Vai al contenuto
totof

AUTOCAD - Coordinate di un punto in tabella

Recommended Posts

In automatico, mi sa che solo la versione Map possa fare qualcosa del genere, mentre con Autocad 'vanilla' non mi viene in mente altro che il comando ID seguito da copia-e-incolla nella tabella...

smile.gif

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

In automatico, mi sa che solo la versione Map possa fare qualcosa del genere, mentre con Autocad 'vanilla' non mi viene in mente altro che il comando ID seguito da copia-e-incolla nella tabella...

Mio caro, dimentichi i campi dati! Oppure, ancora meglio, il comando ESTRDATI

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scusa arri, ma lui parlava di tabella AutoCAD. Che se ne fa di esportare su Excel? Ad ogni modo anche ESTRDATI se vuoi esce su file XLS, non serve un LISP adhoc

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

...inserire in una tabella autocad i valori delle coordinate di un punto?...

Detta così sembrerebbe l'inserimento di UN punto in una tabella esistente.

Se così fosse clicca nella cella e poi inserisci il campodati (già detto) con la "posizione" del punto.

Se invece devi creare una tabella con le coordinate dei punti selezionati prova questo lisp.

Tabella_Punti.zip

p.s.: scritto velocemente, quindi migliorabile...

p.p.s.: fare prima delle prove con pochi punti, un numero esagerato potrebbe dare problemi di overflow.

Modificato da GP.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

grazie a tutti!

utilizzando il campo dati ho le coordinate di volta in volta di un punto. Mentre con ESTRDATI se il disegno è complesso ed ha molti punti li esporta tutti.

Io vorrei inserire in una tabella su autocad i punti che mi interessano (N,E,Z) ed eventualmente dopo esportarla con ESPORTATABELLA.

Il lisp di GP. fa quello che mi serve, ma non so se autocad lo fa senza lisp.

Modificato da totof

Link al messaggio
Condividi su altri siti
i punti che mi interessano (N,E,Z)

Forse intendevi dire E,N,Z ossia XYZ..?

Mio caro, dimentichi il comando ESTRDATI

Carissimo, ti ricordo che il sottoscritto è minidotato (2006) mentre il comando _DATAEXTRACTION funge dalla 2008 :)

Se invece devi creare una tabella con le coordinate dei punti selezionati

Fenomenale come sempre (cerca una trattoria sul Sesia dove facciano le rane fritte, stavolta offro io)...

Allego il link ad un'altra perla (questa) che estrae le coordinate non solo di punti veri e propri, ma anche dei vertici delle poly2D selezionate.

smile.gif

Link al messaggio
Condividi su altri siti

p.s.: scritto velocemente, quindi migliorabile...

Grazie mille della Lisp! E se dovessi cambiare qualche cosa tienimi aggiornato! Grazie, a presto!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti,

tempo fà sul forum ho trovato un lisp in grado di importare su una tabella le coordinate dei punti selezionati (AUTORE DEL LISP GP.). Utilizzo molto questo lisp inquanto lo trovo davvero comodo e veloce, l'unico problema è che non è di facile individuazione i punti che vengono selezionati. Volevo chiedere se è possibile inserire una tabella all'inizio che idenfichi il punto.

Allego un esempio.

E' possibile fare anche il contrario? Cioè da tabella a disegno?

Grazie.Esempio.rar

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti,

tempo fà sul forum ho trovato un lisp in grado di importare su una tabella le coordinate dei punti selezionati (AUTORE DEL LISP GP.). Utilizzo molto questo lisp inquanto lo trovo davvero comodo e veloce, l'unico problema è che non è di facile individuazione i punti che vengono selezionati. Volevo chiedere se è possibile inserire una tabella all'inizio che idenfichi il punto.

Allego un esempio.

Grazie.Esempio.rar

Ciao, io utilizzo questo sistema:

Ho un blocco con attributo che identifica il numero del punto, poi con il DATA EXTRACTION estraggo le coordinate del punto di inserimento del blocco ed il valore dell'attributo, in questo modo ho nella tabella il numero, e le coordinate x y e z e volendo qualsiasi informazione relativa al blocco. tieni conto che puoi linkare la tabella agli oggetti che selezioni e se sposti un punto puoi aggiornare la tabella in automatico.

Sicuramente troverai anche delle lisp già pronte...

Stefano

Link al messaggio
Condividi su altri siti
se è possibile inserire una tabella all'inizio che idenfichi il punto

Forse intendevi dire "inserire una colonna"..?

In attesa della risposta di San GP Martire, cio' che chiedi e' sicuramente fattibile con Autocad versione Map.

Certo, ad esempio mediante questo non-plus-ultra.

:)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, io utilizzo questo sistema:

Stefano

Grazie Stefano, è un metodo interessante, lo utilizzo ma il lisp forse è più veloce.

Forse intendevi dire "inserire una colonna"..?

In attesa della risposta di San GP Martire, cio' che chiedi e' sicuramente fattibile con Autocad versione Map.

Si, volevo dire colonna, grazie. Il mio intendo è quello di utilizzare un solo software per svolgere operazioni di questo tipo, velocizzando il più possibile.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

In sostanza c'è da inserire un numero vicino al punto e una nuova colonna (con il numero del punto) in tabella?

Oppure il numero del punto già esiste?

Modificato da zatta 3d

Link al messaggio
Condividi su altri siti

In sostanza c'è da inserire un numero vicino al punto e una nuova colonna (con il numero del punto) in tabella?

Oppure il numero del punto già esiste?

@moderatore

forse è il caso di spostare questa discussione nella sua posizione naturale, ovvero in coda qui: http://www.treddi.co...nto-in-tabella/

fatto grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Perfetto grazie!

Con questo Lisp, risolvo alcuni problemi di topografia abbastanza velocemente! Grazie mille!

Conoscete il modo per importare da un file (Nome,X,Y,Z) i punti su Autocad?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Conoscete il modo per importare da un file (Nome,X,Y,Z) i punti su Autocad?

Se hai un Autocad "vanilla", il modo piu' semplice consiste nell'installarsi il plug-in di cui al post "05 September 2013 - 18:23".

Con versioni di classe Map/Civil, invece, lo strumento d'importazione punti in formato PENZ e' integrato.

:)

Link al messaggio
Condividi su altri siti