Vai al contenuto
Mennygio

[Indesign] Compatibilità presentazione?

Recommended Posts

Ciao a tutti, un pò titubante mi accingo a fare la mia prima domanda! :blush:

Sto lavorando con Indesign CS6 per la presentazione di un lavoro per un esame universitario ma ho dei problemi quando arrivo a fare le prove di esportazione in swf..

Ho impostato il file fin dall'inizio nel formato web 1024x768 dal momento che c'è stato insegnato così, "per una migliore compatibilità", c'han detto. :blink::blink2:

Ora però mi ritrovo che una volta aperto il file, che sia l'html o flash (entrambi derivanti dall'esportazione in swf) compaiono:

-per il file html la scroll laterale, quindi la mia pagina non avrà una visione d'insieme completa in verticale, cosa che mi da assai fastidio visto che i bottoni principali li ho proprio nel lato sinistro disposti in verticale..

-per il file flash compaiono quelle fastidiosissime bande laterali neri (o grigie, nel migliore dei casi!)

C'è qualche possibilità di rendere il file compatibile su ogni schermo in cui viene aperto o il mio triste destino sarà quello delle bande laterali e delle scroll? Oppure qualche formato più adatto per la prossima volta (non posso cambiare tutte le pagine in un formato diverso dal 1024x768, l'esame è giovedì..e le notti le sto già facendo!)

Grazie a tutti ;)

e buonanotte, a voi che dormite :crying: :crying:

Giò

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

tho allora sta iniziando a prendere piede la moda della presentazione interattiva generata da indesign per gli esami ^_^

I modi per risolvere ce ne sono tanti: uno potrebbe essere quello di scalare il lavoro in fase di esportazione (nella schermata di esportazione puoi scegliere differenti dimensioni)

Per il colore dello sfondo puoi aprire l'html che fa da contenitore per l'swf, cercare il codice <body bgcolor="#999999"> dove #999999 è il colore in esadecimale e cambiarlo con il colore che desideri.

Visto che sei nell'html puoi cercare anche i valori 'width', ed 'height', e diminuirli affinche la pagina non "scrolli"

Inoltre indesign è fico proprio perchè puoi cambiare layout e dimensioni con pochissimo sforzo.

Se vai nel menù Layout > Margins and Columns e metti la spunta in basso a sinistra a "Enable layout adjustement" ti accorgerai che, cambiando dimensioni nelle pagine master, tutti i contenuti nelle pagini normali si adatteranno dinamicamente al cambio di dimensioni.

Non è detto che la cosa funzioni sempre, ma molto spesso va tutto a buon fine o al massimo bisogna aggiustare poche cose.

infine piccola mia curiosità:

ma la soluzione a questo problema non potevi domandarla scrivendo direttamente al docente? non è lui che vi ha detto come fare le cose e non è lui il più titolato a darvi la soluzione?

Modificato da philix

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Proverò questo metodo anche se non so se possa funzionare visto che come sfondo mastro ho un'immagine e non un colore uniforme..

Purtroppo il corso è quello di "disegno automatico" all'interno del quale, in circa 3 mesi, ci insegnano ad usare più programmi possibili..indesign per impaginare è stato spiegato durante una specie di seminario di 6 ore con un docente esterno che ora si è volatilizzato e la responsabile del corso non pc utilizzarlo..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Proverò questo metodo anche se non so se possa funzionare visto che come sfondo mastro ho un'immagine e non un colore uniforme..

Purtroppo il corso è quello di "disegno automatico" all'interno del quale, in circa 3 mesi, ci insegnano ad usare più programmi possibili..indesign per impaginare è stato spiegato durante una specie di seminario di 6 ore con un docente esterno che ora si è volatilizzato e la responsabile del corso non pc utilizzarlo..

Sono questi i casi in cui facebook è utilissimo.

Basta rintracciare il tizio del seminario su facebook e scrivergli qualche messaggio privato di aiuto, facendogli intendere che hai chiesto prima l'autorizzazione al docente che l'ha invitato.

Magari ti accordi con qualche altro tuo collegato.

In questi casi l'aiuto è quasi assicurato :)

Per l'immagine di sfondo, impostando la modalità del "Enable layout adjustement" il riposizionamento degli elementi dovuto al cambio di dimensioni è risolto in automatico mentre il ridimensionamento dell'immagine di sfondo la si fa una volta sola nella pagina master.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

sei hai bande nere è perché stai usando proporzioni errate. Usa quelle del monitor/proiettore dell'esame così swf sfrutterà tutto lo spazio a disposizione. Metti un tasto per la visualizzazione e pieno schermo.

Fai delle prove e vedrai che non sbagli.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il problema è che l'esame sarà in due step..

prima i professori guarderanno un pò tutto l'ipertesto da soli dal loro portatile e poi faremo noi la presentazione su un monitor in aula in hd..quindi dovrei trovare un modo per renderlo compatibile con più risoluzioni..le bande sono nere solo con flash,non quando apro con html..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sono questi i casi in cui facebook è utilissimo.

Basta rintracciare il tizio del seminario su facebook e scrivergli qualche messaggio privato di aiuto, facendogli intendere che hai chiesto prima l'autorizzazione al docente che l'ha invitato.

Magari ti accordi con qualche altro tuo collegato.

In questi casi l'aiuto è quasi assicurato :)

Purtroppo codesto docente è già stato contattato via mail, senz'alcun risultato..e ovviamente facebook non sa nemmeno cosa sia ;(

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ma io dico, è troppo difficile fare una cattura di schermo o mandare un file così almeno si capisce dov'è il problema e non si perde tempo a far assurde supposizioni sul nulla??

Eccoti accontentata.

l3a9.jpg

Questa è una pagina tipo con le impostazioni a 1024x768..ovviamente c'è tutta la parte sopra che non si vede perchè lo scroll è alla fine..

Link al messaggio
Condividi su altri siti