Vai al contenuto
navarc

come creare rotazione della texture

Recommended Posts

salve a tutti, ho cercato un po sul sito ma non ho trovato nulla che mi potesse aiutare (e mi scuso se esiste già un topic che tratti l'argomento) mi chiedevo se esiste uno script per max che possa rendere automatica la rotazione di una texture su una superficie (come quella in figura), che magari utilizzasse delle mappe in scala di grigio come quelle utilizzate per il bump o roba simile. spero di essere stato abbastanza chiaro. grazie in anticipo a tutti coloro che risponderanno

36-RC-compass460x463.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Credo che si possa fare utilizzando un materiale blend, nel canale mix usi una mappa in bianco e nero creata apposta per miscelare le due diverse texture e dovrebbe venire proprio l'effetto che cerchi, non ho possibilità di provarlo al momento ma appena posso magari cerco di vedere se funziona

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sono ora riuscito a provare e confermo con un materiale blend puoi ottenere l'effetto voluto, basta utilizzare una mappa mix appositamente disegnata

Sperando di esserti stato d'aiuto ti saluto

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao fonzy, scusa ma non sono proprio riuscito ad ottenere il risultato col blend...mi potresti postare la mappa che hai usato...l'unica cosa che mi è venuta in mente è stata quella di copiare il materiale x volte dove x è il numero di spicchi che compone la mia "rosa dei venti" e cambiare la rotazione della mappa, ma così mi sembra parecchio inutile :blush:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Volendo avere 4 inclinazioni diverse per le venature se il tuo piano è una singola faccia come metodo mi viene in mente potresti utilizzare un sistema a "scatole cinesi" un materiale blend con all'interno 2 materiali blend ognuno dei quali con le venature inclinate in modo perpendicolare tra di loro, il problema di questo metodo è che ti costringerebbe ad utilizzare 3 mappature ma di certo è un metodo che và realizzato con calma e criterio perche si rischia di perdersi tra tutte quelle mappe e texture (se scegli di utilizzare questo metodo ti posso consigliare solo di nominare con precisione le mappe e le texture per non perderti), come altra soluzione potresti pensare di convertire il tuo singolo piano in diverse faccie ed ad ognuno applicare un material id diverso ed utilizzare un materiale composito (soluzione che comporterebbe comunque il dover lavorare con il modello prima di texturizzarlo) o soluzione più semplice del mondo realizzare la texture completa di tutte le venature già in un programma esterno (tipo photoshop) e poi applicarlo nel modo più semplice del mondo, l'unico svantaggio di questo metodo è il non poter utilizzare così mappe procedurali ma una singola texture che verrà ripetuta.

Per quanto riguarda le mappa utilizzata basta una qualunque mappa in bianco e nero, non avendone bisogno io ho provato semplicemente con una mappa checker, per i tuoi intenti la dovresti realizzare in un programma esterno (sempre tipo photoshop o altri)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie della risposta, ma sinceramente c'ero arrivato anchio, infatti era un topic per capaire se ci fosse qualche script per velocizzare o sbrogliare il famoso labirinto di cui hai giustamente parlato tu...grazie comunque di tutto, e' sempre un piacere sentire pareri di altri professionisti

Link al messaggio
Condividi su altri siti