche se la prima non utilizza il quad channel e non supporta le memorie ecc,considerando i software che andro' ad utilizzare? :hello:

si io preferisco un i7 - per la scheda madre come avevo scritto ho preferito un modello simile a questo ha il vantaggio di poter impostare nel bios le preferenze per le varie gpu primarie secondarie etc, almeno è cosi nella versione della mia amd, ma penso sia simile anche per la intel.

La asus non avendola non ti si dire se ha questi tipi di controlli che sono utili se monterai più di 1 gpu, ma penso che qualcosa ci sia anche li. ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scegliendo la configurazione z87ws e 4770k credi che in futuro sara' possibile in caso di bisogno passare ai nuovi Hanswell a 6 o 8 core senza dover cambiare la scheda madre? :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Scegliendo la configurazione z87ws e 4770k credi che in futuro sara' possibile in caso di bisogno passare ai nuovi Hanswell a 6 o 8 core senza dover cambiare la scheda madre? :hello:

Pensa al presente, per esperienza fai una configurazione che ti permette di lavorare oggi senza spendere troppo, perché tanto domani l'hardware cambierà; è il gioco dell'informatica cambiare per farci comprare. ;)

Per fortuna i prezzi oggi scendono rispetto al passato, il computer che oggi tu stai per assemblare a 2000 euro 20 anni fa costava una cosa tipo 10000 euro quindi consolati.

a parte tutto sulle schede madri c'è scritto la compatibilità ma di solito non è superiore a qualche anno.

sulla mia era scritto am3+ ready, infatti anche se ha 2 anni con un aggiornamento del bios posso montare gli ultimi amd, ma la prossima generazione amd non sarà cosi, quindi nuova cpu - nuova ram - nuova scheda madre etc.

Per intel non saprei ma di solito la storia è simile.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Ciao,quindi come immaginavo putroppo sono fregato :P. Il mio tempo e' limitato e devo fare il cambio prima di vedere cosa realmente offre la nuova serie Haswell.Ti ringrazio per la disponibilita' ed i consigli.Ringrazio anche Batou e Alchemist che mi hanno e aiutato a chiarirmi le idee. :hello:

Modificato da Gamilas

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Rieccomi,con un ulteriore richiesta.Avrei la possibilita' di acquistare usata questa accoppiata.

Asus Z9PE-D8 WS socket 2011 chipset Intel C602 EEB con 2 Xeon Processor E5-2630 15M Cache, 2.30 GHz a 1100 euro circa, 300€ in piu' rispetto alla precedente configurazione, Asus P9X79-E WS Socket LGA 2011 chipset Intel X79 CEB e Xeon E5 1650.

Quanto potrebbe essere la differenza di prestazioni?Pensate che l'esborso valga la differenza,sempre contando il resto dell'hardware che montero' e i programmi che verrano utilizzati? :hello:

Modificato da Gamilas

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Come fa a costare la metà quello xeon e5 1650, costa quasi il doppio dell'i7 4770k. Ad ogni modo sono entrambi overcloccabili, anche parliamo di xeon, quello è libero da limiti e di fatto sarebbe il relativo i7 3930k.

Per le ram ecc, io non vedo nessun guadagno, solo costi superiori e più lentezza a parità di frequenza. Solo in casi particolari possono essere utili, ma non di sicuro in render

Link al messaggio
Condividi su altri siti

no, il prossimo anno usciranno le nuove cpu, con un altro socket

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Rieccomi,con un ulteriore richiesta.Avrei la possibilita' di acquistare usata questa accoppiata.

Asus Z9PE-D8 WS socket 2011 chipset Intel C602 EEB con 2 Xeon Processor E5-2630 15M Cache, 2.30 GHz a 1100 euro circa, 300€ in piu' rispetto alla precedente configurazione, Asus P9X79-E WS Socket LGA 2011 chipset Intel X79 CEB e Xeon E5 1650.

Quanto potrebbe essere la differenza di prestazioni?Pensate che l'esborso valga la differenza,sempre contando il resto dell'hardware che montero' e i programmi che verrano utilizzati? :hello:

mah, in tempi di render si, penso ad un 30% in più rispetto allo xeon 5 1650, però, secondo me meglio una macchina nuova con garanzia che posso anche detrarre come spese, inoltre se vuoi montare un paio di schede video, per il gaming, sicuramente è la scelta migliore è una mother di nuova tipologia e più accessibile.

poi tieni conto della frequenza, quegli xeon hanno una frequenza di 2.3Ghz, VS e5 1650 che ha frequenza 3.2Ghz. io non usando maya non se anch'egli come 3dsmax usa un singolo core, mentre per zbrush io uso la versione 4r4 ed è ancora a 32 bit, informati perché non so nemmeno se viene sopportato da un doppio xeon

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Ciao Zatta 3D e grazie per le info.Errore mio, la meta' della spesa era riferita allo Xeon E1660. :P Per il discorso garanzia,hai ragione,se dovesse cedere resterei fregato,e il tutto nuovo costa il doppio della configurazione con E1650.Grazie per le info sui socket e le memorie ecc ,non avevo ancora trovato riscontri chiari.A questo punto sarei tentato di scegliere la combinazione Z87 ws e I7 4770k,(come mi aveva consigliato Mak21 fin dall'inizio :P),ma sono una testa dura.Mi costerebbe meno ed in caso in nuovi socket 2011-3 fossero,tanto migliori della vecchia generazione,sarebbe piu' facile rivendere poi il tutto.Per il discorso ZBrush non ci avevo pensato,grazie mille.Alla fine sono ancora indeciso sulle 2 configurazioni iniziali. :D

:hello:

Modificato da Gamilas

Link al messaggio
Condividi su altri siti