Vai al contenuto
tsunami1972

Volere Volare..il mito su 2 ali

Recommended Posts

Magnifico Spitfireeeeee! :Clap03:

Ho un solo dubbio figlio della mia pignoleria degenerata:

Quando e dove lo Spitfire con le invasion stripe del D-Day in Normandia si è scontrato con lo Zero giapponese?! :blink::hello:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Magnifico Spitfireeeeee! :Clap03:

Ho un solo dubbio figlio della mia pignoleria degenerata:

Quando e dove lo Spitfire con le invasion stripe del D-Day in Normandia si è scontrato con lo Zero giapponese?! :blink::hello:

Ciao Alan,

..oh oh oh...non si tratta del famoso Zero giapponese, ma si tratta invece del Nakajima Ki-84 o meglio conosciuto come Hayate...ovvero il miglior caccia giapponese, che prese il posto dello Zero.

Bhe, le invasion stripes di cui parli, furono specificatamente adottate nell D-day esclusivamente per contraddistinguere gli aerei "alleati" da tutti gli altri e renderli ben visibili, evitando il fuoco amico e abbattimenti non voluti (io considero lo Spitfire il miglior caccia di sempre, una vera leggenda..un mito,...leggermente al di sopra del famosissimo P-51 Mustang).

Ci furono molti scontri (documentati ovviamente), dove gli spitfire utilizzavano la stessa livrea del D-day...ad esempio in Korea...nel 1950...on anche a Suez nel 1956....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Touché Tsunami!

Oltre che un bravo artista 3d sei pure un esperto sopraffino di aviazione. Non avevo contemplato un utilizzo al di fuori della IIGM.

Per il ki-84, avevo intuito che era un pò diverso dallo Zero, ma dall'inquadratura era difficile capire di più - da lì si assomigliano molto

Link al messaggio
Condividi su altri siti

l'unica guerra in cui potevano essere messi contro questi aerei dopo la IIGM guerra è la rivoluzione indonesiana, quindi con insegne olandesi e indonesiane, ma non ho trovato notizie di scontri aerei.

Link al messaggio
Condividi su altri siti