Vai al contenuto
magic

Snap

Recommended Posts

Ciao a tutti, un mio amico che studia architettura vorrebbe avere la possibilità di utilizzare snap "precisi" come quelli di rhino o ancora meglio di autocad, in maya.

Esiste una qualche plug-in/script/barbatrucco per poter utilizzare con miglior precisione maya?

Purtroppo è l' unica cosa che lo frena dall utilizzare maya, magari lo convinco se trovo gli snap :D

Grazie anticipatamente!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

intendo snap tipo midpoint center endpoint, alcuni annni fa mi pare che avessi scaricato un plug in simile per "ampliare le potenzialità" delgi snap di maya.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

A parte il fatto che Maya ha più di 3 tipi di snap dovresti provare Maya 7 che comprende gli snap di cui parlavi poc'anzi. Aggiungici anche i bonus Tools v7.0, gratuiti dall'Alias, e sei a posto.

I tipi di snap in Maya:

1) Snap to point: Poly Vertices/NURBS CVs/Subdiv Vertices & CVs/Points Params...etc etc etc

2) Snap to curve: tutte le curve/Edges/Isoparms

3) Snap to grid

4) Snap to View Planes

5) Live objects

6) Snap to Face Centers

7) Snapping on Constrained Axis

Per quanto riguarda la precisione: mai riscontrato problemi di snapping anche nelle scene più ingarbugliate.

Poi con le pick masks è un attimo selezionare quello che ti interessa in un groviglio di geometrie :)

Se ti servono delucidazioni chiedi pure.

A presto

Mauro

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie della risp,

è da poco che ho maya 7 e non ho avuto modo di vedere gli snap aggiunti da Alias.

Adesso non servendo a me in particolare gli unici snap che ho sempre usato sono i "classici tre" curve, vertex, grid e ogni tanto il live.

ho dato un occhio e mi sembra che possano essergli utili le nuova aggiunte ^_^

Vediamo Questi bonus tools allora :)

Grazie ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Una domanda veloce, scusate l'intromissione.

A volte mentre modello un personaggio, lavorando solo su una metà per ottenere un buon mirroring devo snappare i vertici centrali al grid.

Però a volte invece di snapparli come dovrebbe tende a collassarli in un unico punto del grid, rovinando la geometria.

Per fare lo snap al grid utilizzo il tasto X e prendo il pivot dal centro ( che si trasforma in un cerchiolino). A volte va bene ( nelle fase iniziali di modellazione, ma via via che si complica il modello mi fa questo scherzetto. qualcuno mi sa aiutare?

Grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti
A volte va bene ( nelle fase iniziali di modellazione, ma via via che si complica il modello mi fa questo scherzetto. qualcuno mi sa aiutare?

Grazie

non mi è mai capitato :TeapotBlinkRed:

che genere di problemi hai?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho fatto delle prove:

allora se non prendo il pivote per il centro non mi fa lo snap:

ecco l'esempio:

Creo una sfera, seleziono lo snap al grid(X), se muovo dalle frecce del pivote la sfera si muove normalmente ma non si snappa al grid, cosa che succede se prendo il pivote per il centro.

Se pero faccio lo stesso sui vertici centrali di un modello, per il mirroring i punti, al muovere il pivote per il centro si snappano collassandosi tra loro, se muovo il pivote per le frecce semplicemnte si muovono ma non si snappano al grid.

Qualcuno sa dirmi perchè?

Gracias

Link al messaggio
Condividi su altri siti
[cut]

Qualcuno sa dirmi perchè?

Gracias

Perché sbagli il procedimento. Fai così:

1) Click sull'asse che vuoi tirare/snappare (diventerà giallo ovviamente)

2) Tieni premuto X sulla tastiera per il Grid Snapping

3) Trascina, in qualsiasi punto dello schermo (quindi non per forza dal centro del pivot), con

il tasto centrale del mouse.

Boom, fatto :)

Mauro

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ma dai.......stasera a casa ci provo.....vuoi vedere che era solo questo? invertivo il momento di selezione e di attivazione dello snap?

Grazie, domani vi dico come va.

Link al messaggio
Condividi su altri siti