Vai al contenuto
Marco Vanetti

Animazione, renderizzazione di un'unica parte dello schermo

Recommended Posts

Buongiorno a tutti, apro un nuovo topic perchè ho trovato una discussione leggermente simile ma differente nel problema in se.

Utilizzo 3ds + vray, sto realizzando un'animazione architettonica a livello urbanistico. Devo fare 120 frame circa di un contesto in cui viene a estrudersi un edificio dalla pianta.

Essendo una forma semplice, posso far si che vray stia lì a renderizzare tutto il contesto ma solamente il mio oggetto ( ovviamente con un area di tolleranza attorno per le ombre a terra) ? Un po' come quando per rendering statici renderizzo una regione.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mah, scusa...

non puoi modificare la risoluzione, cambiare obbiettivo avvicinandoti, in tale modo renderizzi sempre tutta la finestra del buffer a tuo piacimento. Non mi sembra una bella soluzione fare un region, poi magari mi sbaglierò

Link al messaggio
Condividi su altri siti

No perchè sto cercando di far vedere l'animazione di questo edificio però in tutto il contesto, perchè si vedono le dinamiche architettoniche che l'hanno generato...Ho provato a fare un region e inserirlo in un programma di video editing ma si vede la differenza...Quindi mi chiedevo se ci fosse qualche impostazione che permettesse di renderizzare sì tutto il frame, ma perdendo tempo per i calcoli solo della zona che gli dico io...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

la butto li... hai provato a far partire il rendering dell'animazione "dimenticandoti" il render region attivo?

a me capita con gli statici, che me lo dimentico attivo, invio tutto a backburner e mi ritrovo N render statici con renderizzata solo una piccola area...

al limite puoi renderizzare tutti i fotogrammi salvandoteli come immagini, e componi tutto dopo.

Modificato da DiegoPennati

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

ma scusa, se nella scena ci sono parti inutili cancellale e basta..

Quoto, fai dei layer e nascondi ciò che non ti serve.

Modificato da Fusion92

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Forse non mi sono spiegato bene. Diciamo innanzitutto che sto ragionamento è finalizzato ai tempi di rendering. Visto che la telecamera sarà statica, e avrò qualcosa tipo il 30% della scena che varia ( tra solidi e ombre a terra ), mi chiedevo se ci fosse qualche parametro per cui io gli dico si di renderizzare tutto il frame, ma di calcolare solo l'area che dico io e di non sprecare tempo per quella esterna, che verrà riciclata dai frame precedenti....

Link al messaggio
Condividi su altri siti